Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

8 June 2023

Episode #543

1 June 2023

Episode #542

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

11 May 2023

Episode #539

4 May 2023

Episode #538

27 April 2023

Episode #537

20 April 2023

Episode #536

13 April 2023

Episode #535

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 11 maggio 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in slow italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Nella puntata di oggi, passeremo in rassegna alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Commenteremo innanzitutto l'affermazione fatta da Vladimir Putin, il 9 Maggio, durante il tradizionale discorso annuale di celebrazione del V-Day, secondo cui l'Occidente sarebbe responsabile della guerra in Ucraina. Parleremo poi dell'allarmante aumento delle sparatorie di massa negli Stati Uniti, che secondo gli esperti potrebbe diventare una tendenza preoccupante anche in Europa. Quindi, nella parte del nostro programma dedicata alla scienza, discuteremo della decisione del Governo britannico di autorizzare la ripresa dei test sugli animali per gli ingredienti dei cosmetici, dopo un divieto durato 25 anni. Infine, cercheremo di capire se mangiare un'opera d’arte sia di per sé una forma d’arte... Potrebbe essere questo il motivo che ha spinto, giovedì scorso, uno studente d'arte di Seul, in Corea del Sud, a mangiare un’opera d'arte italiana. Lo scopriremo più tardi.
Alessandro: Grazie, Carmen. Passiamo ora alla seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Nella prima notizia parleremo della crisi demografica che sta riguardando l'Italia e delle conseguenze che potrebbe avere sul futuro del nostro Paese. Successivamente racconteremo di come l’opera provocatoria dell'artista italiano Maurizio Cattelan, esposta al Leeum Museum of Art di Seul, sia andata in pasto ad un affamato visitatore.
Carmen: Fantastico, Alessandro. A questo punto non ci resta che iniziare.
* * *
11 May 2023

Per settimane i media si sono occupati delle celebrazioni del 9 maggio a Mosca, in memoria del 78° anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale. Quest’anno almeno 21 città, in tutto il Paese, hanno annullato le loro parate militari e questo ha spinto molti a credere che anche la parata di Mosca non si sarebbe tenuta e che Putin non sarebbe apparso di persona.

La parata di Mosca invece si è svolta alla presenza di Vladimir Putin che ha tenuto il suo tradizionale discorso. Anche stavolta, il leader russo ha dato sfogo alle sue rimostranze, incolpando l'Occident

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2023
Gli esperti mettono in guardia: le sparatorie di massa in Europa aumenteranno, complice l’influenza culturale degli Stati Uniti
Hayk_Shalunts / Shutterstock.

I dati di quest'anno indicano che gli Stati Uniti si avviano a stabilire il record nel 2023 di sparatorie di massa. Secondo i media, al 7 maggio 2023 dall’inizio dell’anno, si sono verificate 202 sparatorie di massa che hanno provocato 21 omicidi di massa. Il Gun Violence Archive definisce le sparatorie di massa come quelle che coinvolgono almeno quattro persone uccise o ferite da armi da fuoco.

Se questa tendenza continua, gli Stati Uniti sono sulla buona strada per raggiungere 60 uccisioni di massa quest'anno. Nel 2019 si sono registrati 31 omicidi di massa, 21 nel 2020, 28 nel 2021 e ben 36

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2023
Il governo britannico ha autorizzato i test sugli animali per gli ingredienti per il trucco
Irina Bg / Shutterstock

Recentemente alcuni giornali hanno riportato che il governo britannico ha consentito la sperimentazione animale per gli ingredienti dei cosmetici. Venerdì scorso, l'Alta Corte ha affermato che il governo ha agito legalmente per riprendere i test dopo un divieto durato 25 anni. I test sugli animali per il trucco o i suoi ingredienti erano stati completamente vietati nel Regno Unito dal 1998.

La sperimentazione animale per il trucco è volta a testare la sicurezza e le proprietà ipoallergeniche dei prodotti cosmetici destinati all'uso umano è un’attività che coinvolge esperimenti scientifici che c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2023
Uno studente sudcoreano “affamato” mangia un’opera d’arte italiana
Sergii Vakula / Shutterstock

Giovedì scorso, uno studente coreano ha mangiato un'opera iconica dell'artista italiano Maurizio Cattelan. L’opera d’arte, intitolata Comedian, raffigurava una banana attaccata a un muro bianco con del nastro adesivo ed era esposta al Leeum Museum of Art di Seul, in Corea del Sud. Già nel 2019 una prima edizione dell'opera è stata venduta per 109.000 euro in Florida.

Noh Huyn-soo, questo è il nome dello studente d’arte della Seoul National University, ha staccato la banana dal muro, l'ha sbucciata, l'ha mangiata e ha riattaccato la buccia al muro, usando lo stesso nastro adesivo. L'artista ste

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2023
Crisi demografica in Italia: il numero di nascite tocca il minimo storico
Yanya / Shutterstock

Carmen: Ho notato che nelle ultime settimane i giornali si sono soffermati più volte su un tema che mi interessa particolarmente: la crisi demografica che sta colpendo l’Italia. Hai presente l’immagine della famiglia tradizionale con tanti figli? Quella che un tempo era considerata una famiglia tipica di immigrati italiani negli Stati Uniti? Ebbene, devi sapere che adesso non esiste più.
Alessandro: Quindi, è uno dei tanti stereotipi italiani da mettere nel dimenticatoio.
Carmen: Assolutamente! Secondo un recente rapporto dell’Istat (Istituto nazionale di statistica), il tasso di natalità in Italia è ai minimi storici. Nel 2022 sono nati solo 393.000 bambini. Le coppie dichiarano di desiderare almeno due figli, ma in realtà ogni famiglia ne ha in media solo 1,25. Il numero di nascite nel nostro Paese è in costante diminuzione. Questo fenomeno si nota particolarmente nelle scuole dell'infanzia. Pensiamo ad esempio alla scuola dell’infanzia di Champorcher, un piccolo comune con meno di 400 abitanti della regione Valle d'Aosta. La scuola è passata alla cronaca perché quest’anno ha dovuto chiudere per il fatto di aver ricevuto solo due richieste di iscrizione. Purtroppo, non si tratta di un caso isolato. Negli ultimi 10 anni, le scuole dell'infanzia in tutta Italia hanno perso circa il 30% degli alunni e questo trend negativo sta destando molta preoccupazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2023
Il vandalismo artistico colpisce l'installazione di Maurizio Cattelan
Edvard Nalbantjan / Shutterstock

Alessandro: Parliamo dell'aggressione ai danni dell'installazione dell'artista italiano Maurizio Cattelan esposta al Leeum Museum of Art di Seul, in Corea del Sud. L'opera d'arte presa di mira si chiama Comedian ed è composta da una banana matura appesa ad una parete bianca con del nastro adesivo grigio.
Carmen: Ah sì, ho sentito parlare di questo episodio.
Alessandro: Venerdì 28 aprile, uno studente coreano, in visita al museo, si è avvicinato all'opera e con molta disinvoltura, l'ha staccata dal muro, l'ha sbucciata e l'ha mangiata interamente, boccone dopo boccone. Dopo aver consumato il suo spuntino, ha rimesso la buccia al suo posto con il nastro adesivo, davanti allo sguardo attonito dei presenti. Il ragazzo, intervistato dai giornalisti, ha spiegato di aver messo in scena una performance artistica. Ha spiegato che così come l'opera di Cattelan è considerata "una ribellione" anche il suo gesto deve essere interpretato come "una ribellione alla ribellione". Il frutto è stato immediatamente sostituito, ma il gesto ha comunque fatto discutere.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.