Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

9 March 2023

Episode #530

2 March 2023

Episode #529

23 February 2023

Episode #528

16 February 2023

Episode #527

9 February 2023

Episode #526

2 February 2023

Episode #525

26 January 2023

Episode #524

19 January 2023

Episode #523

12 January 2023

Episode #522

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 9 febbraio 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo il rapporto del Pentagono secondo cui il sospetto pallone spia cinese, rilevato di recente, e che sorvolava lo spazio aereo statunitense, potrebbe non essere stato il primo caso di un simile spionaggio. Successivamente, commenteremo il piano dell'Unione Europea per introdurre una tassa e la scansione biometrica automatica per i viaggiatori non appartenenti all'UE entro la fine dell'anno. In seguito, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo di una nuova ricerca che dimostra l'effetto dannoso della cattiva qualità dell'aria sulla capacità dei giocatori di scacchi di pensare in modo strategico. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma con una recensione della 65a cerimonia dei Grammy Awards.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo innanzitutto dello sciopero nazionale dei benzinai, proclamato in segno di protesta contro il governo di Giorgia Meloni. Commenteremo infine le polemiche per l'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo, la più importante manifestazione musicale italiana e uno dei principali eventi mediatici del nostro Paese.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Cominciamo con le nostre prime notizie!
* * *
9 February 2023
Gli USA rivelano altri casi di palloni spia cinesi nello spazio aereo statunitense
Public Domain, Link

La scorsa settimana, un pallone cinese di 60 metri è stato avvistato mentre fluttuava sopra gli Stati Uniti. Il fatto è diventato pubblico quando è stato diffuso un video che lo riprendeva mentre sorvolava il Montana, uno stato con importanti basi militari. Gli Stati Uniti l'hanno definito un pallone spia, ma il governo cinese ha sostenuto che si trattava di un dirigibile meteorologico che aveva molto deviato dalla rotta pianificata.

Ignorando l'iniziale dichiarazione di scuse del governo cinese, Washington ha annullato un'imminente visita in Cina del segretario di Stato americano Antony Blinke

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 February 2023
Europa: possibile revisione dell’attuale sistema di viaggio senza visti e senza tasse
Hayk_Shalunts / Shutterstock

La Commissione europea sta lavorando a un nuovo sistema di ingressi/uscite (EES) che terrà traccia dei visitatori dell'Unione europea provenienti da frontiere esterne alla propria area e registrerà l'ingresso e l'uscita di tutti i viaggiatori extra-comunitari. Il nuovo sistema includerà la scansione biometrica automatica e introdurrà una quota di iscrizione di 7 euro.

Le attuali stazioni di timbratura del passaporto saranno sostituite da chioschi automatizzati che effettuano la registrazione biometrica. Inoltre, i viaggiatori saranno sottoposti a una foto del volto e al rilevamento delle impron

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 February 2023
Scacchi: i giocatori esposti a maggior inquinamento atmosferico commettono più errori
Elle Aon / Shutterstock

Il 26 gennaio, la rivista Management Science ha pubblicato uno studio che mostra la relazione tra la qualità dell'aria in ambienti interni e il processo decisionale strategico. I ricercatori hanno utilizzato modelli computerizzati per analizzare le prestazioni di 121 giocatori di scacchi in tre tornei in Germania nel 2017, 2018 e 2019.

L'analisi ha confrontato più di 30.000 mosse di scacchi effettuate dai giocatori con le mosse ottimali determinate da un potente motore scacchistico chiamato Stockfish. Sono state monitorate anche le concentrazioni di particelle fini, anidride carbonica e tempera

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 February 2023
65<sup>ª</sup> edizione dei Grammy Awards, piena di emozionanti sorprese
Debby Wong / Shutterstock

Domenica, Beyoncé ha fatto la storia alla 65a cerimonia annuale dei Grammy Awards. Dopo aver ricevuto una serie di trofei per il suo album Renaissance, ha stabilito il record per il maggior numero di vittorie in carriera conquistate da un singolo artista. Ma Beyoncé ancora una volta non è riuscita a vincere nelle categorie principali. Tutte le sue vittorie della serata sono state in categorie di genere secondarie.

Harry Styles ha vinto l'album dell'anno con Harry's House. Ma in altre due principali categorie dei Grammy, le donne vincitrici non erano nemmeno considerate tra le prime candidate co

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 February 2023
Lo sciopero dei benzinai contro il governo
Massimo Todaro / Shutterstock

Alessandro: Ha fatto molto discutere lo sciopero nazionale invocato dai gestori dei distributori di carburante. Il blocco all’erogazione di benzina e gasolio ha coinvolto oltre 20mila stazioni di servizio, ovvero il 70% dei distributori attivi in tutta Italia, compresi quelli in autostrada con servizio self-service. La protesta è scaturita dopo che alcuni ministri del governo guidato da Giorgia Meloni, avevano attribuito ai benzinai la responsabilità del rincaro dei prezzi alla pompa registrato a gennaio. A dicembre il prezzo medio di benzina e diesel si aggirava attorno a 1,63 euro a litro, mentre nei primissimi giorni del 2023 è salito a una media di circa 1,86 euro a litro. Lo sciopero è iniziato nella serata di martedì 24 gennaio. Sarebbe dovuto durare 48 ore, ma poi i sindacati sono andati incontro alle richieste del governo e alla fine è stato revocato dopo appena 24 ore.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 February 2023
Polemiche per l’intervento di Zelensky al Festival di Sanremo
Paolo Gallo / Shutterstock

Carmen: La scorsa settimana, si è discusso molto della presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Festival della canzone italiana, più comunemente conosciuto come Festival di Sanremo. Parliamo della più importante manifestazione musicale italiana e uno dei principali eventi mediatici del nostro Paese, con un certo seguito anche all’estero. Giunto alla 73esima edizione, come da tradizione il concorso canoro avrà luogo al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all’11 febbraio, verrà trasmesso in diretta televisiva dalla Rai e vedrà per il quarto anno consecutivo la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. Nella serata conclusiva del Festival, quando sarà annunciato il nome del vincitore, è prevista anche la presenza del presidente ucraino Zelensky. La sua partecipazione non lo vedrà, naturalmente, in veste di cantante, ma di portavoce di un popolo che da un anno viene martoriato dalla guerra. Attraverso un comunicato, Amadeus ha spiegato che era stato lo stesso Zelensky a chiedere di intervenire come ospite. Amadeus ha accettato con piacere: il presidente avrebbe dovuto partecipare al festival durante l’ultima serata, con un video registrato. Tuttavia, una volta diffusa la notizia, immediatamente si sono accese le polemiche e lunedì scorso è arrivata la conferma che Zelensky anziché un video invierà un messaggio scritto che sarà letto da Amadeus.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.