Cari ascoltatori, benvenuti a una nuova puntata del nostro programma! Oggi è mercoledì 6 novembre 2019. Io sono Chiara, di nuovo insieme a voi per commentare gli ultimi sviluppi dell’attualità italiana e globale. Cominciamo subito con una riflessione su un recente risultato elettorale.
Salvini conquista l’Umbria
6 November 2019

Pasquale Senatore / Shutterstock.com
È la notte di domenica 27 ottobre, e Matteo Salvini è raggiante. Per tutto il giorno, dalle 7 del mattino alle 23, l’Umbria, una piccola regione nel cuore dell’Italia, ha votato per eleggere un nuovo governatore e rinnovare il consiglio regionale. Ufficialmente, i candidati al ruolo di governatore erano otto. Ma, alla fine, la competizione si è trasformata in una sfida a due, in un duello tra la candidata del centrodestra, Donatella Tesei, e Vincenzo Bianconi, candidato dell’alleanza PD-Movimento 5 Stelle.
Di processi elettorali parleremo anche nella prossima notizia del nostro programma. Anche se in questo caso, per fortuna, i risultati danno spazio all’ottimismo. Andiamo a Bogotá, in Colombia, dove domenica scorsa la leader di un partito ecologista ha ottenuto un importante successo.
Claudia López, simbolo di una nuova Colombia
6 November 2019

Sebastian Barros / Shutterstock.com
E dall’America del Sud, andiamo a Roma, per commentare un fatto increscioso.
Dall’America del Sud al Tevere, il viaggio della Pachamama
6 November 2019

Georgios Kritsotakis / Shutterstock.com
L’arte e la religione sono le protagoniste anche della nostra prossima notizia. Andiamo in Francia, dove, qualche giorno fa, un antico dipinto è stato venduto all’asta per una cifra record.
Francia, 24 milioni di euro per un dipinto di Cimabue
6 November 2019

Anche il buon cibo raggiunge il massimo delle sue potenzialità quand’è condiviso. In un ristorante vegano, per esempio.
Bologna, paradiso vegano
6 November 2019
