Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 March 2015

Episode #112

26 February 2015

Episode #111

19 February 2015

Episode #110

12 February 2015

Episode #109

5 February 2015

Episode #108

29 January 2015

Episode #107

22 January 2015

Episode #106

15 January 2015

Episode #105

8 January 2015

Episode #104

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 5 febbraio 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao, Benedetta! Un saluto di benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Emanuele, scommetto che il programma di oggi ti lascerà particolarmente soddisfatto!
Emanuele: Beh, come sempre! Allora, Benedetta, quali sono gli argomenti che hai scelto per la puntata di questa settimana?
Benedetta: Oggi, nella prima parte del nostro programma, commenteremo il rigetto da parte della Corte di giustizia dell’ONU delle richieste di risarcimento presentate dalla Croazia e dalla Serbia, che si accusano a vicenda di genocidio in relazione ai crimini commessi durante la guerra croata. Inoltre parleremo dell’epidemia di morbillo che ha colpito gli Stati Uniti in queste ultime settimane. Continueremo poi con la fantastica vittoria dei Patriots sui Seahawks alla 49esima edizione del Super Bowl. E concluderemo infine la puntata di oggi con la notizia della scoperta che due statue di bronzo attualmente in mostra al Fitzwilliam Museum di Cambridge, nel Regno Unito, sono molto probabilmente opera di Michelangelo.
Emanuele: Davvero un ottimo programma! Ma immagino che tu abbia già indovinato qual è la notizia che non vedo l’ora di commentare.
Benedetta: Il Super Bowl! Ma oggi non parleremo tanto del gioco, quanto dello spettacolo che ha avuto luogo durante l’intervallo. A proposito, sai quanto costa uno spazio commerciale di 30 secondi?
Emanuele: Tanto, senza dubbio! Mmm… 2 milioni di dollari? …no? 3? no?!!
Benedetta: 4 milioni e mezzo!!!
Emanuele: [fischia]
Benedetta: Ma continuiamo a presentare il nostro programma. Nel segmento grammaticale ospiteremo una prima introduzione al congiuntivo passato. E infine, per concludere la puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica italiana: “Sciacquarsi la bocca prima di parlare”.
Emanuele: Benissimo, Benedetta, siamo pronti per cominciare?
Benedetta: Certo, Emanuele! Perché aspettare un minuto di più? In alto il sipario!
5 February 2015

Lo scorso martedì il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite ha respinto le accuse di genocidio che i governi di Serbia e Croazia avevano presentato l’uno nei confronti dell’altro. Gli atti di genocidio in questione sarebbero stati commessi tra il 1991 e il 1995, durante la guerra di secessione croata, che provocò la morte di oltre 20.000 persone.

La Croazia aveva presentato la propria denuncia presso la Corte internazionale nel 1999. Le autorità croate accusavano la Serbia di avere perseguitato persone di etnia croata durante la guerra di secessione. Nel 1991, durante l’occupazione serba, la città croata di Vukovar venne messa a ferro e fuoco. Circa 260 persone di etnia croata vennero arrestate e uccise, mentre gli sfollati furono decine di migliaia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 February 2015

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti stanno cercando di contenere un’epidemia di morbillo che ha fatto registrare i primi casi in California nel periodo natalizio. Oltre cento persone in ben 14 stati hanno contratto il morbillo quest’anno, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. La maggior parte dei casi sono riconducibili ad un numero di persone non vaccinate, le quali sarebbero state esposte al virus del morbillo a Disneyland, nei giorni tra il 17 e il 20 dicembre. Da allora, questa malattia altamente infettiva si è diffusa in tutto il paese.

Secondo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 February 2015

La scorsa domenica i New England Patriots hanno sconfitto i Seattle Seahawks nell’incontro di football americano Super Bowl, conquistando il loro 4° titolo. I Patriots hanno vinto per 28 a 24, dopo uno svantaggio di 10 punti all’inizio del quarto tempo. Poi, a 20 secondi dalla fine della partita, il cornerback Malcolm Butler ha intercettato un lancio sulla linea di porta, assicurando così la vittoria della sua squadra nel campionato. La partita è già stata definita come una delle più emozionanti nella storia del Super Bowl.

Nel corso della serata, la partita ha segnato un indice di ascolto del

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 February 2015

Secondo un comunicato stampa pubblicato dall’università di Cambridge lo scorso 2 febbraio, un gruppo di esperti ritiene di avere scoperto le uniche opere in bronzo di Michelangelo esistenti al mondo. Le due sculture, un giovane e una figura maschile dall’aspetto più maturo, cavalcano delle pantere e hanno un braccio sollevato.

La paternità delle due statue venne per la prima volta attribuita a Michelangelo nell’Ottocento. A quell’epoca le sculture facevano parte di una collezione privata. In seguito, tuttavia, gli storici scartarono tale ipotesi. Lo scorso autunno, però, Paul Joannides, profess

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Introduction to the Past Subjunctive

Benedetta: È davvero inammissibile che in questi mesi io non abbia mai chiesto alla mia amica Olga di dirmi perché stesse raccogliendo articoli sui furti d’arte che sono stati compiuti dall’inizio del Novecento a oggi.
Emanuele: Non sentirti in colpa, è possibile che ultimamente tu sia stata un po’ con la testa fra le nuvole.
Benedetta: Su questo non c’è dubbio! È imperdonabile, però, che io non abbia mai saputo che il suo grande sogno è sempre stato quello di scrivere un romanzo.
Emanuele: La tua amica, quindi, sta raccogliendo del materiale per scrivere un libro… dico bene? Suppongo che lei ti abbia già dato qualche anticipazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Remember how, in our last lesson, you were asked to pay special attention to the present subjunctive conjugations of our Italian main verbs avere and essere? The reason for this is that these conjugations will serve as a foundation to past subjunctive conjugations.

As with our regular passato prossimo, the past subjunctive uses avere or essere as an auxiliary verb—this time in their present subjunctive forms—to the past participle of a given verb. (Please refer to our lecture on passato prossimo to review regular and irregular past participles).

Sciacquarsi la bocca prima di parlare

Emanuele: Dimmi una cosa: hai familiarità con le serie televisive che vanno in onda in Italia?
Benedetta: Un po’! Comunque… non è che io sia molto ferrata in materia. Ho seguito soltanto alcune delle soap opera italiane di maggior successo…
Emanuele: A me, invece, non piacciono. Ci sono alcune fiction interessanti, è vero, ma, per la maggior parte sono storie banali e piuttosto noiose.
Benedetta: Credo che tu debba sciacquarti la bocca prima di parlare.
Emanuele: È la verità! Secondo me, hanno un “buonismo” fuori dalla realtà. Si fa un eccessivo sfoggio di buoni sentimenti, di comprensione e benevolenza.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Sciacquarsi la bocca prima di parlare è una locuzione idiomatica legata al concetto di rispetto. L’espressione, che assume spesso il tono di un rimprovero, vuole essere un invito ad avere “la bocca pulita” prima di esprimere un giudizio negativo su un argomento o una persona che può essere, al contrario, meritevole di stima.

Fill in the blanks with the subjunctive forms of either avere or essere to form the complete past subjunctive conjugation of a verb.
  1. Penso che lei già partita.
  2. È strano che i ragazzi usciti così tardi!
  3. Ho l’impressione che loro già assaggiato il cibo cinese, ma non ne sono sicuro!
Rewrite the following present subjunctive verbs into their subjunctive past tense counterparts.
  1. Spero che tu mangi la torta.
    Spero che tu la torta.
  2. Pensiamo che Luca e Carlo vadano in Italia.
    Pensiamo che Luca e Carlo in Italia.
  3. Credo che preferiate la macchina rossa.
    Credo che la macchina rossa.
  4. Penso che mia madre si alzi alle 9.
    Penso che mia madre alle 9.
  5. Può darsi che tu abbia ragione.
    Può darsi che tu ragione.
  6. Non siamo certi che le nostre sorelle si sveglino presto.
    Non siamo certi che le nostre sorelle presto.
  7. Maria spera che voi compriate qualcosa da mangiare.
    Maria spera che voi qualcosa da mangiare.
  8. Ciao Mario, mi piace il tuo zaino! Immagino che tu vada a scuola.
    Ciao Mario, mi piace il tuo zaino! Immagino che tu a scuola.