Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 June 2023

Episode #546

22 June 2023

Episode #545

15 June 2023

Episode #544

8 June 2023

Episode #543

1 June 2023

Episode #542

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

11 May 2023

Episode #539

4 May 2023

Episode #538

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 1° giugno 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Anche oggi passeremo in rassegna alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Commenteremo, innanzitutto, i risultati dell’elezione che si è svolta lunedì scorso in Turchia e che riconferma Recep Tayyip Erdoğan, presidente del Paese per la terza volta. Ci occuperemo poi dell'indagine avviata dalla polizia tedesca nei confronti dell'ex cantante dei Pink Floyd, Roger Waters, accusato di antisemitismo. Nella parte scientifica del nostro programma, parleremo di un nuovo studio, condotto dall'Università del Massachusetts, che ha dimostrato che è possibile generare energia rinnovabile sfruttando l'umidità dell'aria. Infine, ripercorreremo le tappe della 76ª edizione del Festival di Cannes, che si è svolta dal 16 al 27 maggio 2023.
Alessandro: Grazie, Carmen. Passiamo alla seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Parleremo, innanzitutto, delle polemiche che hanno accompagnato il concerto di Bruce Springsteen, tenutosi a Ferrara nonostante la grave emergenza che ha colpito l'Emilia-Romagna in seguito all'alluvione. Infine, discuteremo se sia giusto o meno, utilizzare i monumenti come scenario di protesta, commentando l’ennesimo episodio di vandalismo, questa volta perpetrato dal gruppo ambientalista italiano Ultima Generazione, ai danni della Fontana di Trevi.
Carmen: Bene, Alessandro. Non ci resta che partire con la prima notizia!
* * *
1 June 2023
Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan vince per la terza volta
idiltoffolo / Shutterstock

Il 28 maggio il presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali del Paese, con oltre il 52% dei voti a favore. Erdoğan, che è stato riconfermato per la terza volta, continuerà a guidare il Paese per altri 5 anni, dopo essere stato primo ministro dal 2003 e presidente dal 2014.

Negli ultimi 20 anni, Erdoğan ha trasformato la Turchia da uno Stato secolare al cuore pulsante di un Islam conservatore e nazionalista. Ha sostituito la democrazia parlamentare con una presidenza esecutiva che gli consente il controllo esclusivo sulle altre istituzioni stata

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 June 2023
Il bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, indagato in Germania per aver utilizzato simboli nazisti
Ben Houdijk / Shutterstock

Il mese scorso, le autorità tedesche, hanno avviato un'indagine sull'ex bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, dopo che il musicista si era presentato ai concerti di Berlino vestito con un cappotto di pelle nera e una fascia rossa al braccio. Come se non bastasse era affiancato da due soldati in uniforme e brandiva una mitragliatrice di tipo nazista.

Un portavoce della polizia ha dichiarato che Waters è indagato per sospetto incitamento all'odio pubblico in quanto il suo abbigliamento, che assomiglia a quello di un ufficiale delle SS, potrebbe essere usato per glorificare o rievocare il regime

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 June 2023
Uno studio dimostra che l'energia pulita e rinnovabile può essere generata dall'umidità dell'aria
Mrs_ya / Shutterstock

I ricercatori dell'Università del Massachusetts hanno ideato un modo per produrre energia dall'umidità dell'aria, utilizzando un dispositivo fatto da qualsiasi materiale. I risultati di questa scoperta sono stati pubblicati nel numero di maggio della rivista Advanced Materials, e si basano su uno studio precedente del 2020 che per primo ha dimostrato che attraverso l’uso di batteri è possibile estrarre piccole quantità di elettricità dal vapore acqueo presente nell'aria.

Questo nuovo metodo di raccolta di elettricità utilizza dispositivi minuscoli, punteggiati da pori di diametro inferiore a 10

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 June 2023
Una seconda regista donna vince la Palma d'Oro di Cannes in tre anni
taniavolobueva / Shutterstock

Si è appena conclusa la 76a edizione del Festival di Cannes che si è svolta in Francia, dal 16 al 27 maggio 2023. L’evento che premia il meglio del cinema internazionale, quest’anno è stato presieduto dal regista svedese Ruben Östlund, vincitore della prestigiosa Palma d'Oro nel 2022.

Quest'anno il premio più ambito per il miglior film in concorso è andato a Anatomy of a Fall di Justine Triet. Triet è diventata la terza regista donna della storia a vincere il primo premio, e la seconda in tre anni. Il premio è stato consegnato da Jane Fonda, che parlando degli esordi della sua carriera negli an

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 June 2023
Polemiche sul concerto di Bruce Springsteen durante l’alluvione in Emilia-Romagna
Jack Fordyce / Shutterstock

Alessandro: Hai saputo? Bruce Springsteen è finito al centro di una polemica per aver tenuto un concerto in Emilia-Romagna mentre la regione faceva i conti con gli effetti di una devastante alluvione. Le intense piogge iniziate martedì 16 maggio, hanno causato l’esondazione di fiumi, frane e allagamenti nelle aree urbane, con gravi conseguenze per la popolazione locale. Decine di migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case e, purtroppo, alcune hanno perso anche la vita. Neppure una situazione così devastante e tragica ha impedito a circa 50.000 fan, di accorrere a Ferrara per assistere al concerto del noto cantante americano, nella prima tappa italiana del suo tour europeo, tenutasi giovedì 18 maggio.Il concerto si è svolto in un'area dell'Emilia-Romagna che non era stata direttamente colpita dall'alluvione e che quindi era in condizioni di sicurezza per ospitare l'evento. Tuttavia, la decisione di condurre il concerto ha scatenato un acceso dibattito sull’opportunità o meno di ospitare un evento musicale nel bel mezzo di una tragedia naturale che ha colpito migliaia di persone.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 June 2023
Protesta ecologista alla Fontana di Trevi: Il dibattito sul limite del vandalismo
Tupungato / Shutterstock

Carmen: Vorrei parlare sul dibattito sempre più acceso, riguardo alla leicità di usare i monumenti antichi come strumento di protesta da parte degli attivisti ambientalisti. Le loro azioni, che spesso rappresentano dei veri e propri attacchi di vandalismo nei confronti dei beni culturali, hanno suscitato reazioni contrastanti e hanno portato alla luce questioni piuttosto complesse. L'ultimo caso risale a pochi giorni fa.
Alessandro: Penso di sapere a quale episodio ti riferisci: lo sfregio alla Fontana di Trevi. È così?
Carmen: Proprio quello! Non stiamo parlando di un'opera d'arte qualunque. La Fontana di Trevi rappresenta uno dei monumenti simbolo di Roma e dell'Italia intera, nonché un emblema di bellezza estetica frutto del genio umano. Lunedì 21 maggio, una decina di attivisti del gruppo Ultima Generazione ha perpetrato un vero e proprio attacco alla fontana entrando nella vasca e versando un liquido nero nell'acqua dopo aver esposto uno striscione con scritto “non paghiamo il fossile”. Poi, ha gridato lo slogan "il nostro Paese sta morendo" volendo rimarcare il fatto che gli effetti devastanti dell'alluvione che recentemente hanno colpito l'Emilia-Romagna, sono riconducibili al cambiamento climatico. I turisti e i passanti però non l’hanno presa bene e invece di applaudire l’iniziativa, hanno contestato gli attivisti con fischi e frasi di disappunto.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.