Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 March 2022

Episode #480

17 March 2022

Episode #479

10 March 2022

Episode #478

3 March 2022

Episode #477

24 February 2022

Episode #476

17 February 2022

Episode #475

10 February 2022

Episode #474

3 February 2022

Episode #473

27 January 2022

Episode #472

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 24 febbraio 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao Carmen, un saluto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, commenteremo alcuni avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. A causa degli sviluppi senza precedenti in Europa, dedicheremo le nostre prime due notizie a discussioni sul conflitto russo-ucraino. Discuteremo prima l'annuncio fatto lunedì sera dal presidente Putin, che riconosce i territori dell'Ucraina controllati dai separatisti come stati indipendenti. In seguito, commenteremo la decisione presa dall'Ucraina, 30 anni fa, di eliminare le armi nucleari sul suo territorio, dopo la promessa della Russia di garantire la sua integrità territoriale. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo di un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour che indica che le capacità mentali umane non rallentano se non dopo i 60 anni. Infine, e con una nota più dolce, discuteremo del centesimo anniversario dei Baci della cioccolateria Perugina.
Mario: Grazie, Carmen. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana commenteremo la posizione dell'Italia nella classifica stilata da Transparency International, un'organizzazione internazionale non governativa che si occupa di monitorare la corruzione negli uffici pubblici di molti Paesi nel mondo. Parleremo infine delle polemiche che hanno investito il Circolo Canottieri Aniene di Roma, accusato di discriminare le donne per via di un vecchio regolamento che stabilisce l’ingresso ai soli uomini.
Carmen: Benissimo, Mario. Apriamo il sipario!
* * *
24 February 2022
La Russia riconosce come stati indipendenti i territori dell'Ucraina controllati dai separatisti
Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock

Lunedì sera il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato di riconoscere l'indipendenza di due territori filo-russi nell'Ucraina orientale. Il discorso di Putin è stato anche una chiara indicazione della sua insistenza sulle sue principali richieste di sicurezza: l'espansione della NATO deve arretrare e l'Ucraina non deve essere autorizzata a unirsi all'organizzazione.

Finora, gli Accordi di Minsk del 2014 hanno offerto una possibile via di risoluzione per il conflitto separatista nella regione del Donbas. Tuttavia, riconoscendo l'indipendenza di questi territori, Putin ha reso irrilevanti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 February 2022
30 anni fa la Russia prometteva di garantire l'integrità territoriale dell'Ucraina
NadyaTk / Shutterstock

Il 21 febbraio, National Public Radio ha pubblicato un utile promemoria di eventi accaduti 30 anni fa. L'articolo è basato su un'intervista con la ricercatrice storica dell'Università di Harvard Mariana Budjeryn. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, migliaia di armi nucleari sono rimaste in Ucraina. Lo stato divenne per breve tempo la terza potenza nucleare più grande al mondo.

Ma l'Ucraina ha deciso di denuclearizzare completamente il suo territorio. In cambio, nel 1994 gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Russia hanno firmato un accordo noto come Memorandum di Budapest. Quel documento garant

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 February 2022
Le capacità mentali umane iniziano a rallentare solo dopo i 60 anni
Elena Elisseeva / Shutterstock

Il 17 febbraio la rivista Nature Human Behaviour ha pubblicato un nuovo studio sulla velocità mentale umana. Lo studio ha utilizzato i dati esistenti da 1.185.882 partecipanti, di età compresa tra 10 e 80 anni. I dati sono stati raccolti dal Project Implicit dell'Università di Harvard. I ricercatori hanno valutato i dati in base all'età dei partecipanti, ai tempi di risposta e all'accuratezza.

I dati hanno dimostrato che la velocità di risposta corretta ha raggiunto il picco intorno ai 20 anni di età. Ciò è coerente con studi precedenti che hanno utilizzato diversi set di dati. Ma il nuovo stud

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 February 2022
Baci festeggia i suoi 100 anni
Adriana Iacob / Shutterstock

Quest'anno il dolciume di San Valentino più amato al mondo festeggia il suo centenario. I Baci sono stati creati nel 1922 a Perugia, in Italia, dall'imprenditrice dolciaria Luisa Spagnoli. L'azienda che li produce, La Perugina, attribuisce gran parte del loro successo alla sua creatività e ambizione.

Le famose note d'amore contenute nei Baci non c’erano in origine. Solo qualche anno dopo la loro nascita, Federico Seneca, direttore artistico di La Perugina, decise di inserire foglietti con brevi frasi romantiche nella carta argentata. I cioccolatini Baci sono diventati famosi per questa peculiar

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 February 2022
Italia in salita nella classifica sulla corruzione di <i>Transparency International</i>
Wirestock Creators / Shutterstock

Mario: Tra le notizie più discusse dai giornali nelle ultime settimane, ce n’è una che ha attirato la mia attenzione. Nel mese di gennaio, l’organizzazione internazionale non governativa Transparency International ha pubblicato il suo ultimo rapporto sul tema spinoso della corruzione nel settore pubblico e nella politica a livello globale. Adesso drizza le orecchie, perché ci sono buone notizie per l’Italia! Transparency International è stata fondata a Berlino negli anni Novanta del secolo scorso. Ogni anno, stila una lista comparativa del livello di corruzione percepita in molti Paesi nel mondo, utilizzando strumenti di analisi e sondaggi rivolti ad esperti del settore. Nel suo ranking, l’Ong assegna una valutazione che va da zero, per i Paesi considerati molto corrotti, fino ad arrivare a cento, per quelli più virtuosi. Per quanto riguarda la classifica del 2021, l’Italia si è piazzata al 56esimo posto, su un totale di circa 180 Paesi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 February 2022
Un prestigioso circolo sportivo di Roma accusato di sessismo
Di Kitteram - Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Carmen: Sicuramente avrai sentito parlare delle polemiche che nelle ultime settimane hanno investito uno dei club sportivi dilettantistici più antichi e prestigiosi del nostro Paese. Sto parlando del Circolo Canottieri Aniene di Roma e delle accuse che gli sono state rivolte di discriminare le donne a causa di un vecchio regolamento.
Mario: Sì! Ho letto sui giornali questa notizia, ma – sono onesto – con molta distrazione.
Carmen: Allora, colgo al volo l’occasione per farti un breve riassunto della vicenda. Il Circolo Canottieri Aniene si trova lungo la sponda del fiume Tevere, a nord del centro di Roma, e fu fondato nel 1892 da un gruppo di giovani appassionati di canottaggio. Nel corso dei decenni, il circolo si è arricchito di strutture sportive come campi da calcio, campi da tennis e padel, palestre, piscine, e ha anche ammesso vari nuovi soci. Di questi, la maggior parte sono uomini provenienti dagli alti ranghi della società romana: politici, imprenditori, uomini d’affari, burocrati, noti personaggi dello spettacolo. Inoltre, dato che al circolo sono affiliate alcune federazioni sportive nazionali, come quella del nuoto, è possibile trovarci anche sportivi professionisti o ex atleti. Per quanto riguarda le donne, purtroppo il loro accesso è precluso, a causa di un vecchio regolamento del circolo. Ci sono solo delle eccezioni per i cosiddettisoci onorari”, che possono essere di ambo i sessi. In questo caso, le donne sono ammesse unicamente per particolari meriti sportivi, personali o verso il circolo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.