Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

22 June 2023

Episode #545

15 June 2023

Episode #544

8 June 2023

Episode #543

1 June 2023

Episode #542

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

11 May 2023

Episode #539

4 May 2023

Episode #538

27 April 2023

Episode #537

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 25 maggio 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Diamo inizio alla puntata di oggi, commentando alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Parleremo innanzitutto della decisione dei leader del G7 di limitare il commercio di diamanti russi. Quindi ci sposteremo in Italia per commentare la drammatica situazione in cui versa l’Emilia Romagna, in seguito alle disastrose alluvioni dei giorni scorsi che hanno causato 14 morti e migliaia di sfollati. Nella parte scientifica del nostro programma, analizzeremo i dati di un rapporto, pubblicato da Euronews la scorsa settimana, che ha registrato un aumento considerevole del consumo di farmaci antidepressivi in tutta Europa. Infine, cercheremo di capire le ragioni che hanno spinto la città di Glasgow ad impedire ad un ristorante italiano di avviare una campagna pubblicitaria, utilizzando l’immagine nuda del David di Michelangelo.
Alessandro: Grazie, Carmen. Passiamo ora alla seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo della protesta degli studenti universitari di Milano contro i prezzi esorbitanti degli affitti. Tutto ha avuto inizio quando una coraggiosa studentessa del Politecnico, ha deciso di piantare una tenda fuori della sua università. Da Milano ci sposteremo fino in Sicilia dove il figlio del temuto boss mafioso siciliano, Salvatore Riina, ha deciso di far ritorno nella città di Corleone nonostante la forte opposizione dell'amministrazione comunale, che da anni lotta per ridare dignità alla comunità corleonese e ripulire l'immagine negativa del paese, per troppo tempo associata alla criminalità organizzata.
Carmen: Grazie, Alessandro. Direi che possiamo partire con la nostra prima notizia!
* * *
25 May 2023
Nuove sanzioni dal G7 alla Russia: questa volta tocca ai diamanti
Rapax / Shutterstock

Dall'inizio dell'invasione Ucraina, avvenuta nel 2022, la Russia ha subito forti sanzioni che hanno riguardato principalmente il settore energetico e quello bancario, ma non solo. Non c’era stata, però, nessuna limitazione alle esportazioni di diamanti russi, almeno fino ad oggi. Durante il vertice della scorsa settimana, infatti, i Paesi del G7 hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca e questa volta riguardano l’industria dei diamanti, che nel 2021 ha fruttato alle casse del Cremlino oltre 4 miliardi di euro.

La Russia è l'ottavo esportatore mondiale di diamanti. Sebbene i diamanti non sia

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 May 2023
Alluvioni mortali in Italia
PhotoSmileBeautiful / Shutterstock

La scorsa settimana, una terribile alluvione ha devastato la regione dell'Emilia Romagna, causando la morte di almeno 14 persone. In sole 36 ore sono caduti ben sei mesi di pioggia. Il diluvio è arrivato dopo un lungo periodo di siccità, che ha compattato il suolo, riducendo la sua capacità di assorbire le precipitazioni.

L'Emilia Romagna è tra le regioni più vulnerabili del Paese, per quanto riguarda alluvioni e smottamenti. Circa il 9% del suo territorio è impermeabile all'acqua perché, soprattutto negli ultimi anni, ettari di terreno sono stati ricoperti di cemento per nuove costruzioni. La

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 May 2023
I dati mostrano un aumento del consumo di farmaci antidepressivi in Europa
fizkes / Shutterstock

La scorsa settimana Euronews ha pubblicato un rapporto sul consumo di antidepressivi in Europa negli ultimi due decenni, utilizzando i dati dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Questi dati riflettono le dosi giornaliere definite (DDD) di farmaci utilizzati per il trattamento delle depressioni endogene ed esogene.

Dal 2000, il consumo medio di antidepressivi in Europa è aumentato del 147%. Tuttavia, i tassi variano notevolmente da Paese a Paese. La Repubblica Ceca, ad esempio, ha registrato l’aumento più elevato, pari al 577%, mentre in Francia è aumentato solo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 May 2023
Il <i>David</i> di Michelangelo fa scalpore anche in Scozia
Lalehan / Shutterstock

A marzo, la preside di una scuola privata della Florida è stata costretta a dimettersi per aver tenuto una lezione di storia dell’arte sul David di Michelangelo. Il Consiglio di classe si è lamentato del fatto che agli studenti di prima media era stata mostrata un'immagine della famosa statua nuda. La vicenda ha fatto così tanto scalpore, anche a livello internazionale che l'insegnante licenziata è stata invitata dal sindaco di Firenze a visitare la città.

Una situazione simile si è verificata anche in Scozia e precisamente a Glasgow, dove lo spot pubblicitario pensato da un ristorante italiano

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 May 2023
Gli studenti contro i costi inaccessibili degli affitti
DELBO ANDREA / Shutterstock

Carmen: Sai qualcosa della protesta sollevata dagli studenti milanesi, contro gli affitti troppo alti delle case? È un argomento che sta suscitando molte discussioni. Tutto è cominciato alcune settimane fa quando una studentessa, Ilaria Lamera, ha deciso di piantare una tenda fuori dal suo ateneo, il Politecnico di Milano, per protestare contro la difficoltà di trovare una sistemazione adeguata. Ha vissuto nella tenda per alcuni giorni prima che la protesta si diffondesse rapidamente in altre città come Roma, Torino, Firenze, Pavia e Cagliari.
Alessandro: Sì! Ho sentito qualcosa a riguardo della protesta, ma non sapevo fosse così estesa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 May 2023
Lo sgradito ritorno: Corleone cerca di liberarsi del figlio del boss mafioso
Drevs / Shutterstock

Alessandro: Di recente, ho letto una notizia molto interessante che mi piacerebbe condividere insieme a te. Riguarda un fatto accaduto a Corleone, un comune siciliano vicino a Palermo, che purtroppo è tristemente noto per essere stato uno dei centri più importanti della mafia siciliana. Numerosi membri di spicco dell'associazione criminale, Cosa Nostra, hanno avuto legami con questa zona. Tra tutti, il più famoso è sicuramente Salvatore Riina, che è stato il capo indiscusso della mafia siciliana negli anni '80 e '90. Riina era conosciuto per la sua violenza e spietatezza. Nel 1993, dopo 20 anni di latitanza, è stato catturato e condannato all'ergastolo per una serie di reati, tra cui omicidi multipli, estorsione e traffico di droga. È morto nel 2017, all'età di 87 anni, in un carcere di massima sicurezza, dove stava scontando la sua condanna e ha lasciato la moglie e tre figli. Uno dei figli, di nome Giuseppe, ha recentemente fatto ritorno a Corleone dopo una lunga assenza. Questo fatto ha scatenato molte polemiche, tanto da ridurre l'amministrazione comunale, che si è detta contraria alla sua permanenza nel comune, di indire una riunione e votare per la sua espulsione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.