Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 February 2022

Episode #475

10 February 2022

Episode #474

3 February 2022

Episode #473

27 January 2022

Episode #472

20 January 2022

Episode #471

13 January 2022

Episode #470

6 January 2022

Episode #469

30 December 2021

Episode #468

23 December 2021

Episode #467

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 20 gennaio 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo alcune delle notizie che sono finite in prima pagina questa settimana. In primo luogo, commenteremo le crescenti tensioni tra Russia e Occidente derivanti dall'attuale crisi Ucraina-Russia. Quindi, discuteremo della decisione presa lunedì da un tribunale di Parigi di multare di 10.000 euro il candidato presidenziale di destra Eric Zemmour, con l’accusa di incitamento all'odio. Successivamente, commenteremo le nuove scoperte pubblicate sulla rivista Science, che indicano che le molecole organiche estratte da un meteorite marziano scoperto nel 1984 non sono prove di vita, come si pensava in precedenza. Infine, parleremo di una società produttrice di energia nel Regno Unito che ha dovuto scusarsi pubblicamente per suggerimenti offensivi su come risparmiare sulle bollette energetiche.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo ora presentando le notizie della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana commenteremo il gesto vandalico che ha colpito la Scala dei Turchi, una delle mete di turismo naturalistico più note e fotografate della Sicilia. Passeremo infine a parlare della proposta avanzata da due consiglieri comunali di Padova di erigere una scultura femminile nella piazza del Prato della Valle, nel cuore della città, dove già si trovano decine di statue maschili che raffigurano illustri personaggi del passato.
Carmen: Fantastico, Alessandro. Iniziamo ora con la nostra prima notizia!
* * *
20 January 2022
I negoziati sulla crisi Russia-Ucraina non hanno ottenuto risultati
a katz / Shutterstock

Durante gli ultimi due mesi del 2021, la Russia ha causato una crisi in Europa schierando grandi forze militari vicino all'Ucraina. Dopo lo schieramento, la Russia ha richiesto garanzie di sicurezza alla NATO. Le richieste includevano il divieto di espansione della NATO e il ritiro delle truppe dai Paesi che hanno aderito alla NATO dopo il 1997.

Durante la seconda settimana di gennaio, i rappresentanti degli Stati Uniti, della NATO e dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa hanno avuto una serie di incontri con i diplomatici russi. L'Occidente ha rifiutato le richieste r

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 January 2022
Il candidato di destra alla presidenza francese multato di 10.000 euro per incitamento all'odio
Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock

Lunedì, Éric Zemmour è stato dichiarato colpevole, con l'accusa di incitamento all'odio razziale. Zemmour è un opinionista di estrema destra, apertamente contro gli immigrati e candidato alle prossime elezioni presidenziali francesi. Ha fatto commenti razzisti durante un programma televisivo nel 2020. Durante quella trasmissione, ha definito i migranti minorenni non accompagnati "ladri", "stupratori" e "assassini".

Éric Zemmour è stato multato di 10.000 euro da un tribunale di Parigi. Il verdetto rappresentava la sua terza condanna e multa. Le leggi francesi puniscono la diffamazione, gli atti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 January 2022
Una nuova ricerca afferma che le molecole organiche trovate all’interno di un meteorite di Marte non costituiscono prova di vita aliena

Il 13 gennaio la rivista Science ha pubblicato nuove scoperte riguardanti un famoso meteorite marziano. Il meteorite, nominato Allan Hills 84001, è stato scoperto in Antartide nell’anno 1984. Il corpo celeste è stato espulso dal Pianeta Rosso a causa di un impatto cosmico, avvenuto circa 17 milioni di anni fa. All’incirca 13.000 anni fa la roccia si è poi schiantata sulla Terra.

Nel 1996, una squadra di scienziati guidata dalla NASA ha annunciato che alcuni composti organici trovati nel meteorite sarebbero attribuibili a creature viventi. Tuttavia, secondo una nuova ricerca, queste molecole org

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 January 2022
Una società energetica britannica si scusa per i suggerimenti offensivi su come risparmiare sulle bollette elettriche

La scorsa settimana uno dei maggiori fornitori di energia della Gran Bretagna ha chiesto scusa ai propri clienti. Lunedì, alcuni clienti di OVO Energy hanno ricevuto un link a un messaggio sul loro blog che conteneva alcuniconsigli utili” su come risparmiare sulla bolletta energetica. I suggerimenti includevano: coccolare animali domestici, fare esercizio fisico, mangiare porridge o zenzero e persino organizzare una gara di “hula hoop” in famiglia.

L'elenco dei suggerimenti ha suscitato indignazione da parte di politici e famiglie. I suggerimenti per fare esercizio o per coccolare gli animali

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 January 2022
La Scala dei Turchi è stata ripulita dopo il vandalismo
By trolvag, CC BY-SA 3.0, Link

Alessandro: Una delle notizie più discusse della scorsa settimana, è quella relativa alla deturpazione della parete rocciosa della Scala dei Turchi, una delle mete naturalistiche più note della Sicilia. La Scala dei Turchi è un’affascinante scogliera che si erge a picco sul mare lungo la costa del comune di Realmonte, in provincia di Agrigento. Le sue pareti sono costituite da marna, una bianchissima roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea. Giornali e telegiornali hanno raccontato con indignazione che l’atto vandalico è stato compiuto nel cuore della notte, tra venerdì 7 e sabato 8 gennaio. Un uomo, aiutato da un complice, si è arrampicato furtivamente lungo il crinale della scogliera e poi ha iniziato a cospargere in diversi punti una polvere di colore rosso, macchiando visibilmente lo strato superficiale della candida pietra. Dopo alcune analisi, gli esperti della Soprintendenza dei Beni culturali hanno appurato che la scogliera era stata imbrattata con una polvere di ossido di ferro, un pigmento solitamente utilizzato nel settore dell’edilizia e facilmente rimovibile.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 January 2022
Padova discute la difesa dell’integrità storica del Prato della Valle

Carmen: Hai già sentito parlare della proposta, avanzata dal Consiglio comunale di Padova, di erigere un busto marmoreo femminile in uno dei luoghi simbolo della città? L’idea proposta il 27 dicembre dai consiglieri della maggioranza di centrosinistra Simone Pillitteri e Margherita Colonnello, è quella di aggiungere la statua che ricorda Elena Lucrezia Cornaro Piscopia agli altri 78 ritratti in pietra che abbelliscono Prato della Valle, la più grande piazza di Padova e tra le più larghe d’Europa. A rendere speciale questo luogo è il grande spazio monumentale che sorge al suo centro. Questo è caratterizzato da un’isola verde a forma ovoidale, chiamata Isola Memmia, la quale è circondata da un canale ornato con le figure marmoree di celebri personaggi che ebbero, in passato, un legame con la città. Tra questi ci sono il poeta Francesco Petrarca, il filosofo Pietro D’Abano, l’astronomo Galileo Galilei, lo scultore Antonio Canova e persino Antenore, che, secondo l’antica leggenda, fu il fondatore di Padova. Tuttavia, non esistono immagini celebrative di donne illustri del passato. L’unica eccezione è un mezzo busto raffigurante la poetessa Gaspara Stampa, che però si trova ai piedi della statua dello scultore Andrea Briosco.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.