Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

10 February 2022

Episode #474

3 February 2022

Episode #473

27 January 2022

Episode #472

20 January 2022

Episode #471

13 January 2022

Episode #470

6 January 2022

Episode #469

30 December 2021

Episode #468

23 December 2021

Episode #467

16 December 2021

Episode #466

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 13 Gennaio 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, commenteremo l'urgente appello per il finanziamento lanciato martedì dalle Nazioni Unite alla comunità internazionale per aiutare l'Afghanistan. Quindi, discuteremo del lancio da parte della Corea del Nord, avvenuto martedì, di un secondo test missilistico in meno di una settimana. Successivamente, nel segmento scientifico del nostro programma, discuteremo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature, che indica la capacità dei ricci di sviluppare batteri resistenti agli antibiotici. Renderemo omaggio anche all'attore bahamiano-americano Sidney Poitier, il primo attore di colore a vincere il premio come miglior attore, scomparso giovedì scorso a 94 anni.
Alessandro: Sidney Poitier non era solo un attore eccezionale, ma era anche un grande uomo.
Carmen: Sicuramente lo era, Alessandro. Era rispettato da tutti e fonte di ispirazione per molti.
Alessandro: Certo... Continuiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana commenteremo l'ultimo e commovente discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Discuteremo poi, del mega risarcimento riconosciuto dal Tribunale di Genova a un passeggero della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata dieci anni fa al largo dell'isola del Giglio.
Carmen: Grazie, Alessandro. Iniziamo ora con la nostra prima notizia!
* * *
13 January 2022
L'ONU lancia un appello di finanziamento per l'Afghanistan del valore di miliardi
Trent Inness / Shutterstock

Martedì, i funzionari delle Nazioni Unite hanno lanciato l’appello di finanziamento piu’ grande di sempre per conto di un singolo paese. Chiedono ai donatori internazionali di donare più di 4,4 miliardi di euro per aiutare l'Afghanistan. Le Nazioni Unite sperano di prevenire il crollo dei servizi di base nel paese.

Secondo l'ONU, circa 22 milioni di persone in Afghanistan sono bisognosi di assistenza dall’insediamento dei talebani lo scorso anno. Altri 5,7 milioni di rifugiati provenienti dall 'Afghanistan necessitano di aiuti al di fuori dei suoi confini. L'ONU stima che l'imminente crisi uman

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
13 January 2022
La Corea del Nord lancia un missile che raggiunge una velocità di Mach 10
Alexander Khitrov / Shutterstock

Martedì, la Corea del Nord ha lanciato un altro missile balistico nel suo mare orientale. È stato il secondo lancio di missili effettuato in una settimana. Questi lanci fanno parte di una serie di test sulle armi iniziata nel 2021. Nonostante il blocco pandemico autoimposto, la Corea del Nord continua ad espandere le sue capacità militari.

Secondo la Corea del Sud, il missile è stato lanciato da un'area vicino al confine nordcoreano con la Cina. Ha coperto una distanza di oltre 700 chilometri ed è atterrato nell'oceano tra la penisola coreana e il Giappone. Il missile lanciato martedì era più a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
13 January 2022
Batteri resistenti agli antibiotici si sono evoluti naturalmente nei ricci europei

Il 5 gennaio, la rivista Nature ha pubblicato uno studio che spiega come i ricci hanno sviluppato un batterio resistente agli antibiotici. Il batterio in questione è stato trovato per la prima volta nei bovini da latte. Si era ipotizzato che l'uso di antibiotici negli allevamenti da latte gli avesse fatto sviluppare resistenza. Questo nuovo studio indica invece la naturale evoluzione del ceppo batterico.

Un team di biologi e ricercatori della fauna selvatica ha studiato animali da fattoria e selvatici e ha scoperto che il batterio era comune nei ricci. I ricercatori hanno notato che un fungo c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
13 January 2022
Sidney Poitier, il primo attore di colore a vincere il premio come miglior attore, muore a 94 anni
Denis Makarenko / Shutterstock

Giovedì scorso, Sidney Poitier è morto nella sua casa di Los Angeles, in California, all' età di 94 anni. È stato il primo attore di colore a vincere un Oscar nella categoria miglior attore. Il signor Poitier ha ricevuto l'Oscar per il film "I gigli del campo" del 1963. Ha raggiunto la fama e la ribalta mentre il movimento per i diritti civili stava guadagnando slancio.

Sidney Poitier è nato a Miami ma ha trascorso la sua infanzia alle Bahamas. Quando aveva 16 anni, si trasferi’ a New York City, dove lavorò come operaio . Si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti nel 1943, ma fu successivame

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
13 January 2022
L’ultimo commovente discorso di fine anno di Sergio Mattarella
By Quirinale.it, Attribution, Link

Alessandro: Venerdì 31 dicembre, si è tenuto il tradizionale discorso televisivo di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Trasmesso in prima serata da tutte le reti Rai in contemporanea, è durato 15 minuti e lo hanno seguito oltre 13 milioni di telespettatori. Per la prima volta dalla sua nomina, nel 2015, il Presidente ha parlato agli italiani in piedi, nello studio della Palazzina del Fuga che si trova nei giardini dello storico palazzo romano del Quirinale. Mattarella ha cominciato confessando di essere molto più emozionato rispetto agli anni passati, principalmente per il fatto che tra pochi giorni, come stabilito dalla Costituzione, si concluderà il suo incarico settennale di Presidente. Subito dopo, ha iniziato a parlare della pandemia e in particolare dell’importanza di affidarsi alla scienza e ai vaccini “non perché garantiscano l’invulnerabilità – ha detto – ma perché rappresentano la difesa che consente di ridurre in misura decisiva danni e rischi, per sé e per gli altri”. Quindi, ha elogiato il senso di responsabilità degli italiani, che in un momento di grande difficoltà sanitaria nazionale hanno fatto emergere “l’attitudine del nostro popolo a preservare la coesione del Paese, a sentirsi partecipe del medesimo destino”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
13 January 2022
Nuova sentenza a dieci anni dal naufragio di Costa Concordia

Alessandro: Ti ricordi il gravissimo incidente accaduto alla nave da crociera Costa Concordia? Alcune settimane fa, la stampa italiana ha riportato con grande enfasi la notizia del maxi risarcimento che il Tribunale di Genova ha stabilito in favore di Ernesto Carusotti, uno dei passeggeri. Carusotti aveva fatto causa alla compagnia di navigazione per le conseguenze psicologiche subite a causa del naufragio. Proprio oggi – Carmen – ricorre il decimo anniversario di quella tragedia. Era la notte del 13 gennaio del 2012. La Costa Concordia stava effettuando una crociera nel Mediterraneo e andò a sbattere contro Le Scole, il piccolo gruppo di scogli che sorgono a pochi metri dall’isola del Giglio, causando nello scafo uno squarcio di 70 metri. L’incidente fu causato dalla scellerata idea del comandante della nave, Francesco Schettino, di effettuare un passaggio radente le coste dell’isola, in modo da far ammirare ai passeggeri lo splendido panorama con le luci della sera. La nave iniziò a imbarcare acqua e si avvicinò al porto per mettere in salvo gli oltre 4mila passeggeri a bordo, incluso l’equipaggio. Gran parte delle persone si salvò salendo sulle scialuppe di salvataggio, mentre altre furono recuperate da motovedette ed elicotteri. La Costa Concordia si inclinò su un lato e durante le fasi concitate del naufragio, persero la vita 32 persone.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.