Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 September 2025

Episode #238

27 August 2025

Episode #237

20 August 2025

Episode #236

13 August 2025

Episode #235

6 August 2025

Episode #234

30 July 2025

Episode #233

23 July 2025

Episode #232

16 July 2025

Episode #231

9 July 2025

Episode #230

Speed 1.0x
/
È mercoledì, 3 settembre 2025. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale per principianti, News in Slow Italian. Sono il vostro conduttore, Mario.

Oggi parleremo dell'accordo commerciale recentemente annunciato tra l'UE e il Presidente Trump. L'accordo viola le regole stabilite dall'Organizzazione Mondiale del Commercio? Molti pensano di sì, ma l'UE sta cercando una scappatoia. L'ha trovata? Al momento non è chiaro.

Poi parleremo del senso di soddisfazione finanziaria in Europa. Quali paesi si sentono più sicuri? Inoltre, esiste una correlazione tra guadagnare di più e sentirsi soddisfatti finanziariamente? Probabilmente sì, ma ci sono alcune curiose eccezioni rispetto alla tendenza generale.

E infine, parleremo del nuovo treno della birra da Roma a Monaco. Non mancano il cibo bavarese, la birra, i balli che permettono di iniziare subito la vacanza dell'Oktoberfest. Eppure tante persone stanno progettando di andare a Berlino. Vi state chiedendo il motivo? Restate con noi per sapere cosa abbiamo scoperto fino ad ora!

Bene, iniziamo il nostro programma. La pressione tariffaria di Trump ha costretto l'UE a offrire un buon accordo agli Stati Uniti. Ma come si inserisce quest’accordo all’interno delle regole dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)? Beh, probabilmente non si inserisce.
3 September 2025
L'accordo dell'UE con Trump sui dazi viola le norme dell'OMC?
Michael Derrer Fuchs / Shutterstock

L'UE si presenta spesso come una convinta sostenitrice delle regole del commercio equo. Di recente, però, ha stipulato un accordo con gli Stati Uniti che molti stanno mettendo in discussione. Secondo alcuni questo accordo viola le norme dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Quindi, i dazi speciali sulle importazioni statunitensi nell'UE sono equi? Oppure vanno contro la regola dell'OMC chiamata Principio della Nazione più favorita?

Questa regola stabilisce che qualsiasi vantaggio speciale concesso a un Paese deve essere esteso a tutti i membri dell'OMC.

Così, applicando dazi allo 0

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, andiamo avanti. Quanto sono soddisfatti gli europei della loro situazione finanziaria?

3 September 2025
Il livello di soddisfazione finanziaria in Europa non è omogenea, anche se emergono delle tendenze specifiche
Anastasia Solomko / Shutterstock

La soddisfazione finanziaria è un tema importante in Europa. Molte persone si sentono soddisfatte o insoddisfatte della propria situazione finanziaria. Tuttavia, i fattori che determinano queste sensazioni variano molto da un Paese all’altro. Nel 2022, i dati mostravano che, in media, gli europei valutavano la propria situazione finanziaria con un punteggio di 6,6 su 10.

Ora, Paesi come i Paesi Bassi e la Finlandia registrano il livello di soddisfazione più alto, con un punteggio di 7,6. All’estremo opposto, la Bulgaria mostra un livello più basso, con un punteggio di 4,6.

Tra le grandi econom

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Continuiamo il nostro programma. La festa dell’Oktoberfest a Roma non può iniziare se si decide di salire su un treno-festa diretto a Monaco!

3 September 2025
Un treno a tema Oktoberfest collega Roma a Monaco, ma molti preferiscono Berlino
r.classen / Shutterstock

L'Italia ha lanciato un nuovo treno notturno a tema bavarese, il Munich Express, per portare i passeggeri all'Oktoberfest di Monaco. Sul treno, la festa dell’Oktoberfest inizia già alle 20:00 a Roma! Durante il viaggio ci saranno piatti tradizionali, birra alla spina, danze e musica bavarese.

Tuttavia, quest'anno molti turisti stanno rinunciando a Monaco, preferendo, invece, Berlino, per un Oktoberfest leggermente diverso. Una scelta sorprendente, visto che Monaco è celebre per le sue feste.

Secondo gli analisti dei viaggi, la gente sceglie Berlino per i prezzi più bassi. Berlino offre le stess

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


3 September 2025
Ci vediamo presto

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi i miei pensieri.

Con Monaco che offre la tradizione e Berlino la convenienza, in ogni caso l’Oktoberfest resta sempre una grande esperienza per tutti.

Alla prossima puntata!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.