Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 January 2022

Episode #470

6 January 2022

Episode #469

30 December 2021

Episode #468

23 December 2021

Episode #467

16 December 2021

Episode #466

9 December 2021

Episode #465

2 December 2021

Episode #464

25 November 2021

Episode #463

18 November 2021

Episode #462

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 16 dicembre 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto ai nostri ascoltatori.
Carmen: Prima di presentare le notizie di cui parleremo questa settimana, vorrei ricordare ai nostri ascoltatori che c’è ancora tempo per acquistare una gift card per qualcuno che volesse studiare italiano.
Alessandro: Le gift card sono disponibili anche per i nostri programmi di tedesco, spagnolo e francese.
Carmen: Esatto, Alessandro. Grazie! Adesso, però, dedichiamoci alle notizie di oggi. Inizieremo la trasmissione con la decisione presa da diversi paesi di non inviare le proprie delegazioni diplomatiche ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Subito dopo, discuteremo della sentenza di Inger Støjberg, ex ministro danese per l'immigrazione, a due mesi di detenzione dopo essere stato giudicato da un giudice per aver ordinato illegalmente le separazioni delle coppie di immigrati sposati. Poi, nel segmento dedicato alla scienza, impareremo come l'intelligenza artificiale aiuta a modellare la materia su scala nanometrica. Infine, per concludere la prima parte del programma su una nota un po’ più leggera, discuteremo di una nuova teoria del complotto: Siete sicuri che gli uccelli che vedete ogni giorno siano reali?
Alessandro: Mm… è una domanda interessante. Grazie, Carmen. Adesso, però, occupiamoci della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana, discuteremo di un tema controverso e molto delicato: l’eutanasia. Nelle ultime settimane, in Italia si è parlato molto di questo argomento, dopo la decisione storica dell’azienda sanitaria locale delle Marche di concedere l’autorizzazione al suicidio medicalmente assistito a un paziente tetraplegico che ne aveva fatto richiesta. Poi, parleremo del preziosissimo tesoro della Corona d’Italia appartenuto alla famiglia reale dei Savoia, da oltre settant’anni tenuto segretamente nascosto in una cassaforte della Banca centrale della Repubblica italiana.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Diamo il via alla trasmissione con la prima notizia di oggi.
* * *
16 December 2021
Il boicottaggio diplomatico dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino conterà?
testing / Shutterstock.com

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno annunciato che non invieranno una delegazione diplomatica ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Da allora, molti altri paesi come la Nuova Zelanda, la Gran Bretagna, l’Australia e il Canada hanno seguito l’esempio statunitense. Il ministro degli Esteri lituano ha inoltre annunciato che non parteciperà ai Giochi.

La Cina è accusata di violazioni dei diritti umani contro gli uiguri e altre minoranze musulmane nella regione dello Xinjiang. In aggiunta a questo, le democrazie occidentali sono preoccupate per la repressione cinese delle libertà poli

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 December 2021

Lunedì, la Corte speciale di Giustizia della Danimarca ha dichiarato colpevole un ex ministro dell'Immigrazione per aver trascurato intenzionalmente le sue funzioni ministeriali. Nello specifico, Inger Støjberg è stata riconosciuta colpevole per aver ordinato illegalmente la separazione delle coppie minorenni in cerca di asilo. È stata condannata a 60 giorni di carcere.

Durante il suo mandato, Støjberg ha promosso dure azioni anti-immigrazione. Leader populisti e partiti di destra in favore di misure più severe in molti paesi europei hanno elogiato le sue politiche in Danimarca, le quali compr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 December 2021
L'intelligenza artificiale aiuta a modellare la materia su scala nanometrica

Il 9 dicembre, la rivista Science ha pubblicato informazioni su un'altra scoperta in arrivo dal progetto di apprendimento automatico Deepmind Artificial Intelligence di Alphabet Inc. La compagnia ha creato una rete neurale che risolve il problema di come creare modelli chimici. Lo strumento, chiamato DM21, è in grado di predire il comportamento degli elettroni nelle interazioni chimiche.

È importante sapere dove si trovano gli elettroni all'interno di una molecola. La teoria funzionale della densità (DFT) è usata per approssimare la posizione degli elettroni. Purtroppo, gli strumenti tradiziona

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 December 2021
Siete sicuri che gli uccelli che vedete ogni giorno siano reali?
By Andrewj0131 - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Recentemente, un gruppo di manifestanti di fronte alla sede di Twitter a San Francisco ha chiesto a Twitter di cambiare il suo logo perché... gli uccelli non sono reali. Gli attivisti di The Birds Aren’t Real sostengono che il governo americano ha sostituito tutti gli uccelli con droni di sorveglianza. Ritengono che la CIA stia portando avanti un'operazione di sostituzione degli uccelli fin dagli anni '60.

Il messaggio sta guadagnando popolarità. Gli account di Birds Aren’t Real sui social media hanno centinaia di migliaia di follower. Gli attivisti hanno pubblicato documenti e video a sostegno

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 December 2021
L’Italia torna a discutere di eutanasia

Carmen: Da alcune settimane, in Italia si è tornato a parlare della mancanza di una legge che regola il delicato e controverso diritto all’eutanasia. La discussione si è riaccesa martedì 23 novembre, quando l’azienda sanitaria locale (Asl) delle Marche ha deciso di acconsentire alla richiesta di suicidio medicalmente assistito presentata da un paziente tetraplegico. Mario, un ragazzo di 43 anni paralizzato da oltre dieci anni per un incidente stradale, è il primo paziente della storia italiana a vedersi riconosciuta la possibilità di decidere sulla propria vita. L’Asl delle Marche ha accolto la sua istanza sulla base di una sentenza della Corte Costituzionale del settembre del 2019, secondo la quale, chiunque assiste medicalmente un malato suicida, non è punibile a patto che quel malato rispetti certe condizioni. Una di queste è che il malato sia “affetto da una patologia irreversibile che causi sofferenze fisiche e psicologiche ritenute intollerabili” e siapienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 December 2021
Il misterioso tesoro della Corona d’Italia
Di James Steakley - photographed in the Theodelinda Chapel of the cathedral of Monza, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Alessandro: Un servizio, pubblicato il 24 novembre dal quotidiano il Corriere della Sera, ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la vicenda del misterioso tesoro appartenuto alla casa reale dei Savoia. Da oltre settant’anni questo tesoro giace al sicuro in una cassaforte di Bankitalia, la banca centrale della Repubblica italiana, non rivendicato da nessuno. La casa dei Savoia è una delle case reali più antiche d’Europa. Nel diciannovesimo secolo, i confini dello Stato sabaudo comprendevano gran parte dei territori italiani che oggi fanno parte della Sardegna, della Liguria e del Piemonte. Alla fine di quel secolo, i Savoia guidarono il movimento che portò all’unificazione della penisola italiana e il 17 marzo del 1861, Vittorio Emanuele II fu proclamato il primo re del Regno d’Italia. La casata Savoia rimase al potere fino al referendum del 1946, quando il popolo italiano sancì l’abolizione della monarchia in favore della repubblica. In quel momento, tutti i beni in possesso dei reali passarono nelle mani dello Stato, compreso il loro vasto e prezioso tesoro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.