Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

27 April 2023

Episode #537

20 April 2023

Episode #536

13 April 2023

Episode #535

6 April 2023

Episode #534

30 March 2023

Episode #533

23 March 2023

Episode #532

16 March 2023

Episode #531

9 March 2023

Episode #530

2 March 2023

Episode #529

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì 30 marzo 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Andrea.
Andrea: Ciao, Olinda. Ciao a tutti!
Olinda: Inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Commenteremo l'annuncio del presidente russo Vladimir Putin, che intende collocare armi nucleari tattiche sul territorio della Bielorussia. Successivamente, discuteremo della riforma giudiziaria di Israele, che dimostra uno spostamento verso i governi nazionalisti autoritari di Ungheria e Polonia. In seguito, nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo l'analisi del DNA dei capelli di Beethoven che rivela problemi di salute e un segreto di famiglia. Infine, discuteremo i motivi delle dimissioni di una preside in una scuola della Florida, costretta a licenziarsi dopo aver mostrato agli studenti la famosa statua rinascimentale del David di Michelangelo, durante una lezione di storia dell'arte.
Andrea: Grazie, Olinda. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo del nuovo provvedimento dell'attuale governo di orientamento conservatore, guidato da Giorgia Meloni, contro il riconoscimento delle famiglie non tradizionali in Italia. Discuteremo, infine, della decisione del ministero della Cultura di mettere a pagamento l'ingresso al Complesso del Pantheon, uno dei siti culturali più affascinanti e visitati d'Italia, che finora è sempre stato gratuito.
Olinda: Benissimo, Andrea. Cominciamo con le nostre prime notizie!
* * *
30 March 2023
La Russia dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia
Red_Baron / Shutterstock

La scorsa settimana, il presidente russo Putin ha annunciato l'intenzione di schierare armi nucleari tattiche in Bielorussia. La risoluzione è stata presa in seguito alla decisione del governo britannico di fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina. La Bielorussia condivide un lungo confine con l'Ucraina e con la Polonia, la Lituania e la Lettonia, membri della NATO.

L'Ucraina ha chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per affrontare la potenziale minaccia. La NATO ha condannato la decisione della Russia come "pericolosa" e "irresponsabile", ma

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 March 2023
La riforma giudiziaria di Israele, modellata sulle democrazie autoritarie di Ungheria e Polonia
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Domenica scorsa, l'Israel Democracy Institute (IDI) di Gerusalemme ha tenuto una conferenza internazionale di giuristi ed esperti legali sulla riforma giudiziaria israeliana. Studiosi costituzionali polacchi e ungheresi hanno segnalato con preoccupazione il fatto che Israele sta affrontando gli stessi pericoli dei loro Paesi, allontanandosi dalla democrazia.

Negli ultimi anni, il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, e i suoi alleati hanno trovato una causa comune con vari movimenti nazionalisti di destra fuori dai confini israeliani. I suoi oppositori affermano che Israele sta seguend

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 March 2023
Lo studio del DNA di Beethoven rivela problemi di salute e un segreto di famiglia
Arcady / Shutterstock.

Il 22 marzo, la rivista Current Biology ha pubblicato la più recente e completa ricerca sulla salute di Ludwig van Beethoven. Dalla sua morte, gli scienziati hanno cercato a lungo di ricostruire la sua storia medica. Questa volta, i ricercatori hanno utilizzato i progressi nella ricerca sul DNA per studiare il genoma di Beethoven utilizzando cinque ciocche dei suoi capelli che erano state conservate.

Gli scienziati non sono riusciti a trovare alcuna causa genetica che spiegasse la sua perdita dell'udito o i suoi problemi gastrointestinali. Ma hanno scoperto che i suoi geni lo avevano predispost

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 March 2023
L'Italia invita genitori e studenti della Florida a visitare il <i>David</i> di Michelangelo
QQ7 / Shutterstock

La preside Hope Carrasquilla della Tallahassee Classical School si è dimessa in seguito alle lamentele provocate da una lezione di storia dell’arte, durante la quale, agli studenti di prima media sono state mostrate foto della statua del David di Michelangelo. La lezione, rivolta a ragazzi di 11 e 12 anni, includeva anche riferimenti al dipinto della Creazione di Adamo di Michelangelo e alla Nascita di Venere di Botticelli.

Un genitore si è lamentato del fatto che il materiale fosse pornografico e altri due si sono lamentati di non essere stati informati in anticipo dei contenuti della lezione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 March 2023
Il governo contro il riconoscimento delle famiglie non tradizionali
Federico Fermeglia / Shutterstock

Olinda: Nelle ultime settimane, il dibattito politico e civile si è arroventato su un tema che riguarda il riconoscimento dei diritti delle famiglie omogenitoriali, chiamate talvoltaarcobaleno” o “non tradizionali” per delineare il fatto che il ruolo dei genitori è svolto da una coppia di persone dello stesso sesso. La discussione è nata dopo che il governo di destra ha fatto richiesta a tutti i Comuni italiani di interrompere la registrazione dei certificati di nascita dei figli nati con due genitori dello stesso sesso. In particolare, la disposizione si applica ai padri che abbiano fatto ricorso alla gestazione per altri o a coppie di donne che si siano sottoposte alla fecondazione assistita all’estero. Entrambe le pratiche di procreazione nel nostro Paese sono illegali e ciò comporta il fatto che le coppie omogenitoriali, per avere figli, sono costrette ad andare al di fuori dei confini nazionali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 March 2023
Il Pantheon diventa a pagamento
Frank Fell Media / Shutterstock

Andrea: Hai sentito? Presto bisognerà mettere mano al portafoglio per entrare all’interno del Complesso del Pantheon, uno dei siti culturali più affascinanti e visitati d’Italia. I giornali hanno scritto che il biglietto d’ingresso non dovrebbe superare i 5 euro a persona e i ricavi realizzati saranno ripartiti tra l’ente statale e l’assemblea di religiosi che ne possiede la giurisdizione: il Ministero della cultura e il Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon. Cinque euro per la visita di un edificio storico di tale importanza non sembrano molti. Basta pensare che fu eretto nel 27 avanti Cristo da Marco Vespasiano Agrippa, genero, collaboratore e caro amico dell’imperatore Augusto, come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. All’epoca il Pantheon si presentava diverso da come lo vediamo oggi. Questo perché tra il 120 e 124 dopo Cristo, durante il regno di Adriano, l’edificio subì importanti lavori di ricostruzione che lo resero più maestoso e imponente. Il tempio ha attraversato oltre duemila anni di storia ma il suo fascino è rimasto intatto. Secondo le stime del Ministero della cultura, nel 2019 avrebbe superato 9 milioni di visitatori.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.