Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

7 April 2022

Episode #482

31 March 2022

Episode #481

24 March 2022

Episode #480

17 March 2022

Episode #479

10 March 2022

Episode #478

3 March 2022

Episode #477

24 February 2022

Episode #476

17 February 2022

Episode #475

10 February 2022

Episode #474

Speed 1.0x
/

Introduction

Valentina: È giovedì 10 marzo 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Mario.
Mario: Ciao Valentina. Un saluto a tutti.
Valentina: Nella prima parte del nostro programma parleremo di alcuni degli eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Ancora una volta, le prime due notizie saranno dedicate alla guerra in Ucraina e alla crisi umanitaria conseguente al conflitto. Per prima cosa discuteremo dell'annuncio russo dell'apertura di diversi corridoi umanitari che conducono alla Russia e alla Bielorussia. Poi, commenteremo l'arrivo in Europa di oltre due milioni di profughi dall'Ucraina. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo di uno studio che mostra il legame tra un alto livello di dopamina e la fase REM del sonno nei topi. Infine, discuteremo della decisione presa da diverse compagnie teatrali e musicali in Europa e negli Stati Uniti di recidere i loro legami con alcuni importanti musicisti russi.
Mario: Grazie, Valentina. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana discuteremo delle baby gang, un fenomeno di violenza giovanile in aumento in tutto il Paese e soprattutto a Milano. Parleremo infine della decisione presa dal Parlamento europeo di seguire la linea italiana riguardo alle indicazioni sanitarie e di consumo presenti sulle etichette dei vini.
Valentina: Benissimo, Mario. Cominciamo con la nostra prima notizia.
* * *
10 March 2022
La Russia propone corridoi umanitari che conducono in Russia
Gabriel Preda RO / Shutterstock

La guerra della Russia in Ucraina continua a imperversare. Oltre due milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina in cerca di sicurezza. Ma altri milioni sono bloccati in città costantemente bombardate dall'artiglieria e dai missili russi. La Croce Rossa, l'Ucraina e la Russia hanno collaborato per creare corridoi umanitari per consentire l'evacuazione dei civili.

I corridoi umanitari vengono stabiliti quando i civili sono bloccati in una zona di guerra. Affinché i corridoi possano funzionare, le ostilità devono essere sospese per un certo periodo di tempo. Un tale cessate il fuoco consente ai p

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 March 2022
In Europa arrivano oltre due milioni di profughi ucraini
Bumble Dee / Shutterstock

Secondo Filippo Grandi, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il flusso di profughi dall'Ucraina ha superato i due milioni. Si tratta principalmente di donne, bambini e anziani. Grandi ha dichiarato di non aver mai visto numeri così alti in tutta la sua carriera.

La maggior parte dei rifugiati si reca in Polonia, Moldavia e altri Paesi vicini. Molti si stanno spostando verso Paesi in cui hanno conoscenti o familiari. La Polonia ha accolto di gran lunga il maggior numero di rifugiati. L'ONU ha segnalato la presenza di 1.204.403 rifugiati in Polonia l'8 marzo 2022.

La Commissione

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 March 2022
Secondo una nuova ricerca, un aumento dei livelli di dopamina innesca la fase del sonno REM nei topi

Il 3 marzo, la rivista Science ha pubblicato un nuovo studio davvero interessante. Alcuni ricercatori hanno tracciato il funzionamento della dopamina nel cervello di alcuni topi. La dopamina è un tipo di neurotrasmettitore. Secondo lo studio, un'impennata nel livello di dopamina porta i topi alla fase del sonno in cui sono presenti i sogni. Questa fase è nota come REM o sonno con movimento rapido degli occhi. Gli esseri umani durante questa fase sperimentano sogni molto realistici.

Quando gli esseri umani e altri animali dormono, si alternano le fasi del sonno REM e non REM. Tuttavia, ciò che i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 March 2022

La scorsa settimana, diverse compagnie teatrali e musicali in Europa e negli Stati Uniti hanno interrotto le loro collaborazioni con importanti musicisti russi. La decisione è stata presa in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Le proteste dei Paesi occidentali hanno portato a chiedere chiarimenti al direttore d’orchestra Valery Gergiev e alla soprano Anna Netrebko della loro mancata presa di posizione sull'aggressione dell’esercito russo all’Ucraina.

Anna Netrebko si è dissociata e ha chiesto al governo del suo Paese di porre fine alla guerra. Tuttavia, non se l’è sentita di di denunciare

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 March 2022
Il fenomeno baby gang preoccupa Milano
Delbo Andrea / Shutterstock

Mario: Sicuramente avrai letto sui giornali della crescente preoccupazione a Milano per il fenomeno delle baby gang, protagoniste di una violenza sempre più diffusa. Parliamo di bande di ragazzini minorenni, italiani e stranieri, che provocano risse, danneggiano e rapinano gli esercenti, derubano e aggrediscono i loro coetanei, o talvolta, anche soggetti deboli come anziani e disabili. Con l’uso dell’intimidazione, o ricorrendo ad aggressioni fisiche, rubano portafogli, telefonini cellulari o altri oggetti di valore. La cronaca milanese è piena di questi episodi, che si verificano sia in provincia che in centro città, alle fermate degli autobus e sui mezzi pubblici, nei parchi o nei locali notturni della movida. Le forze dell’ordine sostengono che i membri di queste gang spesso filmano i propri gesti violenti con gli smartphone e li divulgano sui social network facendo riferimento a personaggi del cinema o della televisione. Incomprensibile!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 March 2022
Il Parlamento europeo premia la linea italiana contro le etichette anti-cancro nei vini
Andriy Blokhin / Shutterstock

Mario: Hai letto la notizia sui giornali? Sulle bottiglie di vino non verrà apposta alcuna etichetta che indica questa bevanda come fattore di rischio per la salute. Lo ha deciso il Parlamento europeo riunito a Strasburgo mercoledì 16 febbraio, per esaminare il cosiddetto "Cancer Plan". Si tratta di un piano strategico con cui l’UE intende rafforzare la lotta contro il cancro in tutti i Paesi comunitari. Per contrastare l’insorgenza di tumori nella popolazione, la Commissione europea aveva proposto che fossero applicate su bottiglie e contenitori avvertenze sanitarie per ridurre i consumi di alcol. Inoltre, aveva avanzato l’ipotesi di introdurre una tassazione più alta sull’alcol e il divieto totale di sponsorizzazione di bevande alcoliche durante gli eventi sportivi. Tuttavia, queste proposte sono state ammorbidite considerevolmente in seguito alla forte opposizione di alcuni Paesi, prima fra tutti l’Italia, che temevano di subire forti ripercussioni economiche. Come puoi immaginare, nel nostro Paese la notizia è stata accolta con grande entusiasmo. Coldiretti, l’associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, ha commentato dicendo che con questa decisione il Parlamento europeo “ha salvato quasi diecimila anni di storia del vino”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.