Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 April 2023

Episode #536

13 April 2023

Episode #535

6 April 2023

Episode #534

30 March 2023

Episode #533

23 March 2023

Episode #532

16 March 2023

Episode #531

9 March 2023

Episode #530

2 March 2023

Episode #529

23 February 2023

Episode #528

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 23 marzo 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma passando in rassegna alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Commenteremo innanzitutto le attuali proteste in Francia per la riforma dell'età pensionabile proposta dal presidente Emmanuel Macron. In seguito, discuteremo delle proteste di massa in Israele contro il piano di riforma giudiziaria proposto dal governo del primo ministro Benjamin Netanyahu. Nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo le profonde preoccupazioni di scienziati e di gruppi animalisti contro la proposta di allevamento commerciale di polpi in Spagna. Infine, commenteremo la sentenza di una corte d'appello degli Stati Uniti che consentirà di utilizzare il nome "gruyère" per etichettare i formaggi prodotti al di fuori della regione Gruyère in Svizzera e Francia.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Nella prima notizia parleremo della siccità e della crisi idrica che da oltre un anno colpiscono l’Italia, in particolare le regioni settentrionali che storicamente sono ricche di risorse d’acqua e non sono attrezzate per gestire emergenze simili. Discuteremo, infine, della scoperta di alcuni documenti conservati nell'Archivio di Stato di Firenze, che svelerebbe il mistero che si cela dietro l'identità della donna che mise alla luce il genio rinascimentale Leonardo da Vinci.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Cominciamo con le nostre prime notizie!
* * *
23 March 2023
Governo francese: grave crisi sulla riforma delle pensioni
HJBC / Shutterstock

Il governo francese sta affrontando una grave crisi per la riforma delle pensioni proposta dal presidente Emmanuel Macron. Il governo vuole aumentare l'età pensionabile da 62 a 64 anni e afferma che questo provvedimento è fondamentale per preservare il tanto apprezzato sistema pensionistico francese. Il sistema si basa su un unico fondo, in cui i lavoratori versano i contributi e da cui i pensionati prelevano la pensione.

Il pubblico francese, tuttavia, è riluttante a credere al presidente Macron. Invece è più incline a credere alle argomentazioni dell'estrema sinistra e dell'estrema destra. En

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 March 2023
In Israele continuano le proteste per la proposta di riforma giudiziaria
Avivi Aharon / Shutterstock

Le proteste contro le leggi di riforma giudiziaria del governo continuano da 11 settimane in Israele. Circa mezzo milione di israeliani sono scesi in piazza. La riforma giudiziaria israeliana del 2023 afferma di voler bilanciare i poteri nel Paese. In sostanza, cerca di frenare l'influenza della magistratura sul processo legislativo e di aumentare il potere del ramo legislativo.

Tuttavia, secondo l'opposizione, le riforme giudiziarie minacciano la democrazia e lo stato di diritto di Israele. I critici sostengono che le riforme mineranno l'indipendenza della magistratura e la separazione dei pot

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 March 2023
La proposta di allevamento commerciale di polpi in Spagna solleva preoccupazioni per il benessere degli animali
Olga Visavi / Shutterstock

Una società spagnola, Nueva Pescanova, ha in progetto di istituire il primo allevamento di polpi al mondo. Il centro sarà situato nelle Isole Canarie in Spagna. Verranno allevati fino a un milione di polpi all'anno per consumo alimentare. Tuttavia, la proposta ha dato il via a un'ondata di proteste da parte di scienziati e gruppi che difendono il benessere degli animali.

I polpi sono animali solitari e vivono in acque oscure. Sono ampiamente considerati animali molto intelligenti. Le tecniche proposte per l’allevamento e la macellazione hanno sollevato gravi preoccupazioni ed obiezioni. L'azien

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 March 2023
Stati Uniti: un tribunale decide che il formaggio di produzione americana potrà essere chiamato Gruyère
ventdusud / Shutterstock

All'inizio di questo mese, una Corte d'appello degli Stati Uniti ha confermato una sentenza dell'Ufficio brevetti e marchi depositati degli Stati Uniti (USPTO), relativa all'etichettatura del formaggio. Il tribunale ha stabilito che il nome "gruyère" può essere utilizzato per etichettare anche i formaggi prodotti al di fuori della regione Gruyère tra la Svizzera e la Francia.

Il Groviera viene prodotto in una regione alpina tra la Svizzera e la Francia da quasi mille anni. In Europa, la tradizione e l’area specifica hanno consentito l'istituzione di una denominazione protetta per il formaggio G

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 March 2023
L’Italia è ancora stretta nella morsa della siccità
Antonello Marangi / Shutterstock

Alessandro: Da oltre un anno, molte regioni dell’Italia settentrionale vivono una crisi idrica dovuta alla prolungata siccità, che si sta aggravando per la mancanza di abbondanti precipitazioni durante i mesi invernali. I fiumi e i grandi laghi alpini sono semivuoti e questo sta causando molte difficoltà, in particolare alle comunità di montagna che sono sempre state ricche di risorse d’acqua e non sono attrezzate per gestire emergenze simili. Le discussioni sul tema sono all’ordine del giorno e i media finiscono per metterli in prima pagina con una certa regolarità, così com’è accaduto lunedì 13 marzo per Il Fatto Quotidiano. Nel suo articolo, il giornale ha raccontato le vicissitudini di circa 70 comuni montani in provincia di Cuneo, in Piemonte, che sono costretti a rifornirsi d’acqua dolce con delle autobotti che arrivano dalla pianura con cadenza settimanale. Gli abitanti del luogo raccontano che un tempo le sorgenti montane erano ricche d’acqua per via delle abbondanti nevicate e delle temperature che si mantenevano basse fino a tarda primavera. Oggi, invece, queste condizioni si verificano sempre più di rado.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 March 2023
La vera identità della madre di Leonardo da Vinci
IPGG / Shutterstock

Carmen: C’è uno studioso italiano che sostiene di aver scoperto la vera identità della madre di Leonardo Da Vinci, uno dei più celebri scienziati, inventori e artisti della storia del nostro Paese. La notizia è stata resa nota dai giornali la scorsa settimana e ha destato molta curiosità e attenzione. Leonardo nacque il 15 aprile del 1452 da una relazione illegittima tra il notaio Piero da Vinci e Caterina di Meo Lippi, una donna di estrazione sociale molto modesta. Le informazioni sul suo conto sono molto scarse, sebbene si presuma che la sua figura sia stata determinante nella formazione del figlio. Uno dei pochi fatti conosciuti dagli storici è che Caterina fu allontanata dalla famiglia da Vinci qualche tempo dopo la nascita di Leonardo e un anno più tardi si sposò con il ceramista Antonio di Pietro Buti del Vacca, detto Attaccabrighe, dal quale ebbe cinque figli. Adesso, il filologo e storico Carlo Vecce, docente all’Università di Napoli, afferma di aver trovato alcuni documenti antichi, conservati nell’Archivio di Stato di Firenze, che appoggerebbero una nuova teoria, secondo la quale la donna avrebbe avuto origini nobili.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.