Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 April 2022

Episode #483

7 April 2022

Episode #482

31 March 2022

Episode #481

24 March 2022

Episode #480

17 March 2022

Episode #479

10 March 2022

Episode #478

3 March 2022

Episode #477

24 February 2022

Episode #476

17 February 2022

Episode #475

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: È giovedì 17 marzo 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao Chiara. Un saluto a tutti.
Chiara: Inizieremo il nostro programma discutendo delle azioni legali avviate da Paesi Bassi e Australia contro la Russia, per l’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines, avvenuto nel 2014 sopra il territorio ucraino. In seguito, commenteremo la decisione presa da un numero crescente di russi di fuggire dalla propria patria a causa delle pesanti sanzioni economiche, dell'isolamento politico e del timore di un regime sempre più repressivo. Successivamente, nella parte scientifica, parleremo degli effetti del Covid sul cervello, scoperti in recenti studi pubblicati sulla rivista Nature. Su una nota più leggera, concluderemo la prima parte del nostro programma discutendo degli aggiornamenti dell'UNESCO nella sua Lista del patrimonio culturale immateriale.
Mario: Grazie, Chiara. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. In primo luogo, discuteremo della possibile restituzione all'Italia della sculturaDoriforo di Stabiae”, oggi custodita al Minneapolis Institute of Art (MIA) del Minnesota. Per concludere, ricorderemo, a dieci anni dalla sua scomparsa, Lucio Dalla, uno dei cantautori italiani più versatili, eclettici e innovativi del secolo scorso.
Chiara: Benissimo, Mario. Cominciamo con la nostra prima notizia.
* * *
17 March 2022
Australia e Paesi Bassi avviano un'azione legale contro la Russia
Syahrin Abdul Aziz / Shutterstock

Lunedì, Australia e Paesi Bassi hanno annunciato di aver avviato un'azione legale congiunta contro la Russia per l'abbattimento del volo Malaysia Airlines MH17. Questa nuova azione non è correlata al processo attualmente in corso dei quattro sospettati. Australia e Paesi Bassi stanno presentando la nuova azione all'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) delle Nazioni Unite.

Il 17 luglio 2014 il volo MH17, un Boeing 777, stava volando da Amsterdam a Kuala Lumpur, quando è stato colpito nei cieli sopra l’Ucraina orientale, controllata dai ribelli. Investigatori e pubblici mini

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 March 2022
I russi fuggono dal loro Paese in seguito all’invasione dell'Ucraina

La follia della guerra russa ha portato sfollamenti, distruzione e morte per il popolo ucraino. Ma c'è un altro tipo di distruzione che sta avvenendo anche all’interno della Russia stessa. È la morte della sua società civile. Dal 24 febbraio, il governo russo ha intensificato notevolmente il suo attacco ai media indipendenti, ai diritti umani e a chiunque sia disposto a parlare contro il regime.

La distruzione della società civile in Russia ha anche innescato un esodo di massa. Giornalisti russi indipendenti, difensori dei diritti umani, mondo accademico, professionisti dell'alta tecnologia sta

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 March 2022
Nuovi importanti studi sul Covid-19 aiutano a spiegare differenze di gravità e sintomi della malattia

Il 7 marzo la rivista Nature ha pubblicato due studi separati relativi alla pandemia di Covid-19. Uno studio ha analizzato l’impatto dell’infezione del virus sul cervello umano. L'altro studio ha analizzato alcuni fattori genetici legati al Covid-19. Gli studiosi hanno esaminato il DNA di persone non infette mettendolo a confronto con quello di 7.491 pazienti Covid, ricoverati in unità di terapia intensiva.

Nello studio sul cervello, i ricercatori hanno analizzato 785 pazienti che hanno ricevuto scansioni cerebrali prima e durante la pandemia. Più della metà dei pazienti è risultata positiva al

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 March 2022
L'UNESCO aggiorna le sue Liste del Patrimonio Culturale Immateriale
Magic Orb Studio / Shutterstock

Lo scorso dicembre, l'UNESCO ha aggiunto 39 nuove tradizioni alle sue liste del Patrimonio Culturale. Le Liste del Patrimonio Culturale Immateriale contengono attualmente 630 elementi da 140 Paesi. Le tradizioni culturali dell'UNESCO provengono da tutto il mondo e sono selezionate dal Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Alcune delle aggiunte provengono da Paesi che compaiono per la prima volta nelle liste. La decisione di quest'anno costituisce un punto di svolta per Montenegro, Repubblica Democratica del Congo, Congo, Danimarca, Seychelles, Micro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 March 2022
L’Italia chiede agli USA la restituzione del Doriforo di Stabiae
By Minneapolis Institute of Art - https://collections.artsmia.org/art/3520/the-doryphoros-unknown-roman, Public Domain, Link

Carmen: Vorrei portare alla tua attenzione il caso che riguarda un’antica scultura trafugata e trasportata illegalmente all’estero quarant’anni fa. Nelle ultime settimane, è stata finalmente reclamata dal nostro Paese. Giornali e riviste italiane specializzate ne hanno parlato molto in questo periodo. L’opera d’arte a cui mi riferisco è una scultura in marmo pentelico alta quasi due metri e considerata una delle migliori riproduzioni d’epoca romana ancora oggi esistenti del celeberrimoDoriforo”. Il Doriforo è una statua in bronzo, realizzata intorno al 450 avanti Cristo da Policleto, artista ellenico considerato tra i più importanti scultori del periodo classico. Il Doriforo raffigura un eroe -- forse il mitico Achille, emblema di tutte le virtù virili e militari dei greci – e nel campo della scultura è conosciuto come un modello di armonia e perfezione nelle proporzioni. Proprio per questo, tra le opere di Policleto, fu tra le più replicate nel mondo antico. Le autorità italiane sostengono che tra il 1975 e il 1976 una copia del Doriforo d’epoca romana fu trovata durante uno scavo illegale nella collina dell’antica Stabiae, la città che nel 79 dopo Cristo fu sepolta insieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio. Dopo essere stato trafugato da tombaroli senza scrupoli, il cosiddetto “Doriforo di Stabiae” scomparve nel mercato nero delle opere d’arte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 March 2022

Stefano: Ti rendi conto che sono passati ben dieci anni dalla morte di Lucio Dalla? Il celebre cantautore italiano si è spento per un arresto cardiaco il primo marzo del 2012, tre giorni prima del suo sessantanovesimo compleanno. Si trovava a Montreux, in Svizzera, dove la sera prima si era esibito in un importante festival jazz. Era un personaggio davvero unico e inimitabile. A tutti noi era familiare per il volto sempre barbuto, per i suoi occhiali tondi e persino per la sua abitudine di indossare cappelli. Le sue canzoni erano intense poesie, la sua voce era inconfondibile e la sua musica molto ricercata e autentica. Penso che la scomparsa di Lucio Dalla abbia lasciato nel panorama musicale italiano un vuoto difficilmente colmabile. Per questo, nei giorni scorsi, i giornali del nostro Paese hanno scritto molti articoli su di lui e in molte città si sono svolti eventi e celebrazioni in suo onore.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.