Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 February 2022

Episode #476

17 February 2022

Episode #475

10 February 2022

Episode #474

3 February 2022

Episode #473

27 January 2022

Episode #472

20 January 2022

Episode #471

13 January 2022

Episode #470

6 January 2022

Episode #469

30 December 2021

Episode #468

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 27 gennaio 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo alcune delle notizie più importanti della settimana. Per prima cosa commenteremo le divisioni politiche in Europa in merito al gasdotto Nord Stream 2, un gasdotto sottomarino adibito al trasporto di gas dalla Russia alla Germania. Poi discuteremo delle accuse mosse contro un ex ministro degli interni finlandese per aver definito l'omosessualità un “disturbo”. Successivamente, parleremo di una nuova enorme barriera corallina scoperta in profondità al largo della costa di Tahiti, nella Polinesia francese. Infine, commenteremo la decisione della cantante britannica Adele di posticipare i suoi spettacoli a Las Vegas.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana parliamo dell'entrata in vigore di un decreto legge che sancisce in tutta Italia il divieto di produzione e commercializzazione di plastica monouso non compostabile e non biodegradabile. Per concludere, parleremo di una nuova varietà di clementine che si chiama Perrina, attualmente in fase di sperimentazione e molto attesa dagli agricoltori italiani.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Abbiamo qualche altro annuncio prima di iniziare il nostro programma?
Alessandro: Sì! Molti dei nostri ascoltatori forse hanno già seguito il Linguistica 360 Club in Clubhouse per il nostro coinvolgente evento dal vivo con la professoressa Monika Schmid su come raggiungere la fluidità linguistica. Bene, la professoressa Schmid ritorna per la seconda parte della nostra discussione. Parlerà di nuove ricerche sull'attrito linguistico, cosa possiamo fare per mantenere le nostre menti allenate per l'apprendimento delle lingue e risponderà alle nostre domande! Visitate il nostro sito Web per ulteriori dettagli e unitevi a noi!
Carmen: Sembra un evento molto utile ai nostri ascoltatori per aiutare ad allenare l’agilità mentale. Grazie, Alessandro. Iniziamo ora con la nostra prima notizia!
* * *
27 January 2022
Nord Stream 2: una seria questione politica, contrariamente a quanto affermano Germania e Russia

Il gasdotto Nord Stream 2 era stato completato a settembre 2021. Il condotto di 1.200 km collega la riserva di gas naturale russa sulla costa del Mar Baltico direttamente alla Germania. La sua costruzione è durata tre anni. La compagnia energetica statale russa Gazprom, proprietaria del gasdotto, ha già investito 11 miliardi nel progetto.

Sia la Russia che la Germania hanno sempre affermato che il gasdotto è un'impresa puramente commerciale. La Russia fa affidamento sulle esportazioni di petrolio e gas per oltre il 40% delle sue entrate governative. Le forniture di gas dalla Russia svolgono un

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 January 2022
L'ex ministro degli interni finlandese sotto processo per aver definito l'omosessualità un “disturbo”
By Soppakanuuna - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41673761

Lunedì, una parlamentare ed ex ministro degli interni finlandese è arrivata ​​in tribunale per affrontare accuse di incitamento all'odio contro gli omosessuali. Il pubblico ministero finlandese ha annunciato le accuse nell'aprile dello scorso anno. L’accusa contro Päivi Räsänen è quella di aver fatto commenti che potrebbero causare intolleranza, disprezzo e odio nei confronti degli omosessuali.

Le accuse si riferiscono a commenti fatti da Räsänen in tre diverse occasioni. Il primo era in un articolo pubblicato online nel 2004. Un altro era stato fatto durante un'intervista radiofonica. Il terzo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 January 2022
Una nuova enorme barriera corallina scoperta nelle acque profonde di Tahiti

Il 22 gennaio, la BBC ha pubblicato un articolo sulla scoperta di una nuova gigantesca barriera corallina incontaminata. La barriera corallina lunga 3 km è stata scoperta a novembre e si trova a una profondità di 30 metri al largo della costa di Tahiti, nella Polinesia francese. La spedizione di esploratori che l’ha scoperta faceva parte della missione globale di mappatura completa dei fondali marini chiamata “Seabed 2030 Project”.

Le barriere coralline sono principalmente associate ad acque poco profonde. Sono tra gli ecosistemi più minacciati dell'oceano. Le barriere coralline sono vulnerabil

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 January 2022
La cantante britannica Adele rinvia i suoi spettacoli a Las Vegas a causa del Covid
Tinseltown / Shutterstock

Il 20 gennaio, la cantante britannica Adele si è rivolta ai suoi fan su Instagram. Nel video era in lacrime e si è scusata per aver dovuto posticipare i suoi spettacoli a Las Vegas. Nel novembre 2021, Adele aveva annunciato la sua imminente permanenza a Las Vegas. La cantante avrebbe dovuto esibirsi al Caesars Palace Hotel due volte a settimana dal 21 gennaio al 16 aprile 2022.

Ha detto che il rinvio degli spettacoli è stato causato dalla pandemia e da mancate consegne. La cantante ha anche affermato che metà della sua troupe aveva il Covid-19. Ma non ha comunicato una nuova data d’inizio per i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 January 2022
In Italia scatta lo stop alla plastica monouso
​ Stefano Chiacchiarini / Shutterstock​

Alessandro: Sai che il 14 gennaio l’Italia ha finalmente adottato la direttiva europea Sup (Single Use Plastic) del 2019? Di conseguenza, in tutto il Paese è scattato il divieto di produzione e commercializzazione di plastica monouso non compostabile e non biodegradabile.
Carmen: Certamente! Ne hanno parlato molto i giornali nelle scorse settimane.
Alessandro: Piatti, bicchieri e stoviglie di plastica a cui ci eravamo tanto abituati, scompariranno molto presto dai banconi dei supermercati e delle piccole botteghe alimentari. Lo stesso accadrà per bastoncini cotonati utilizzati per la pulizia delle orecchie, per le cannucce, i miscelatori per bevande, i tappi, le borse, le bacchette per palloncini e qualsiasi altro oggetto di uso comune fatto con materiale plastico. La lista è lunga e prevede anche i contenitori in polistirolo, come quelli usa e getta che si usano per trasportare gli alimenti. Infine – non dimentichiamolospariranno persino gli articoli di plastica ossi-degradabili, cioè quelli che attraverso il processo di ossidazione si frammentano in piccole particelle non riciclabili che finiscono nell’ambiente, inquinandolo. Pensa ai comunissimi sacchetti di plastica.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 January 2022
I produttori di clementine puntano sulla nuova varietà Perrina

Alessandro: Nelle scorse settimane, diversi giornali italiani hanno parlato di una nuova varietà di clementine con caratteristiche in grado di rilanciare un settore agricolo in difficoltà. Ti spiego per filo e per segno di cosa si tratta. La clementina è un tipo di agrume generato dall’incrocio tra il più noto mandarino e l’arancio amaro, la cui polpa è quasi sempre priva di semi.
Carmen: E questo è noto a tutti…
Alessandro: Certo! Molti non sanno invece che, fino a qualche anno fa, l’Italia era, insieme alla Spagna, il principale produttore di clementine in Europa. Tuttavia, nell’ultimo quinquennio la sua produzione è calata di oltre l’11% e il nostro Paese ha perso la leadership. Il 10 gennaio, il quotidiano Il Post ha spiegato che in Italia si coltiva quasi esclusivamente una varietà di clementina chiamata “comune”. Tale varietà sta diventando sempre più difficile da coltivare e quindi meno redditizia. La frutta sugli alberi si deteriora con maggiore rapidità e quella di buona qualità viene raccolta solo nel mese di novembre e nella prima metà di dicembre. Il calo di resa delle clementine comuni sarebbe dovuto al cambiamento climatico che si registra in Italia come nel resto del pianeta. L’aumento delle temperature medie annuali, le precipitazioni più violente e le estati sempre più calde e siccitose ne stanno mettendo in crisi il rendimento produttivo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.