Oggi cominceremo parlando di uno degli eventi più importanti della storia recente: il vertice tra Trump e Putin in Alaska. Nei prossimi giorni emergeranno altri dettagli sull’incontro. Per il momento concentriamoci su ciò che è già sotto gli occhi di tutti e sull’immagine che è venuta fuori da questo vertice.
Nella rubrica dedicata alla tecnologia ci occuperemo delle nuove iniziative adottate in alcuni Paesi dell’Europa orientale. Gli Stati baltici hanno deciso di introdurre corsi per insegnare a bambini e adulti a pilotare i droni. I droni hanno molte applicazioni civili, ma alla luce della guerra in Ucraina, appare chiaro l’aspetto militare di questa politica.
E infine, parleremo di un acceso confronto diplomatico tra due grandi potenze europee. L’Italia è indignata con un sito britannico che ha osato stravolgere una ricetta classica di pasta. Restate con noi per saperne di più!
Bene, iniziamo il nostro programma. Dopo settimane di minacce di sanzioni e ultimatum, Trump ha finalmente incontrato Putin. Come è andata a finire?

Venerdì scorso il Presidente Trump ha incontrato Vladimir Putin in Alaska per discutere della fine della guerra in Ucraina. Trump ha definito l’incontro “molto produttivo”, ma in realtà non c’è stato alcun progresso. Il sedicente negoziatore è ripartito senza aver concluso alcun accordo.
Sono scettico sul fatto che il vertice produrrà risultati positivi per l'Ucraina o l'Europa. Ma restiamo a vedere. Per ora, però, concentriamoci sull’immagine che ne è uscita.
Putin è arrivato con un’accoglienza da tappeto rosso, che ha fatto sembrare la sua visita quasi una vittoria per lui. È sceso dall’aereo
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

I negoziati tra Trump e Putin continuano senza risultati all’orizzonte. Nel frattempo, gli europei dell'Est non sono per nulla certi che saranno risparmiati dalla guerra.
Di conseguenza, la Lituania ha deciso di avviare un nuovo progetto per insegnare alle persone a costruire e utilizzare i droni. A settembre apriranno tre centri di formazione per accogliere oltre 22.000 lituani, tra cui 7.000 bambini. Gli studenti dalla terza alla dodicesima classe impareranno a conoscere i droni direttamente a scuola.
Il mese scorso un drone russo carico di esplosivi è partito dalla Bielorussia e si è schianta
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Tenetevi forte perché sta per scoppiare una vera e propria crisi culinaria. In un anno tumultuoso come questo, non poteva mancare una sfida tra Regno Unito e Italia per la pasta!
Ma cosa è successo? Un sito britannico di cucina, Good Food, ha descritto la cacio e pepe, il piatto romano per eccellenza, come “un pranzo veloce”, e ha osato aggiungere burro e parmigiano alla ricetta! Mamma mia!
Gli italiani sono insorti. Tutti sanno che la cacio e pepe richiede pazienza, non è certo una soluzione dell’ultimo minuto!
La vera cacio e pepe si prepara con solo tre ingredienti: pasta, pepe nero e pecorin
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi i miei pensieri.
Il mondo ha bisogno di un abile negoziatore e di un famoso mediatore per risolvere la questione tra l'Italia e il Regno Unito. Credo di avere già in mente la persona giusta. Sapete… il tizio dell’Alaska.
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.