Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

11 May 2023

Episode #539

4 May 2023

Episode #538

27 April 2023

Episode #537

20 April 2023

Episode #536

13 April 2023

Episode #535

6 April 2023

Episode #534

30 March 2023

Episode #533

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 27 aprile 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Come sempre, inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo il conflitto armato tra le fazioni rivali del governo militare del Sudan che ha imposto l'evacuazione degli stranieri e la chiusura delle ambasciate. Successivamente, discuteremo della decisione di lunedì delle autorità spagnole di riesumare i resti del fondatore del partito Falange, José Antonio Primo de Rivera. In seguito, nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo uno studio pubblicato il 20 aprile sulla rivista Current Biology che potrebbe aprire nuove possibilità nel trattamento di vari disturbi alimentari e abuso di sostanze. Infine, parleremo della celebrazione della giornata nazionale del tè in Gran Bretagna, avvenuta il 21 aprile.
Alessandro: Molto bene. Continuiamo ora con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo innanzitutto della cattura di un'orsa, responsabile dell'uccisione di un corridore in provincia di Trento e del dibattito sull'eventuale abbattimento degli orsi ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità. Commenteremo, infine, la controversia che sta agitando la città di Partinico, in Sicilia, riguardante il rifiuto, da parte della giunta comunale di destra, di cambiare il nome di un liceo in onore di un attivista antifascista e figura emblematica della lotta alla mafia.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Cominciamo con le nostre prime notizie.
* * *
27 April 2023
Mentre il Sudan si avvia verso la guerra civile, la presenza russa incombe sullo sfondo del conflitto
punghi / Shutterstock

Le forze armate di generali rivali combattono da oltre una settimana per il controllo del Sudan nella capitale e in altre parti del Paese. Gli scontri hanno costretto milioni di residenti a nascondersi nelle proprie case o a fuggire. Le forze armate occidentali hanno evacuato diplomatici dal Sudan e molte ambasciate sono state chiuse.

Nel corso dei decenni, il Sudan ha sofferto per molteplici conflitti in diverse regioni del Paese, causati da malgoverno, scarse risorse, desertificazione e varie controversie regionali, culturali e religiose. I conflitti hanno causato centinaia di migliaia di mor

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 April 2023
La Spagna rimuove dalla Valle dei Caduti i resti del fondatore del partito Falange
Public Domain, Link

Lunedì le autorità spagnole hanno riesumato i resti del fondatore del partito Falange, José Antonio Primo de Rivera. Sono stati spostati dalla basilica nella Valle dei Caduti vicino a Madrid al cimitero di San Isidro a Madrid. I suoi discendenti hanno scelto il 24 aprile per la riesumazione perché coincideva con il suo 120° compleanno.

Primo de Rivera aveva fondato il partito Falange nel 1934. Successivamente, il gruppo si unì ad altri partiti fascisti e nazionalisti. Il nuovo partito Falange divenne l'unico partito politico della Spagna franchista. Primo de Rivera fu imprigionato prima dell'in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 April 2023
Un nuovo studio scientifico sui vermi dimostra che l’esposizione alla cannabis aumenta la voglia di mangiare cibi ipercalorici
Tavarius / Shutterstock

Il 20 aprile, la rivista Current Biology ha pubblicato uno studio che potrebbe aprire nuove possibilità nel trattamento di vari disturbi alimentari e abuso di sostanze. I ricercatori hanno studiato gli effetti dell'esposizione alla cannabis sul minuscolo verme C. elegans. Hanno scoperto che i vermi, proprio come gli esseri umani, mostravano di avere molta fame dopo l’esposizione.

Il fatto che il consumo di cannabis stimoli l'appetito nei mammiferi è noto da secoli. Tuttavia, questa volta, i ricercatori hanno scoperto che l'esposizione dei vermi ai cannabinoidi stimolava anche l'alimentazione ed

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 April 2023
La Gran Bretagna celebra la Giornata nazionale del tè
John Gomez / Shutterstock

Il 21 aprile si è celebrata la Giornata nazionale del tè in Gran Bretagna. Tuttavia, alcuni si stanno lamentando del fatto che il Regno Unito non sia più una nazione di amanti del tè. Il Times riporta che le varietà con erbe e frutta sono più popolari rispetto al tradizionale tè English Breakfast con il latte. Le vendite di tè nero sono state superate da quelle di zenzero, menta piperita, camomilla e tè verde.

Un altro sondaggio ha rilevato che solo il 45% considerava il tè inglese English Breakfast come il proprio preferito. Il 55% ha dichiarato di preferire un tè alle erbe o di altro tipo. L'

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 April 2023
Il dibattito sull’abbattimento degli orsi pericolosi del Trentino

Carmen: Avrai sentito parlare della recente cattura di un’orsa, che il 5 aprile ha attaccato e ucciso Andrea Papi. L’uomo era un corridore. Ha perso la vita durante un allenamento nei boschi vicino a Caldes, in provincia di Trento. Gli inquirenti sostengono che l’atleta si sia trovato improvvisamente di fronte all’animale mentre scendeva velocemente e senza far rumore, cogliendolo di sorpresa e provocandone la reazione aggressiva. L’orsa responsabile dell’attacco è stata individuata con dei test genetici e si chiama Jj4. Fa parte del progetto Life Ursus che ha reintrodotto gli orsi in Trentino a partire dagli anni Novanta. L’animale è stato preso in custodia la scorsa settimana mentre si trovava con i suoi cuccioli, che sono stati rimessi subito in libertà, ed è stato portato immediatamente al centro di recupero fauna alpina Casteller. Adesso è lì che attende di conoscere il suo destino.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 April 2023
Il comune di Partinico si oppone alla richiesta del liceo di cambiare nome
By senato.it, CC BY 3.0 it, Link & Public Domain, Link

Alessandro: La scorsa settimana, diversi giornali nazionali hanno parlato di una diatriba che in Sicilia sta provocando un acceso dibattito. La vicenda ha attirato la mia attenzione e adesso ne vorrei discutere con te. Il nocciolo della questione è il seguente: gli organi collegiali di un liceo che si trova nella città di Partinico, alle porte di Palermo, hanno fatto richiesta al Comune di cambiare il proprio nome. L’istituto attualmente si chiama Santi Savarino, un cittadino di Partinico che fu senatore italiano negli anni Cinquanta del secolo scorso, tra le file del partito della Democrazia Cristiana (DC). Il nome scelto per sostituirlo è quello di Peppino Impastato, un giovane militante antifascista di un paese limitrofo, che fu brutalmente ucciso dalla mafia nel 1978. Il sindaco Pietro Rao, insieme alla maggioranza del consiglio comunale insediatasi a novembre, hanno respinto la richiesta del liceo. La questione è diventata oggetto di accesi dibattiti, e alcuni esponenti della società civile e della politica locale hanno espresso la propria indignazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.