Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

6 April 2023

Episode #534

30 March 2023

Episode #533

23 March 2023

Episode #532

16 March 2023

Episode #531

9 March 2023

Episode #530

2 March 2023

Episode #529

23 February 2023

Episode #528

16 February 2023

Episode #527

9 February 2023

Episode #526

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 9 marzo 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con una rassegna di alcune notizie di questa settimana. In primo luogo, commenteremo il piano della Cina, annunciato durante l'annuale Congresso Nazionale del Popolo a Pechino, di aumentare la spesa per la difesa militare, e di fissare un obiettivo di bassa crescita economica per il 2023. Successivamente, discuteremo della decisione, presa dalla Commissione Europea, di vietare ai propri dipendenti l’utilizzo dell’app di social media TikTok, di proprietà cinese, sui dispositivi utilizzati al lavoro. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo di uno studio pubblicato sulla rivista Science, secondo il quale i cani che vivono intorno a Chernobyl sono geneticamente diversi rispetto agli altri cani. Infine, commenteremo l'emissione di un nuovo francobollo ucraino, raffigurante un murale dipinto dall'artista britannico Banksy.
Alessandro: Grazie Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Discuteremo innanzitutto della crisi del Partito Democratico (PD) e della sua nuova leader Elly Schlein, la cui elezione a sorpresa alle primarie ha destato molto clamore. Parleremo infine della scomparsa di Maurizio Costanzo, uno dei più noti conduttori della storia televisiva italiana.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Iniziamo con le nostre prime notizie!
* * *
9 March 2023
Cina: obiettivi modesti per la crescita economica, ma aumenta la spesa militare
Hung Chung Chih / Shutterstock

Domenica è iniziata a Pechino la sessione annuale dell'Assemblea nazionale del popolo cinese. L’Assemblea Nazionale del Popolo è un parlamento fantoccio che comprende quasi 3.000 delegati. Si prevede che l'attuale sessione darà al governo la scossa più significativa dell’ultimo decennio.

L'incontro fissa formalmente anche gli obiettivi per lo sviluppo economico del Paese. Dopo uno degli anni più difficili degli ultimi decenni, l'Assemblea nazionale del popolo ha fissato un obiettivo molto modesto per la crescita economica, al 5%. Ha anche svelato il suo budget militare annuale per il 2023: aume

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 March 2023
Le istituzioni dell'Unione Europea vietano TikTok
XanderSt / Shutterstock

Il 23 febbraio, la Commissione europea ha vietato a migliaia dei suoi dipendenti di utilizzare l'app di social media di proprietà cinese TikTok sui propri dispositivi di lavoro. Come giustificazione per il provvedimento, le autorità europee hanno espresso preoccupazione per il fatto che TikTok stia aiutando il governo di Pechino a raccogliere dati sensibili per scopi di intelligence.

Da allora, il divieto è stato esteso per includere il Consiglio dell'UE, il Parlamento europeo, il Servizio europeo per l'azione esterna e altre istituzioni. Il divieto si applica non solo ai dispositivi aziendali,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 March 2023
I cani randagi di Chernobyl sono geneticamente diversi: ecco cosa rivela un nuovo studio
Michael Repenning / Shutterstock

Il 3 marzo, la rivista Science Advances ha pubblicato uno studio sugli effetti a lungo termine delle radiazioni. Il progetto è stato una collaborazione di scienziati provenienti da Stati Uniti, Ucraina e Polonia. Hanno studiato la combinazione genetica dei cani che vivono nella zona di esclusione che circonda il sito nucleare di Chernobyl.

Dopo il disastro nucleare del 1986 alla centrale di Chernobyl, i residenti locali sono stati costretti a evacuare definitivamente da una zona di esclusione di 30 chilometri. Hanno dovuto abbandonare le loro case, i loro averi e, in molti casi, i loro animali

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 March 2023
L’Ucraina emette un nuovo francobollo raffigurante un’opera di Banksy e un insulto a Putin
Real_life_photo / Shutterstock

A febbraio, è ricorso il primo anniversario della brutale invasione russa in Ucraina. Per commemorare la tragica occasione, l'Ucraina ha emesso un francobollo raffigurante un murale dell'artista di strada britannico Banksy. Banksy ha dipinto il murale su un muro bombardato nella città di Borodyanka, a nord-ovest di Kiev dopo che è stato liberato.

Il francobollo raffigura un bambino che sconfigge un uomo adulto nel judo. Il murale raffigurato nel francobollo fa parte di una serie di opere di Banksy apparse in diverse parti dell'Ucraina alla fine del 2022. Un'abbreviazione di una frase oscena in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 March 2023
Il Partito Democratico riparte da Elly Schlein
MikeDotta / Shutterstock

Carmen: La settimana politica appena trascorsa, è stata quasi interamente monopolizzata dal risultato a sorpresa delle elezioni primarie, che decidono la leadership del Partito Democratico (PD), la formazione politica italiana più grande del centrosinistra. Il candidato Stefano Bonaccini, attuale governatore dell’Emilia-Romagna, era dato per favorito, forte della vittoria nel corso della prima votazione, riservata agli iscritti al partito. Ma quando domenica 26 febbraio, alla seconda tornata elettorale, si sono espressi anche i non iscritti, c’è stato un ribaltamento del risultato. La giovanissima candidata Elly Schlein, eletta a settembre alla Camera dei Deputati, ha battuto il rivale Bonaccini con oltre il 53% dei voti, diventando così la prima donna nella storia del PD ad assumere il ruolo di segretario. Per quanto riguarda la partecipazione degli elettori, ha superato il milione. L’affluenza registrata alle urne è stata lontana dal record di 3,6 milioni del 2007, ma comunque viene considerata di buon auspicio per la rinascita di un partito in piena crisi di identità e di consensi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 March 2023
L’Italia dice addio a Maurizio Costanzo
By Birillo253 - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Alessandro: Venerdì 24 febbraio, si è spento il noto conduttore televisivo italiano Maurizio Costanzo a causa di problemi di salute e di complicazioni dopo un intervento chirurgico. Aveva 84 anni e la notizia della sua scomparsa ha destato molta commozione. Nei giorni a seguire, giornali e telegiornali ne hanno raccontato per filo e per segno la lunga e importante carriera trascorsa, quasi interamente, tra le reti della Rai e quelle di Mediaset di Silvio Berlusconi. Nato a Roma il 28 agosto del 1938, Maurizio Costanzo inizia a lavorare appena diciottenne come giornalista per un quotidiano locale. Alcuni anni dopo, diventa caporedattore per il settimanale Grazia e debutta come autore di programmi radiofonici. La scalata al successo professionale sembra inarrestabile e per un breve periodo riesce perfino a imporsi nel panorama musicale come autore di canzoni. Il suo brano più noto è Se telefonando, scritto insieme al commediografo Ghigo De Chiara, al maestro Ennio Morricone e interpretato da Mina, una delle cantanti più celebri della storia della musica leggera italiana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.