Screen width of at least 320px is required!

23 April 2020

Episode #380

16 April 2020

Episode #379

9 April 2020

Episode #378

2 April 2020

Episode #377

26 March 2020

Episode #376

19 March 2020

Episode #375

12 March 2020

Episode #374

5 March 2020

Episode #373

27 February 2020

Episode #372

Speed 1.0x
/

Introduction

Milena: È giovedì 26 marzo 2020. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Stefano: Ciao, Milena! Un saluto a tutti! Spero che stiate bene e che riusciate a essere di buon umore, nonostante la grave emergenza sanitaria che ci ha colpiti.
Milena: A questo proposito, vorrei far sapere ai nostri ascoltatori che, da oggi, registreremo tutti i nostri programmi dalle nostre case e che continueremo a farlo, fino a quando non potremo riprendere normalmente le nostre attività.
Stefano: In questo momento la sicurezza è la cosa più importante. Il contenuto e il format dei nostri programmi, però, rimarrà lo stesso.
Milena: Proprio così, Stefano! Come sempre, nella prima parte della trasmissione commenteremo alcune delle notizie internazionali più importanti della settimana. Inizieremo con le perplessità, espresse dagli esperti per il basso numero di casi di Covid-19, registrati sinora in Russia. Subito dopo, parleremo del deterioramento dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, in seguito all’emergenza sanitaria attuale. Poi, discuteremo di uno studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, sullo speciale legame di sangue dei pipistrelli vampiri. Infine, vi racconteremo di tante attività culturali virtuali e altre cose da fare, durante il periodo di isolamento per il coronavirus.
Stefano: Molto bene, Milena. Quali temi affronteremo, invece, nella seconda parte del nostro programma, nel segmento Trending in Italy?
Milena: Innanzitutto, parleremo della decisione del comune di Fossalto di conferire la cittadinanza onoraria al leader curdo del Pkk, Abdullah Öcalan, e della reazione negativa della Turchia all’iniziativa. Poi, discuteremo delle polemiche, generate dall’ennesima fuga di massa dalle regioni del Nord verso quelle del Sud, dopo la presentazione del decreto, con cui il Premier Conte ha, di fatto, chiuso l’Italia, per limitare il contagio del coronavirus SARS-CoV-2.
Stefano: Grazie, Milena.
Milena: Inziamo con le notizie internzionali.
26 March 2020
Gli esperti mettono in dubbio la veridicità dei dati forniti dalla Russia sul numero dei contagiati da coronavirus
Oleg Elkov / Shutterstock.com

La scorsa settimana, il Presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che la diffusione del virus nel Paese è “sotto controllo”. I dati ufficiali, resi noti dal governo, relativi al numero di persone contagiate in Russia, se accurati, confermerebbero le parole del Presidente. Fino alla scorsa settimana, infatti, la Russia ha riportato di avere solo 253 casi confermati di contagio, nonostante vanti una popolazione di circa 146 milioni di persone. In termini di paragone, il Lussemburgo con i suoi 628.000 abitanti ha, al momento, ben 670 casi confermati e 8 decessi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2020
I rapporti tra Cina e Stati Uniti peggiorano a causa del Coronavirus
Patricio_Murphy / Shutterstock.com

I rapporti tra Stati Uniti e Cina erano già terribilmente deteriorati, dopo che le dispute commerciali avevano portato a una vera e propria guerra dei dazi tra i due paesi. Motivo del contendere è stato un parziale accordo commerciale, frettolosamente negoziato, e carente sotto quasi ogni aspetto. In seguito all’emergenza del coronavirus, però, i rapporti tra i due paesi sembrano aver raggiunto i minimi storici.

Il Presidente Trump e il Segretario di Stato, Mike Pompeo, hanno entrambi criticato la Cina per il modo in cui il paese asiatico ha gestito il focolaio iniziale dell’epidemia, accusando

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2020
I pipistrelli vampiri stringono legami, baciando alla francese con il sangue

Lo scorso 19 marzo, un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio sulla rivista Current Biology, sul modo in cui i pipistrelli vampiri stringono legami con i propri simili. Gli scienziati hanno osservato che, quando i pipistrelli di questa specie si isolano su grossi trespoli, le coppie, che non hanno familiarità reciproca, si ripuliscono vicendevolmente per molto tempo, non solo per motivi di igiene, e dopo si scambiano sangue rigurgitato, per rafforzare il legame di amicizia appena stretto.

Nel mondo animale sono rari gli esempi di altri animali che scambiano cibo rigurgitato con membri a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2020
Esperienze culturali virtuali e altre cose da fare durante l’isolamento per il coronavirus

In questo momento, in tutto il mondo, ci sono milioni di persone in isolamento forzato, che devono trascorrere tutto il loro tempo entro le mura domestiche. Per tanti è difficile trovare cose da fare, per riempire le lunghe ore della giornata. Per fortuna, esistono molte attività virtuali, da poter fare, senza lasciare la comodità della propria abitazione.

Molti musei d’arte stanno esponendo parte delle proprie collezioni online. Eccovi alcuni esempi. Il National Gallery Museum di Washington, per esempio, ha messo a disposizione dei visitatori virtuali ben 42.000 opere d’arte. La Galleria deg

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2020
La Turchia attacca la decisione del comune di Fossalto
Tinxi / Shutterstock.com

Milena: Lo scorso 4 marzo, il piccolo comune di Fossalto, in provincia di Campobasso, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ad Abdullah Öcalan, capo del Pkk, il partito dei Lavoratori del Kurdistan, un movimento politico riconosciuto nel 2018 dalla Corte di Giustizia Europea. Öcalan, detenuto nelle carceri turche dal 1999, è diventato un simbolo di libertà e resistenza. Com’era immaginabile, l’iniziativa del piccolo comune italiano, ha suscitato le ire della Turchia, che ha chiesto con forza all’Italia di fermare tutte le iniziative a carattere celebrativo nei confronti di Öcalan. Lo scorso 6 marzo, ho letto su Repubblica che la vicenda ha rischiato di aprire una vera e propria crisi diplomatica tra i due Paesi…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2020
Coronavirus, la grande fuga verso le regioni del Sud Italia
MikeDotta / Shutterstock.com

Milena: Sabato 7 marzo, nel pieno dell’emergenza coronavirus, una fuga di notizie ha reso pubblica prima del tempo, la bozza del decreto del governo, che stabiliva l’isolamento della Lombardia e di numerose province del nord Italia. Questo ha indotto migliaia di persone a fuggire verso il Sud, per evitare di rimanere bloccate dal provvedimento. Molti hanno preso la propria auto, tantissimi altri, invece, temendo il blocco dei trasporti, hanno preso d’assalto i treni disponibili.
Stefano: Eh sì! Questa ondata di partenze ha generato forti polemiche. Quasi tutti i governatori delle regioni del Sud, timorosi della diffusione del contagio nel proprio territorio, hanno denunciato la grande fuga dalle “zone rosse”. Lo scorso 8 marzo, ho letto sul Messaggero che il governatore della Puglia, Michele Emiliano, aveva esortato i propri concittadini in viaggio a fermarsi e tornare indietro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.