Oggi parleremo della crescita demografica dell'Unione Europea. Lo scorso anno, la popolazione dell’UE ha raggiunto i 450 milioni di abitanti, rispetto ai 354 milioni del 1960. Un dato impressionante, anche se dal 2012 le dinamiche di crescita sono cambiate radicalmente. C’è una fonte principale che alimenta l’aumento della popolazione in Europa. Avete già indovinato di cosa si tratta?
Nella nostra sezione dedicata alla tecnologia ci occuperemo di energia solare. In tutta Europa sono stati fatti grandi progressi nella produzione di energia solare. I risultati sono incoraggianti e alimentano la speranza di raggiungere una vera indipendenza energetica.
Infine, parleremo del Re della Latin Trap. Dopo una serie di 30 concerti a Porto Rico, Bad Bunny si prepara a partire per un tour mondiale. Ma non salirà sul palco negli Stati Uniti continentali. Si tratta di un segnale politico? Restate con noi per scoprirlo.
Bene, iniziamo il nostro programma. La popolazione europea continua a crescere. Ma qual è il motivo?

L'anno scorso, l'Unione Europea (UE) ha registrato il record di 450,4 milioni di abitanti. Questo dato si basa sulle statistiche pubblicate da Eurostat lo scorso venerdì.
Un numero impressionante, ma non è questo l’aspetto più rilevante. Dal 2012, infatti, ogni anno in Europa muoiono più persone di quante ne nascano.
Quindi, l’unico fattore che ha influito sulla crescita della popolazione è l’immigrazione.
Nel 2024, l’UE ha registrato oltre un milione di nuovi residenti. Il saldo migratorio netto è stato di 2,3 milioni di persone, compensando così un calo naturale di 1,3 milioni di abitanti.
Al 1
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Il mese scorso è stato storico per l’energia solare nell’Unione Europea. Per la prima volta questa fonte ha prodotto più elettricità di qualsiasi altra. Ha rappresentato il 22,1% del mix energetico europeo, superando l’energia nucleare e distanziando nettamente i combustibili fossili.
Molti Paesi hanno registrato nuovi record. Nei Paesi Bassi la quota è arrivata al 40,5%, mentre in Grecia ha toccato il 35,1%. Questo incremento ha permesso di soddisfare la forte domanda di energia durante le ondate di calore estive.
Allo stesso tempo, la dipendenza dal carbone è calata sensibilmente. Il carbone h
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

A Porto Rico si respira un’atmosfera di grande entusiasmo. Bad Bunny, star di fama mondiale, ha inaugurato la sua residency di concerti.
Si esibirà in 30 spettacoli al Coliseo de Puerto Rico. I primi nove spettacoli sono riservati ai residenti dell’isola. Un gesto che riempie i portoricani di orgoglio per la propria cultura.
I fan sono entusiasti. Fuori dall’arena comprano souvenir e gustano i piatti tipici proposti dai venditori locali.
Tutti i 30 spettacoli hanno già registrato il tutto esaurito.
Le canzoni di Bad Bunny trattano spesso temi sociali importanti. Una, per esempio, parla della neces
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi queste riflessioni.
È bello vedere che i concerti di Bad Bunny celebrano l’orgoglio e la cultura portoricani, proprio quando ce n’è più bisogno.
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.