Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 February 2023

Episode #528

16 February 2023

Episode #527

9 February 2023

Episode #526

2 February 2023

Episode #525

26 January 2023

Episode #524

19 January 2023

Episode #523

12 January 2023

Episode #522

5 January 2023

Episode #521

29 December 2022

Episode #520

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 26 gennaio 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo la rinnovata opposizione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ad approvare l'adesione della Svezia alla Nato. Successivamente, discuteremo degli scandali di corruzione politica in Ucraina che hanno costretto alti funzionari del governo a dimettersi. In seguito, discuteremo di una nuova tecnologia che potrebbe potenzialmente rivoluzionare l'industria mineraria: i motori diesel alimentati a idrogeno. Concluderemo la prima parte del nostro programma con una discussione sulla richiesta della commissione indipendente di vigilanza di Meta, rivolta a Facebook e Instagram, di rivedere la loro rigida politica che vieta la pubblicazione di immagini di capezzoli nudi delle donne sulle loro piattaforme. Il divieto è considerato discriminatorio e di ostacolo alla libertà di espressione.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Discuteremo innanzitutto dell'arresto di Matteo Messina Denaro, il più ricercato latitante italiano, considerato uno dei boss più potenti della mafia siciliana. Parleremo infine della scomparsa di Gina Lollobrigida, una delle attrici italiane più famose di sempre.
Carmen: Ottimo, Alessandro. Iniziamo con la nostra prima notizia!
* * *
26 January 2023
Corano al rogo: la Turchia blocca l'adesione della Svezia alla NATO
Mr. Claret Red / Shutterstock.com

Lunedì, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato che la Turchia ha nuovamente rifiutato di approvare l'adesione della Svezia alla NATO. La reazione di Ankara è arrivata dopo che un politico danese-svedese di estrema destra, Rasmus Paludan, ha bruciato una copia del Corano, mentre alcuni manifestanti curdi simulavano l’impiccagione di un fantoccio con le sembianze di Erdogan davanti all'ambasciata turca a Stoccolma.

Anche se le manifestazioni erano state approvate dalle autorità svedesi, l'incendio non lo è stato. Erdogan ha condannato la protesta del politico di estrema destra com

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 January 2023
Il governo ucraino colpito da scandali di corruzione in un momento cruciale della guerra
Shag 7799 / Shutterstock.com

Questa settimana, diversi alti funzionari del governo ucraino sono stati rimossi dalle loro posizioni a seguito della più grande azione anticorruzione dall'inizio dell'invasione russa. Diversi vice ministri, governatori regionali e il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino sono stati licenziati o si sono dimessi.

Durante il fine settimana sono emerse segnalazioni di pagamenti illeciti a funzionari governativi e contratti militari a costi eccessivamente gonfiati. In particolare, un'inchiesta di un quotidiano ucraino ha accusato il ministero della Difesa di acquistare generi alimentari per

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 January 2023
Ricercatori australiani utilizzano idrogeno come carburante per motori diesel
igormakarov / Shutterstock.com

La scorsa settimana la BBC ha pubblicato un articolo su una nuova tecnologia che potrebbe potenzialmente rivoluzionare l'industria mineraria. Potrebbe infatti ridurre drasticamente i gas serra emessi dai motori diesel dei mezzi pesanti utilizzati nelle operazioni minerarie. La nuova tecnologia era già stata descritta lo scorso autunno sulla rivista ScienceDirect.

Gli ingegneri dell'Università del New South Wales in Australia hanno modificato con successo un motore diesel convenzionale, in modo da renderlo funzionante con una miscela di idrogeno e una piccola quantità di diesel. Affermano che la

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 January 2023

Il 17 gennaio, a Meta, la società madre di Facebook e Instagram, è stato consigliato di modificare le sue norme comunitarie sulla nudità degli adulti e l'attività sessuale. La commissione di vigilanza di Meta ha deciso che le rigide regole esistenti contro i capezzoli nudi delle donne impediscono la libertà di espressione su Facebook e Instagram.

Facebook e Instagram hanno storicamente vietato l'esposizione dei capezzoli delle donne. Anche certe foto di madri che allattano sono state censurate. Questo provvedimento ha portato alla campagna FreeTheNipple più di un decennio fa. Da allora, sono st

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 January 2023

Alessandro: Ha fatto il giro del mondo la notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro, considerato uno dei boss più potenti della storia di Cosa nostra, ovvero la mafia siciliana. Su di lui pesava un mandato di cattura emesso dalla magistratura nel 1993, anno in cui, dopo una vacanza estiva a Forte dei Marmi, in Toscana, se ne persero le tracce. Già allora, era stato accusato di reati tra cui riciclaggio di denaro, omicidio, detenzione di armi e materiale esplosivo, estorsione, sequestro di persona e furto. Degli innumerevoli crimini nei quali ha avuto un ruolo più o meno rilevante, voglio menzionare la sanguinosa Strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta. Nel corso degli anni le autorità lo hanno cercato dappertutto, sia in Italia che all’estero, ma senza mai avere successo. Del boss non c’erano impronte digitali o immagini recenti che facilitassero le indagini. Esisteva solo una registrazione audio in cui si sentiva la sua voce, qualche foto di archivio e le ricostruzioni digitali del suo volto di come avrebbe potuto essere con il decorrere del tempo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 January 2023
Si è spenta la diva del cinema italiano Gina Lollobrigida
Matteo Chinellato / Shutterstock.com

Carmen: Lunedì 16 gennaio, si è spenta Gina Lollobrigida, una delle attrici italiane più famose di sempre. Aveva 95 anni. Nei giorni scorsi, su di lei e sulla sua strepitosa carriera si è scritto davvero tanto, a cominciare da quando, nel 1944, si trasferì a Roma con la famiglia, caduta in disgrazia a causa della guerra e si iscrisse all’Istituto di Belle Arti. Tre anni dopo, nel ’47, partecipò al concorso di bellezza Miss Italia e vinse il terzo posto in classifica, dietro a Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, anch’esse future icone del cinema, come lei. Una volta che il Paese scoprì la sua bellezza, per Lollobrigida si aprirono le porte del cinema, dapprima con ruoli di comparsa e controfigura, poi con lavori sempre più impegnativi che la portarono a farsi notare per il suo talento espressivo e anche le sue straordinarie doti canore. Nel film La donna più bella del mondo del 1955, che romanza la vita del soprano Lina Cavalieri, si cimentò con la musica lirica. La sua interpretazione anche come cantante fu così solida e convincente, che le valse il David di Donatello, riconoscimento cinematografico tra i più importanti del nostro Paese e istituito proprio in quell’anno.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.