Oggi parleremo di una mossa insolita del Presidente francese Emmanuel Macron. Ha annunciato che la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina. Si tratta sicuramente di una decisione controversa, che ha suscitato reazioni negative da parte di alcuni paesi e gruppi. Macron non nasconde la sua preoccupazione per le sofferenze che stanno colpendo la popolazione di Gaza, ma questa mossa fuori dagli schemi aiuterà davvero a raggiungere un cessate il fuoco? Contribuirà in modo concreto al processo di pace in Medio Oriente?
Nella nostra sezione dedicata alla tecnologia, parleremo di alimentazione. Nello specifico, delle carni vegetali. Secondo alcuni esperti, questi alimenti possono aiutare l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico. Ma quanto fanno bene alla salute?
E infine, ci occuperemo di arte. Recentemente qualcuno ha mangiato un'opera in un museo francese. State tranquilli, non si tratta della Gioconda. Restate con noi per scoprire cosa è successo!
Bene, iniziamo il nostro programma. Il Presidente Macron vuole riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia intende riconoscere lo Stato palestinese. Secondo Macron, agire ora è fondamentale per la pace, piuttosto che restare in silenzio di fronte alle sofferenze che si stanno consumando a Gaza, dove molte persone muoiono e soffrono la fame. Per Macron parlare della situazione nella Striscia di Gaza è un dovere morale.
Tuttavia, questa decisione ha suscitato l’ira degli Stati Uniti, di Israele e di una parte della comunità ebraica francese.
Si tratta anche di una mossa insolita per un presidente francese. Fino ad oggi, molti presiden
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Negli ultimi anni, i prodotti a base vegetale che imitano la carne sono diventati sempre più popolari. Ma sembrano avere un problema di immagine.
E non a causa del gusto o dell'aspetto.
Hanno un buon sapore e assomigliano alla carne, ma per molte persone non sono sufficientemente salutari.
Secondo gli esperti gli alimenti vegetali possono aiutare il pianeta. Contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e a salvaguardare il territorio.
I nutrizionisti, invece, esprimono preoccupazione, perché spesso si tratta di prodotti altamente processati. Possono contenere additivi come addensanti, col
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Ebbene sì, è successo di nuovo. Qualcuno ha mangiato l’opera d’arte chiamata Comedian, realizzata dall’artista italiano Maurizio Cattelan. Ma a quanto pare, per alcune persone, non è arte, è solo uno spuntino. Perché Comedian consiste in una banana attaccata al muro con del nastro adesivo.
È accaduto di recente al Centre Pompidou-Metz, in Francia, dove un visitatore ha staccato e mangiato la banana. Ma non è la prima volta: lo stesso episodio si è verificato altre quattro volte dal 2019, anno in cui l’opera è stata esposta per la prima volta.
Appena il visitatore ha tolto la banana dal muro, la
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi le mie riflessioni.
Voglio ribadire una conclusione importante emersa dalla nostra rubrica su tecnologia e alimentazione. I prodotti vegetali che imitano la carne non sostituiscono una dieta mediterranea equilibrata, ricca di verdure, legumi, pesce sano e, ogni tanto, anche un buon piatto di carne!
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.