Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 June 2023

Episode #544

8 June 2023

Episode #543

1 June 2023

Episode #542

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

11 May 2023

Episode #539

4 May 2023

Episode #538

27 April 2023

Episode #537

20 April 2023

Episode #536

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 18 maggio 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo la puntata di oggi, passando in rassegna alcune delle principali notizie di questa settimana. Discuteremo, innanzitutto, del notevole successo economico derivante dalla piattaforma di acquisto congiunto che raccoglie la domanda collettiva di gas dei Paesi dell’UE, nel tentativo di abbassare i prezzi d’acquisto. Poi, commenteremo l’esito dell'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Papa Francesco, avvenuto sabato scorso a Roma. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, analizzeremo i risultati di un rapporto, pubblicato recentemente, su una procedura medica di tipo sperimentale adottata nel Regno Unito, che ha permesso il concepimento di un bambino con il DNA di tre genitori. Infine, parleremo della 67a edizione dell'Eurovision che si è tenuta sabato scorso a Liverpool, nel Regno Unito.
Alessandro: Grazie Carmen. Proseguiamo con la seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. Partiremo con una notizia che riguarda la nuova teoria sull’identità del ponte raffigurato nel dipinto della Monna Lisa, il celebre capolavoro del genio rinascimentale, Leonardo da Vinci. Infine, commenteremo la straordinaria vittoria del Napoli nel campionato di calcio della Serie A e dei festeggiamenti che hanno coinvolto una città intera.
Carmen: Bene, Alessandro. Partiamo con la prima notizia!
* * *
18 May 2023
La politica energetica dell'UE e la sua crescita economica
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Martedì, la Commissione europea ha elogiato la piattaforma di acquisto congiunto di gas dell'UE come "notevole successo". La piattaforma è stata approvata dal Consiglio europeo nel 2022. Si tratta di un meccanismo di acquisto congiunto che svolge un ruolo chiave nel mettere in comune la domanda, coordinare l'uso delle infrastrutture energetiche e negoziare con i fornitori l’acquisto congiunto di gas e idrogeno.

Secondo la Commissione, l’offerta energetica ha superato la domanda esistente di gas di oltre 2 miliardi di metri cubi e ha permesso alla maggior parte dei paesi vulnerabili dal punto di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2023
Il Presidente Zelensky incontra Papa Francesco
By Quirinale.it, Attribution, Link

Sabato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per incontrare Papa Francesco, il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La decisione del Presidente Zelensky di visitare i leader europei arriva in un momento cruciale della controffensiva ucraina contro le forze russe.

Durante il loro incontro privato durato 40 minuti, Papa Francesco ha ribadito l'importanza di proteggere le "vittime innocenti del conflitto". Dal canto suo, il Presidente Zelensky ha parlato dei bambini ucraini che sono stati deportati con la forza in Russia,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2023
Nato nel Regno Unito il primo bambino con il DNA di tre persone
vchal / Shutterstock

Secondo l'ultimo rapporto della Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA), pubblicato mercoledì scorso, nel Regno Unito sono nati cinque bambini grazie al trattamento di donazione mitocondriale (MDT). Sempre in base a tale rapporto del 10 maggio, 32 pazienti hanno ricevuto l'approvazione per lo stesso trattamento.

La nuova tecnica che è stata sperimentata nel Regno Unito presso il Newcastle Fertility Centre consentirebbe alle donne con mutazioni genetiche gravi di avere figli senza malattie genetiche. Circa un bambino su 6.000 è affetto da disturbi mitocondriali che possono colpire or

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2023
Il Regno Unito ospita l’ Eurovision 2023 al posto dell'Ucraina
Ron Dale / Shutterstock

Sabato scorso si è conclusa a Liverpool, nel Regno Unito, la 67a edizione dell'Eurovision Song Contest. Tradizionalmente, è il paese vincitore ad ospitare il concorso dell'anno successivo. Quindi sarebbe dovuto toccare all’Ucraina che ha vinto l’edizione del 2022 con la canzone Stefania, della Kalush Orchestra. Ma per evidenti problemi di sicurezza legati al conflitto russo, l’evento di quest’anno si è svolto nel Regno Unito.

La concorrente svedese Loreen, con un totale di 583 voti, si è aggiudicata il primo posto con la canzone Tattoo. Al secondo ed al terzo posto si sono classificati, rispett

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2023
Una nuova teoria svela il mistero del paesaggio della Monna Lisa
Public Domain, Link

Carmen: Hai sentito la notizia? C'è grande attenzione mediatica su un piccolo comune della provincia toscana. Pare che Leonardo da Vinci si sia ispirato a quel luogo per dipingere uno dei suoi quadri più celebri e misteriosi, la Monna Lisa. Hai presente la Monna Lisa, vero?
Alessandro: Beh, il volto della modella sì, ma non ricordo chiaramente il paesaggio. Dovrebbero esserci delle montagne e una strada sterrata che le attraversa.
Carmen: Esattamente! Hai fatto un'ottima descrizione! Ma se focalizziamo lo sguardo al particolare del dipinto alla sinistra della Monna Lisa, notiamo un fiume attraversato da un antico ponte. Ecco, proprio questo ponte per anni è stato oggetto di ricerche ed indagini per capire la sua identità e la sua collocazione. Fino ad ora, gli esperti di Leonardo e gli appassionati d'arte avevano avanzato due ipotesi. Secondo la prima il ponte nel dipinto poteva essere quello di Bobbio, in provincia di Piacenza. Secondo l’altra poteva trattarsi del ponte di Buriano, vicino ad Arezzo. Queste teorie avevano trovato fondamento nella somiglianza delle arcate dei ponti a quelle rappresentate nel dipinto. Ma c'è una novità. Una nuova teoria è stata presentata dall'esperto storico italiano Silvano Vinceti. Secondo lui, il ponte nel dipinto sarebbe sicuramente quello di Romito di Laterina sull'Arno, in provincia di Arezzo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2023
La città in festa: Il Napoli calcio si proclama campione d’Italia
Marco Ciccolella / Shutterstock

Alessandro: Hai sentito la notizia? Il Napoli ha vinto il campionato di calcio della Serie A con diverse settimane di anticipo! La squadra, guidata da Luciano Spalletti, ha avuto una stagione eccezionale. Fin dall'inizio del campionato, hanno dominato la classifica, mantenendo un notevole vantaggio sulla seconda posizione. Tuttavia, è stato un risultato sorprendente in quanto il campionato del Napoli era iniziato con non poche difficoltà.
Carmen: In che senso?
Alessandro: Alcuni dei giocatori più talentuosi della squadra e amati dai tifosi del Napoli, come il capitano Lorenzo Insigne e il difensore Kalidou Koulibaly, sono stati venduti per far spazio a giovani praticamente sconosciuti. Inizialmente, questa scelta ha creato scetticismo e malcontento non solo tra i fan ma anche tra gli esperti di calcio. E invece, questi nuovi giocatori partita dopo partita, hanno smentito tutti quelli che li avevano accusati di essere delle mezze calzette. Pensiamo, al centravanti nigeriano Victor Osimhen e l'esterno offensivo georgiano Khvicha Kvaratskhelia che hanno dato il massimo, dimostrando un talento straordinario. Grazie a loro e alla loro prestazione di alto livello, il Napoli ha dominato il campionato di Serie A, rendendo i tifosi incredibilmente orgogliosi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.