Screen width of at least 320px is required!

23 June 2022

Episode #493

16 June 2022

Episode #492

9 June 2022

Episode #491

2 June 2022

Episode #490

26 May 2022

Episode #489

19 May 2022

Episode #488

12 May 2022

Episode #487

5 May 2022

Episode #486

28 April 2022

Episode #485

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 26 maggio 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Durante il nostro programma di oggi approfondiremo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Inizieremo, analizzando i risultati di un rapporto pubblicato il 23 maggio dall'organizzazione umanitaria contro la povertà, Oxfam. Secondo questo rapporto, intitolato Profiting from pain, dall’inizio dell’emergenza Covid 19, ogni 30 ore un nuovo miliardario si è unito a quelli già presenti nel mondo. A seguire, commenteremo i risultati delle elezioni generali australiane tenutesi sabato scorso che hanno decretato la vittoria del partito laburista. Quindi, nella parte scientifica, parleremo di uno studio pubblicato il 19 maggio sulla rivista Communications Biology che ha riguardato il commercio online di ragni: un commercio in gran parte non regolamentato. Infine, parleremo della bellissima iniziativa da parte di un piccolo birrificio finlandese, di lanciare sul mercato una nuova birra per celebrare la richiesta di adesione del Paese all'alleanza militare della NATO. La birra si chiama: OTAN.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. Ci occuperemo della grave invasione di locuste che sta devastando ettari di terreni agricoli nel cuore della Sardegna. Parleremo, poi, della vittoria all'Eurovision Song Contest di Torino del gruppo musicale ucraino Kalush Orchestra. Un risultato che è stato accompagnato da non poche polemiche.
Carmen: Bene, Alessandro. Direi che possiamo iniziare con la nostra prima notizia.
26 May 2022
I numeri del Covid: ogni 30 ore un nuovo miliardario

Oxfam, che è un’ente di beneficenza internazionale che si concentra sulla lotta alla povertà, il 23 Maggio scorso ha pubblicato un nuovo, scabroso rapporto. Secondo questo rapporto, intitolato Profiting from pain, durante la pandemia di Covid-19, più o meno ogni 30 ore, è nato un nuovo miliardario. Ci sono 573 miliardari in più rispetto al 2020, per un totale di 2.668 miliardari sparsi in tutto il mondo.

Nei primi 24 mesi di Covid, la ricchezza dei miliardari è aumentata più che nei 23 anni precedenti. Durante la pandemia le loro fortune hanno subito un aumento del 42%, pari a 3,78 trilioni di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 May 2022
Il partito laburista australiano vince le prime elezioni generali dal 2007
By Ted86 - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Sabato scorso, il primo ministro australiano Scott Morrison ha ammesso la sconfitta alle elezioni generali. Questa è la quarta vittoria del partito laburista dalla seconda guerra mondiale. Se il partito laburista riuscirà a conquistare 76 seggi, sarà in grado di formare una maggioranza di governo. Ultimato il conteggio dei voti, il leader dell'opposizione Anthony Albanese presterà giuramento come primo ministro.

In Australia il voto è obbligatorio per i cittadini maggiorenni. Nelle ultime elezioni, ha votato il 92% degli elettori aventi diritto. Di questi, circa la metà ha votato in anticipo o

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 May 2022
La ricerca analizza una rete di scambi online di ragni selvatici

Il 19 maggio, la rivista Communications Biology ha pubblicato uno studio piuttosto insolito. Il documento ha analizzato il commercio online di ragni in gran parte non regolamentato. I ricercatori hanno scoperto che solo il 2% delle oltre 1.200 specie di aracnidi presenti nel commercio online era soggetto alle normative sul commercio internazionale. Molti aracnidi commercializzati non sembravano essere stati allevati in cattività. Al contrario, un numero significativo di essi era stato catturato in natura.

I ricercatori hanno studiato il commercio globale di aracnidi a partire dal 2002 analizzan

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 May 2022
In Finlandia nasce la birra che celebra l’adesione alla NATO
Timo Jaakonaho / Shutterstock

Finlandia e Svezia hanno ufficialmente presentato la loro richiesta di adesione alla NATO. Ma prima che le domande venissero inviate, un piccolo birrificio di Savonlinna, in Finlandia, aveva deciso che era già tempo di festeggiare. Il birrificio artigianale Olaf Brewing ha lanciato una nuova birra lager chiamata OTAN. Un nome che gioca sul significato di "Otan olutta" che in finlandese significa "mi prendo una birra".

La Finlandia e la Svezia decisero di non aderire alla NATO nel 1949 quando fu costituita l'Alleanza. Ma dopo l'invasione russa dell'Ucraina, è cambiato l’atteggiamento verso la lo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 May 2022
La Sardegna è in allarme per una grave invasione di locuste

Alessandro: Hai sentito? Nel cuore della Sardegna è in atto una grave invasione di celiferi, insetti più comunemente noti con i termini generici di cavallette o anche locuste. Nelle scorse settimane, i giornali italiani hanno diffuso le immagini della devastazione che sta interessando oltre 25mila ettari del territorio dell’isola. Le locuste sono considerate tra le specie parassite più dannose al mondo e rappresentano una vera piaga per l’agricoltura.
Carmen: Lo so! È noto che migrino con il vento e sono piuttosto voraci.
Alessandro: Sono tremendamente voraci, Carmen! Pensa che un singolo sciame può contare milioni di cavallette e il loro passaggio è in grado di infliggere in poco tempo danni irreparabili a orti, giardini e coltivazioni. Inoltre, fanno razzia del foraggio necessario per cibare gli animali, mettendo a rischio l’attività degli allevamenti. L’epicentro dell’invasione che sta colpendo la Sardegna è stato individuato nei pressi della piana di Ottana, una zona dell’entroterra a circa cento chilometri da Nuoro. I Comuni interessati però sono molti, tra cui Olzai, Noragugume, Teti, Bolotana e Sedilo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 May 2022
Le polemiche sulla vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision di Torino
MiscMedia / Shutterstock

Carmen: Dopo averne discusso la scorsa settimana, torniamo nuovamente sul tema che riguarda la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che nel nostro Paese ha ricevuto grandissima attenzione mediatica e ha continuato a far parlare di sé per i risultati raccolti in termini di pubblico. Conosciuto anche con il termine di Eurofestival, l’Eurovision è il concorso musicale organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea e considerato il festival più grande e popolare al mondo. Nella serata di sabato 14 maggio, quando è stato annunciato il nome del vincitore, la manifestazione è stata seguita su Rai 1 da oltre sei milioni e mezzo di telespettatori. Un risultato mai raggiunto dalla televisione pubblica italiana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.