Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

10 March 2022

Episode #478

3 March 2022

Episode #477

24 February 2022

Episode #476

17 February 2022

Episode #475

10 February 2022

Episode #474

3 February 2022

Episode #473

27 January 2022

Episode #472

20 January 2022

Episode #471

13 January 2022

Episode #470

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 10 febbraio 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, un saluto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Come sempre, discuteremo alcune delle notizie che hanno occupato le prime pagine dei giornali questa settimana. Commenteremo l'avvertimento del primo ministro lituano sul possibile cambiamento nel panorama della sicurezza negli Stati baltici e nell'Europa orientale a causa della presenza delle truppe russe in Bielorussia. Poi parleremo della protesta dei camionisti no-vax in corso a Ottawa, in Canada. Successivamente, discuteremo del possibile ritrovamento della nave Endeavour del capitano James Cook, avvenuta, presumibilmente, questa settimana a Newport, nel Rhode Island. Discuteremo anche della condanna del vaticano del falso battesimo 'profano' al Festival di Sanremo.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana parleremo del ritrovamento in Piemonte e in Liguria di alcuni cinghiali selvatici infetti dallapeste suina africana”, una malattia virale che mette a rischio il commercio italiano delle carni suine. Discuteremo infine della scomparsa di Monica Vitti, una delle figure più amate ed ammirate del cinema italiano del Novecento.
Carmen: Ottimo, Alessandro. Iniziamo con la nostra prima storia!
* * *
10 February 2022
Lituania in prima linea nell'opposizione occidentale ai paesi autocratici
Karolis Kavolelis / Shutterstock

Il primo ministro lituano sta mettendo in guardia su potenziali rischi per la sicurezza degli Stati baltici e dell'Europa orientale. Ingrida Šimonytė teme che le truppe russe si integrino con le truppe bielorusse ai confini di Ucraina e Lituania. Se le truppe russe rimangono lì permanentemente, cambierà l'equilibrio del potere nella regione.

Secondo The Guardian, Šimonytė ha definito la pericolosa situazione come "il 1938 per la nostra generazione". Šimonytė è uno dei politici europei più propensi a difendere la democrazia e ad esporre i metodi delle autocrazie. Ha detto che "la neutralità aiut

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 February 2022
I camionisti no-vax protestano a Ottawa, in Canada
Gary A Corcoran Arts / Shutterstock

A partire da fine gennaio, alcuni manifestanti hanno bloccato il traffico nelle strade di Ottawa, la capitale del Canada. Un convoglio di camionisti ha manifestato in protesta contro l’obbligo di vaccinazione. Gli Stati Uniti e il Canada ora richiedono ai camionisti che attraversano il confine tra Stati Uniti e Canada di essere completamente vaccinati contro Covid-19 per entrare in entrambi i Paesi.

Grandi autocarri e altri veicoli bloccano le arterie cruciali del centro, suonando clacson e disturbando i residenti. La polizia di Ottawa e i residenti locali sono stati oggetto di intimidazioni, a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 February 2022
La caccia all'Endeavour di James Cook potrebbe essersi conclusa?

Il 19 aprile 1770, l'equipaggio della nave di Sua Maestà Endeavour avvista la costa orientale dell'Australia. Il 29 aprile, il tenente James Cook fa sbarcare una delle scialuppe della nave sulla sponda meridionale di Botany Bay, nel New South Wales. Questo rende l'Endeavour una parte molto importante della storia australiana. Una perfetta replica della nave è ormeggiata al museo del porto di Sydney.

La posizione esatta dell’ultimo approdo dell'Endeavour è ancora sconosciuta. È stato scoperto che molto probabilmente si trovava nei fondali del porto di Newport nel Rhode Island. Venne affondata ne

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 February 2022
Il Vaticano e un vescovo italiano denunciano come profano un falso battesimo di un rapper
​Andrea Raffin / Shutterstock

Mercoledì scorso, il Vescovo sanremese Antonio Suetta e il Vaticano hanno denunciato una finta cerimonia di battesimo eseguita sul palco da Achille Lauro. Il Vaticano e il Vescovo Cattolico hanno definito “profana” la performance di Lauro al festival di Sanremo in Italia. In particolare, si sono lamentati del fatto che fosse trasmesso dalla televisione pubblica.

La controversa esibizione si è verificata la notte di apertura del concorso canoro annuale. Il rapper, Achille Lauro, tatuato, a torso nudo e scalzo, aveva come coristi i cantanti dell'Harlem Gospel Choir. Ha finito la performance in gi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 February 2022
Italia in allerta per la diffusione della peste suina africana

Alessandro: Nelle scorse settimane, i giornali hanno parlato con preoccupazione del manifestarsi in Italia di alcuni casi di infezione da “peste suina africana”, una malattia virale che colpisce particolarmente suini e cinghiali selvatici. L’allarme è scattato a gennaio, quando in una zona rurale al confine tra le regioni Piemonte e Liguria sono state trovate le carcasse infette di alcuni cinghiali. Il virus è letale nel 90% dei casi ed è altamente contagioso.
Carmen: Ma questa malattia è molto pericolosa anche per gli esseri umani?
Alessandro: Per fortuna, no! Il virus della peste suina africana non rappresenta alcun rischio né per l’uomo né per la maggior parte degli animali. Tuttavia, umani e animali possono comunque essere involontari vettori della malattia, mettendo quindi a rischio gli allevamenti di maiali e il commercio italiano delle carni suine. Inoltre, il virus è molto resistente. Sopravvive in ambienti esterni fino a 100 giorni, permane per diversi mesi all’interno di carne congelata e salumi e può essere inattivato solamente dalla cottura e da specifici disinfettanti. Per queste ragioni, dopo il ritrovamento delle carcasse di cinghiali selvatici, il ministero della Salute e quello delle Politiche agricole hanno fatto scattare le procedure di emergenza isolando la zona “infetta”. Tra Piemonte e Liguria, in una vasta area che comprende 114 comuni, le autorità hanno imposto una serie di limitazioni e regole in modo da ridurre il più possibile una eventuale diffusione del virus.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 February 2022
È morta Monica Vitta, stella della cinematografia italiana del Novecento
By Georges Biard, CC BY-SA 3.0, Link

Carmen: Mercoledì 2 febbraio si è spenta Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, una delle figure più amate ed ammirate del cinema italiano del Novecento. In ricordo dell’attrice e regista romana, i giornali hanno dedicato una valanga di articoli, citando premi e riconoscimenti di cui è stata insignita, nonché le sue interpretazioni più memorabili al fianco di personaggi illustri della cinematografia…
Alessandro: Eh sì! Basta citare i nomi di Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Giancarlo Giannini. Ho detto bene?
Carmen: Benissimo! Monica Vitti ha avuto una carriera lunga e piena di soddisfazioni, iniziata dapprima nei teatri e proseguita poi dietro le telecamere. Si diplomò nel 1953 all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. In quel periodo, alcuni suoi insegnanti le suggerirono di lavorare per addolcire la sua voce sgranata, considerandola inadeguata al palcoscenico. Tuttavia, proprio quel suo timbro di voce tanto peculiare, unito alla bellezza del volto malinconico, al talento smisurato e all’innata verve, avrebbe portato l’attrice, negli anni a venire, a conquistare il grande pubblico. Monica Vitti ha preso parte a oltre 50 film e ha lavorato per registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Ettore Scola, Mario Monicelli e Pier Paolo Pasolini. Durante la sua carriera, ha ottenuto moltissimi premi, tra cui cinque David di Donatello, 12 Globi d'oro, tre Nastri d'argento e un Leone d’oro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.