Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

1 June 2023

Episode #542

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

11 May 2023

Episode #539

4 May 2023

Episode #538

27 April 2023

Episode #537

20 April 2023

Episode #536

13 April 2023

Episode #535

6 April 2023

Episode #534

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 4 maggio 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Questa settimana, commenteremo innanzitutto i risultati di un sondaggio condotto in sette Paesi Europei, da YouGov, una società di ricerche di mercato, che rivela in che misura gli intervistati saranno disposti a cambiare il proprio stile di vita per contribuire a combattere il cambiamento climatico. Quindi, parleremo dell'iniziativa del governo australiano di vietare lo svapo ricreativo per impedire alla prossima generazione di diventare dipendente dalla nicotina, a causa di un uso sconsiderato delle sigarette elettroniche. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo delle ragioni che hanno spinto un gruppo di accademici di tutto il mondo ad inviare una lettera aperta alla comunità scientifica e all'industria tecnologica mondiale, in cui chiedono agli sviluppatori di intelligenza artificiale di approfondire le loro ricerche sulla coscienza dell'IA. Infine, scopriremo perché un comitato di produttori francesi di champagne ha imposto al Belgio l’obbligo di distruggere migliaia di lattine di birra americana.
Alessandro: Grazie, Carmen. Passiamo ora alle notizie che tratteremo nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo delle polemiche che hanno riguardato le celebrazioni del 25 aprile, una giornata dedicata alla commemorazione della fine della Seconda Guerra Mondiale e al ricordo dei tanti valorosi che hanno sacrificato la loro vita per la liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Siamo pronti per partire con la nostra prima notizia.
* * *
4 May 2023
Un sondaggio europeo ha testato il sostegno al governo e l’azione individuale contro il cambiamento climatico
Daisy Daisy / Shutterstock

Il quotidiano The Guardian, lo scorso 2 Maggio, ha pubblicato, in un articolo esclusivo, i risultati di un sondaggio sul cambiamento climatico, condotto in sette Paesi Europei, da YouGov tra il 5 e il 24 aprile 2023. La società di ricerca di mercato, YouGov, ha invitato oltre 1.000 intervistati di Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Spagna e Italia ad esprimere il loro parere sulle varie misure adottate dai Governi per combattere il cambiamento climatico.

Secondo il sondaggio, gli europei sosterrebbero le politiche del governo per ridurre l’inquinamento climatico a patto che tali

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 May 2023
L’Australia vieta l'uso ricreativo delle sigarette elettroniche
Diego Cervo / Shutterstock

L'Australia ha deciso di inasprire le leggi sulle sigarette elettroniche. Il governo australiano ha annunciato una serie di nuove restrizioni volte ad impedire ai ragazzi di fare uso di svapo. In base alle nuove regole, ci saranno delle restrizioni sulla scelta degli aromi, dei colori e sulla concentrazione dei livelli di nicotina dei vaporizzatori. Tutti i vaporizzatori usa e getta e quelli non soggetti a prescrizione medica saranno vietati, il che comporta un divieto assoluto alla vendita delle sigarette elettroniche per uso ricreativo.

I vaporizzatori, noti anche come sigarette elettroniche,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 May 2023
Una lettera aperta di accademici incoraggia una maggiore ricerca sulla coscienza dell'IA
teerayuth oanwong / Shutterstock

Le nuove tecnologie sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) si stanno evolvendo troppo velocemente tanto da suscitare preoccupazione nella comunità scientifica. Già nel 2015 Stephen Hawking, Elon Musk e decine di altri esperti di intelligenza artificiale hanno firmato una lettera aperta. Mercoledì scorso, l'Associazione per la Scienza della Coscienza Matematica (AMCS) ne ha pubblicata un’altra.

Firmata da decine di leader accademici di tutto il mondo, la lettera si rivolge alla comunità scientifica, all'industria tecnologica e alla società in generale e incoraggia i creatori di intel

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 May 2023
Il Belgio distrugge migliaia di lattine di birra americana su richiesta della Francia
PJiiiJane / Shutterstock

La scorsa settimana, la dogana belga ha distrutto oltre 2.000 lattine di birra Miller High Life. Gli agenti doganali hanno citato un'obiezione allo slogan "Lo Champagne delle birre". Il Comité Champagne, un'associazione di categoria dell'industria dello champagne, ha richiesto la distruzione delle lattine per violazione delle leggi sulla denominazione di origine protetta. E così le casse di Miller High Life destinate a un cliente in Germania sono state sequestrate venerdì al porto belga di Anversa.

L'associazione sostiene che la parola Champagne dovrebbe essere utilizzata per descrivere le bott

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 May 2023
L'ombra del fascismo sul 25 aprile: le controversie intorno alla festa della liberazione italiana
SONIA TAURINO / Shutterstock.

Alessandro: Ho notato che la celebrazione del 25 aprile è stata particolarmente intensa, caratterizzata da cortei e manifestazioni in tutta Italia, ma anche da accesi dibattiti politici che hanno animato le pagine dei giornali. Questa data ha una grande importanza simbolica perché ricorda la fine della Seconda Guerra Mondiale e tutti coloro che hanno combattuto per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In particolare, si ricorda la Resistenza italiana, il movimento di combattenti noto come "partigiani" che si opposero con coraggio all'oppressione e alla tirannia imposta dal regime fascista di Benito Mussolini. I partigiani provenivano da diverse fazioni politiche e sociali, tra cui comunisti, socialisti, cattolici, liberali e anarchici. Operavano in modo clandestino, organizzando attività di sabotaggio e fornendo assistenza ai prigionieri politici e ai perseguitati. Il 25 aprile è anche un simbolo della ricostruzione postbellica dell'Italia, della lotta contro la povertà e la disuguaglianza. È generalmente considerato un momento di unità nazionale. Tuttavia, mai come quest’anno è stato tanto sentito e dibattuto a livello politico.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 May 2023
Polemiche per la Venere di Botticelli che promuove le bellezze italiane
Public Domain, Link

Carmen: Hai sentito? Di recente il Ministero del Turismo ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria per promuovere il turismo in Italia chiamata "Open to meraviglia". La protagonista della campagna è Venere, la famosa dea di epoca romana del quadro di Sandro Botticelli che si trova agli Uffizi di Firenze. In questa campagna Venere è stata ripensata in chiave moderna e inserita in diversi luoghi iconici dell'Italia. Nel video di presentazione della campagna, la Venere è stata raffigurata mentre fa alcune cose stereotipate legate all'Italia, come ad esempio farsi un selfie a Piazza San Marco a Venezia, mangiare una pizza sulle rive del Lago di Como e andare in bicicletta vicino al Colosseo di Roma. Venere è vestita con abiti alla moda e il suo volto è digitalizzato, presentandosi come una "virtual influencer" che vuole farci scoprire sui social network le infinite meraviglie artistiche, naturali e gastronomiche dell'Italia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.