Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

11 February 2026

Episode #535

4 February 2026

Episode #534

28 January 2026

Episode #533

21 January 2026

Episode #532

14 January 2026

Episode #531

7 January 2026

Episode #530

31 December 2025

Episode #529

24 December 2025

Episode #528

17 December 2025

Episode #527

Speed 1.0x
/
aa
AA
Cari ascoltatori, benvenuti a una nuova puntata del nostro programma! Oggi è mercoledì 4 febbraio 2026. Io sono Mario, e sarò con voi per commentare alcune delle notizie più salienti delle scorse settimane.

Partiremo da una domanda più che mai attuale: vietare i social media ai minori serve davvero a proteggerli? Lo spunto per questa riflessione ce lo offre l’Australia, dove, dallo scorso dicembre, è entrata in vigore una legge che impone alle piattaforme di impedire ai minori di 16 anni di avere un account. Una legge che sta ispirando un dibattito anche in altri Paesi. Cercheremo quindi di capire se, al di là delle intenzioni, questo approccio funzioni davvero nella pratica.

Poi andremo a Hollywood, naturalmente per occuparci di cinema e di un film in particolare. Si tratta di Sinners, del regista Ryan Coogler, fresco di nomination agli Oscar. Questa originale storia, che intreccia blues e vampiri, ha ricevuto ben 16 nomination, battendo ogni record. Un successo che coniuga il riconoscimento della critica agli ottimi risultati al botteghino.

Sempre in tema di film, ci sposteremo poi in Italia, per parlare di un anniversario doloroso. In occasione dei dieci anni della morte di Giulio Regeni è infatti uscito un documentario che cerca di gettare luce sulla violenta morte del giovane ricercatore, ancora avvolta da troppe ombre. Dottorando all’Università di Cambridge, Regeni studiava i movimenti sindacali indipendenti egiziani, un tema inviso al regime autoritario di Abdel Fattah al-Sisi. La battaglia per la verità, portata avanti con forza dalla famiglia del ricercatore, non si è ancora conclusa, e il documentario arriva anche per mantenere viva l’attenzione sul caso.

Concluderemo infine il nostro percorso con un tema sociale: quello dei caregiver familiari, milioni di persone che assistono ogni giorno un parente non autosufficiente, spesso sacrificando la propria vita lavorativa e affettiva. Il governo ha approvato un disegno di legge che riconosce questa importante figura. Il provvedimento è un passo in avanti, ma ha attirato anche molte critiche.

Vietare ai minori i social media serve davvero?

4 February 2026
Vietare ai minori i social media serve davvero?
Monkey Business Images / Shutterstock

Lo scorso dicembre, l’Australia ha fatto una scelta netta, introducendo per legge il divieto per i minori di 16 anni di avere un account sulle principali piattaforme social. L’obiettivo dichiarato è quello di proteggere i minori da bullismo online, contenuti violenti o sessuali, e forme di manipolazione. Sulla scia di quella legge, il Regno Unito sta ora valutando in Parlamento l’introduzione di un analogo divieto. Anche il Parlamento europeo ha preso in considerazione provvedimenti simili, votando una risoluzione che però non ha carattere vincolante. Tuttavia, la direzione del dibattito sembr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Lo scorso gennaio è stato un mese importante per gli amanti del cinema. Come ogni anno, infatti, sono state svelate le nomination per i premi Oscar, ed è già possibile emettere un primo verdetto. Il film Sinners, diretto dal regista californiano Ryan Coogler, ha infatti raccolto ben 16 nomination, un vero e proprio record.

Sinners è il film con più nomination agli Oscar di sempre

4 February 2026
<i>Sinners</i> è il film con più nomination agli Oscar di sempre
taniavolobueva / Shutterstock

In attesa della cerimonia per l’assegnazione dei prossimi Oscar, in programma per il 15 marzo, possiamo già festeggiare un vincitore simbolico. Con ben 16 nomination, infatti, il film Sinners ha stracciato ogni record di candidature. Il record precedente era fermo a 14, un traguardo toccato a All About Eve, Titanic e La La Land. Il film di Ryan Coogler si è piazzato davanti a un altro favorito della vigilia, One Battle After Another. L’opera di Paul Thomas Anderson, che vede protagonista Leonardo DiCaprio, conta infatti solo 13 nomination.

Ma quali sono le ragioni di un simile successo? In fon

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Il cinema, a volte, è intrattenimento; altre volte, è uno spazio di memoria civile. È il caso del documentario dedicato a Giulio Regeni, un giovane ricercatore italiano rapito, torturato e ucciso dieci anni fa in Egitto in circostanze mai chiarite. Il documentario prova a mettere in fila i fatti finora accertati, così come le molte domande che ancora attendono risposta.

Tutto il male del mondo, il documentario sulla morte di Giulio Regeni

4 February 2026

Dieci anni fa, al Cairo, la sera del 25 gennaio, un giovane ricercatore italiano sparì nel nulla. Si chiamava Giulio Regeni, aveva 28 anni, e stava conducendo una ricerca di dottorato all’Università di Cambridge sui sindacati indipendenti e sui movimenti dei lavoratori in Egitto, un tema particolarmente sensibile nel contesto politico del Paese. Il 3 febbraio il suo cadavere fu ritrovato lungo una strada alla periferia della capitale egiziana. Portava i segni della tortura. Da quella vicenda, è nata una storia dolorosa che ha dato vita a campagne e mobilitazioni civili attorno a uno slogan elo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *


Per commentare l’argomento che conclude oggi il nostro percorso, rimarremo nel campo delle battaglie e delle attese: in Italia il lavoro di cura di chi assiste familiari malati o invalidi aspetta da anni una legge che riconosca questa realtà. Ora, qualcosa si è finalmente sbloccato, con un disegno di legge che approderà in Parlamento.

Un disegno di legge riconosce in Italia la figura del caregiver familiare

4 February 2026
Un disegno di legge riconosce in Italia la figura del <i>caregiver </i>familiare
Halfpoint / Shutterstock

In Italia ci sono oltre 7 milioni di persone che, ogni giorno, si prendono cura di un familiare a casa. Noti con la definizione di “caregiver familiari”, costituiscono una componente fondamentale del sistema di assistenza ad anziani, invalidi e malati gravi. Il lavoro di cura comporta, ad esempio, l’organizzazione di visite e terapie, la gestione della somministrazione di farmaci, l’accompagnamento della persona assistita, la preparazione dei pasti e la cura dell’igiene.

I caregiver familiari svolgono a tutti gli effetti un lavoro. Il loro ruolo, tuttavia, non è riconosciuto né inquadrato dalla

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.