Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 June 2022

Episode #490

26 May 2022

Episode #489

19 May 2022

Episode #488

12 May 2022

Episode #487

5 May 2022

Episode #486

28 April 2022

Episode #485

21 April 2022

Episode #484

14 April 2022

Episode #483

7 April 2022

Episode #482

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 5 maggio 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Apriremo il nostro programma discutendo di alcuni avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo, parlando ancora una volta del conflitto tra Russia e Ucraina e cercheremo di capire come potrebbe andare a finire la guerra tra questi due paesi. Successivamente, discuteremo della dura condanna da parte di Israele nei confronti delle parole offensive sul nazismo pronunciate dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Quindi, nella parte scientifica, parleremo del risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Aging che ha chiarito qual è la quantità ideale di sonno che un adulto dovrebbe concedersi. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma su una nota più leggera indagando sul motivo per il quale l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump (molto seriamente) temeva di essere ucciso dal lancio di pomodori.
Alessandro: (ridendo) Grazie, Carmen. Passiamo ora all'annuncio della seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. Ricorderemo la scomparsa della fotoreporter siciliana Letizia Battaglia, nota per aver documentato uno dei periodi più sanguinosi della lotta alla mafia e per aver raccontato il disagio sociale di Palermo, attraverso i volti di donne e bambine. Parleremo poi dell’iniziativa del comune di Braies che mira a mettere un freno al turismo di massa nei mesi più belli e più caldi dell'anno, limitando l’accesso ad un numero eccessivo di visitatori.
Carmen: Bene, Alessandro. Direi che possiamo cominciare con la nostra prima notizia.
* * *
5 May 2022
Come potrebbe finire la guerra in Ucraina?

Con il protrarsi della guerra, la portata degli aiuti militari all'Ucraina sta cambiando radicalmente. Nei primi giorni dell’offensiva russa, pochi si aspettavano che l'Ucraina reagisse all’attacco. Per questo motivo, l'aiuto militare iniziale era limitato alla fornitura di giubbotti antiproiettile, elmetti e missili anticarro portatili. Due mesi dopo invece, assistiamo all’invio all’Ucraina di pesanti armi offensive.

Anche il tono delle dichiarazioni politiche dei paesi della NATO sta cambiando. Riflette la crescente consapevolezza che, contro ogni previsione, è ipotizzabile persino la vittori

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
5 May 2022
La Russia paragona Zelensky a Hitler e accusa Israele di sostenere i nazisti
​Sasa Dzambic Photography / Shutterstock

Domenica, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha rilanciato la falsa teoria secondo cui Adolf Hitler avrebbe sangue ebreo; di conseguenza il fatto che il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sia ebreo non avrebbe alcun significato. Questa affermazione da parte della Russia è rivolta a ribadire che l'Ucraina è governata dai nazisti. Non dimentichiamo che l'obiettivo dichiarato dalla Russia all’inizio della guerra era proprio quello di "denazificare" l'Ucraina.

La Russia ha spesso invocato il nazismo e la seconda guerra mondiale per giustificare la sua aggressione in Ucraina. Al co

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
5 May 2022
La ricerca conferma che 7 ore di sonno sono il tempo di riposo ideale per gli adulti

Il 28 aprile, la rivista Nature Aging ha pubblicato un nuovo studio che ha individuato la quantità ideale di ore di sonno che servirebbero agli adulti per vivere bene. Lo studio ha coinvolto circa 500.000 adulti di età compresa tra i 38 e i 73 anni e si è basato sui dati raccolti dalla biobanca britannica. Per quasi 40.000 partecipanti erano disponibili anche l'imaging cerebrale e dati genetici.

I ricercatori hanno stabilito che sette ore di sonno ogni notte sono la quantità ideale per un uomo di mezz’età. Dormire troppo o troppo poco, ha un effetto negativo sulle prestazioni cognitive e sulla

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
5 May 2022
Donald Trump temeva di essere ucciso dai lanci dei pomodori

Martedì scorso è stata resa pubblica la trascrizione della deposizione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La testimonianza si riferisce ad un processo che alcuni manifestanti hanno promosso contro le guardie di sicurezza di Trump, accusati di averli aggrediti nel 2015. Nella sua deposizione, Donald Trump ha dichiarato che temeva per la sua vita. Aveva paura che ai suoi comizi venisse colpito dai pomodori lanciatigli addosso.

La storia americana è piena di esempi di politici bersagliati da lanci di frutta e altri proiettili non letali. Richard Nixon ad esempio è stato colpito da

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
5 May 2022

Carmen: Mercoledì 13 aprile, molti giornali italiani hanno diffuso la notizia della scomparsa della fotoreporter siciliana Letizia Battaglia, nota soprattutto per aver documentato il disagio sociale della sua Palermo e per aver raccontato gli anni terribili della sanguinosa e cruenta guerra alla mafia. Aveva 87 anni ed era malata da tempo. Letizia Battaglia iniziò la carriera nei primi anni Settanta al quotidiano l’Ora di Palermo, diventando la prima donna a lavorare come fotografa per un giornale italiano. Qualche tempo dopo fondò assieme al fotografo Franco Zecchin l'agenzia di Informazione Fotografica che si occupò di documentare i fatti di cronaca di quel periodo. Fu una persona coraggiosa e straordinaria, ammirata e stimata molto anche a livello internazionale. Sapevi che fu la prima donna europea a ricevere nel 1985 il premio in memoria di Eugene Smith, celebre fotoreporter statunitense della rivista Life? Un altro premio che le fu assegnato nel 2007 in Germania, fu l'Eric Salomon Award.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
5 May 2022
Il Lago di Braies solo su prenotazione
Yuri Turkov / Shutterstock

Alessandro: Il lago di Braies è uno dei luoghi più belli e affascinanti della Val Pusteria, in provincia di Bolzano, e ogni anno, soprattutto nella bella stagione, viene visitato da moltissimi turisti. Niente di male in questo, se non fosse che negli ultimi anni la presenza di visitatori è andata crescendo a dismisura, dando parecchio filo da torcere alla comunità e alle autorità del comune di Braies. La questione relativa alla gestione dei flussi turistici si è accesa nel fine settimana di Pasqua. Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 aprile, ben 14 visitatori sono caduti nel lago mentre si divertivano a camminare sulla sua superficie ghiacciata, resa più fragile a causa dellinnalzamento delle temperature. Le persone finite nell’acqua gelida sono state tratte in salvo dai Vigili del Fuoco, tra cui anche un bambino di 4 mesi, e alcune di loro sono state portate al pronto soccorso in condizioni di ipotermia. Sulle sponde del lago ci sono cartelli che invitano a prestare attenzione, ma gli sventurati turisti li hanno ignorati. Per fortuna, tutti sono usciti indenni da questa brutta esperienza.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.