Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 December 2020

Episode #415

17 December 2020

Episode #414

10 December 2020

Episode #413

3 December 2020

Episode #412

26 November 2020

Episode #411

19 November 2020

Episode #410

12 November 2020

Episode #409

5 November 2020

Episode #408

29 October 2020

Episode #407

Speed 1.0x
/

Introduction

Milena: È giovedì, 26 novembre 2020. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Milena! Un saluto a tutti! Milena hai già iniziato a fare i regali di Natale?
Milena: Oh, no! Come si può fare shopping, durante il momento peggiore della pandemia?
Stefano: Si possono fare acquisti online.
Milena: Beh, immagino di sì…
Stefano: Capisco le tue perplessità. Sono sicuro che anche molti dei nostri ascoltatori le condividano. Posso suggerirti un’ottima idea per un regalo?
Milena: Penso di sapere a cosa stai pensando. Lasciami indovinare… È un regalo, che si può comprare online?
Stefano: Sì…
Milena: È un regalo molto elegante, intellettuale e di classe?
Stefano: Sì…
Milena: È un regalo, il cui costo può andare da un valore di 20 euro a 100, 300 euro, o qualsiasi altro importo?
Stefano: Esatto! Mi conosci molto bene! Ovviamente, il regalo, a cui mi riferisco è una sottoscrizione a News in Slow Italian! O a un altro dei nostri programmi di lingua.
Milena: È davvero un’ottima idea, Stefano! Sono sicura che i nostri amici all’ascolto apprezzeranno il tuo suggerimento. Adesso, però, iniziamo il nostro programma. Cominceremo con la presentazione, fatta lunedì dal Presidente eletto, Joe Biden, della sua squadra di politica estera. Subito dopo, ci occuperemo dell’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, sotto processo per corruzione. Poi, parleremo del lancio globale di una nuova funzione di Twitter, chiamata fleet, che consiste in contenuti che scompaiono in automatico. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con l’insolita decisione del famoso teatro dell’Opera di Madrid, El Teatro Real, di rimanere aperto, nonostante la pandemia.
Stefano: Perfetto! E di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Milena: Nel segmento Trending in Italy parleremo della mozione, approvata dal Consiglio comunale della città di Torino, che prevede di formare gli insegnanti di asili nido e scuole dell’infanzia sui temi della cosiddetta “pedagogia di genere”. Poi, discuteremo dello strepitoso successo della linea di abbigliamento, lanciata la scorsa settimana dalla catena di supermercati low-cost Lidl, che è andata letteralmente a ruba, soprattutto tra i giovani.
Stefano: Eccellente, Milena!
Milena: Grazie, Stefano. Su il sipario!
* * *
26 November 2020
Cosa rivelano le candidature della squadra di politica estera di Biden?
Public Domain, Link

Lunedì 24 novembre, il presidente eletto, Joe Biden, ha annunciato di aver scelto Anthony Blinken come segretario di Stato. Blinken è un diplomatico di lunga data e membro della cerchia ristretta di Biden. È stato consigliere per la sicurezza nazionale, durante la vicepresidenza di Biden, e vice del segretario di stato americano, John Kerry.

Anthony Blinken ha rapporti profondi e di lunga durata con l’Europa, dove ha studiato e ha imparato a giocare a calcio. Ha dichiarato di voler fare dell’Europa un alleato di “prima istanza” e non di“ultima istanza”, allentando potenzialmente le tensioni com

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 November 2020
Nicolas Sarkozy si presenta in tribunale, accusato di corruzione
SC Image / Shutterstock.com

Nicolas Sarkozy è diventato il primo ex presidente francese a comparire sul banco degli imputati in un processo, che lo vede accusato di corruzione e traffico di influenze, per aver cercato di corrompere un giudice in cambio di informazioni.

Solo un altro presidente francese è finito sotto processo, dopo aver lasciato l’incarico. Si tratta di Jacques Chirac, mentore politico dello stesso Sarkozy. Chirac, però, durante il processo, che lo vedeva imputato nello scandalo di falsi posti di lavoro, non si presentò mai in tribunale, a causa delle sue precarie condizioni di salute.

Sarkozy è stato al c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 November 2020
I <i>fleet</i> di Twitter sono ora in tutto il mondo
Natee Meepian / Shutterstock.com

Twitter ha lanciato in tutto il mondo una nuova funzione, chiamata fleet. I fleet sono tweet, che si eliminano automaticamente dopo 24 ore, simili alle stories di Snapchat e Instagram. Qualche tempo fa, Twitter aveva annunciato il lancio di questi tweet temporanei, per poi testarne la funzionalità in Brasile, Italia, India e Corea del Sud.

I fleet possono contenere testo, foto e video. Alcuni utenti di Twitter, che stanno sperimentando questa nuova funzione, sostengono che i fleet abbiano creato preoccupanti opportunità di molestie online. La funzione consente, infatti, agli autori dei fleet di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 November 2020
Lo spettacolo deve continuare anche durante la pandemia!

Molti dei più famosi teatri del mondo, come il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra e La Scala di Milano sono chiusi a causa della pandemia. Tuttavia, assistere a uno spettacolo al Teatro Real di Madrid potrebbe quasi far dimenticarti il coronavirus, perché in questo teatro nessun artista si esibisce con la mascherina. In questi giorni segnati dalla pandemia, questo è indubbiamente un fatto piuttosto strano.

Nonostante si trovi in una delle città più colpite dal virus, il Teatro Real ha compiuto uno sforzo titanico, per continuare la rappresentazione degli spettacoli, investendo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 November 2020
A Torino gli insegnanti seguiranno corsi formativi sulla pedagogia di genere
Carlo Granisso / Shutterstock.com

Milena: Lo scorso 2 novembre, il Consiglio comunale della Città di Torino ha approvato una mozione, che impegna il sindaco Chiara Appendino a creare un percorso formativo continuo e di qualità sui temi della cosiddetta “pedagogia di genere”. La formazione riguarderà principalmente gli insegnanti, che operano negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia della città. In particolare, come recita la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, il partito di maggioranza, lo scopo del percorso è quello di “formare, sensibilizzare e promuovere la cultura della parità di genere”. Ma anche e soprattutto, quello di “decostruire gli stereotipi sessisti” e di perfezionare, a livello educativo e didattico, pratiche inclusive di bambini e bambine, che vivono in famiglie non tradizionali. A meno di 24 ore dalla sua approvazione, la proposta di realizzare per gli insegnanti una sorta di “scuola di gender” è stata immediatamente oggetto di contestazione da parte delle forze di opposizione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 November 2020
In Italia esplode la mania per la linea di abbigliamento della Lidl
Casimiro PT / Shutterstock.com

Stefano: Lunedì 16 novembre, sugli scaffali italiani dei punti vendita Lidl è arrivata la “Lidl Fan Collection”, la collezione di abbigliamento streetwear a marchio proprio, lanciata dalla nota catena tedesca di supermercati low-cost. In tantissimi si sono riversati nei negozi, sparsi sul territorio, per acquistare magliette, calzini e ciabatte, oltre alle ormai celebri scarpe, nei colori caratteristici del brand. Poche ore dopo l’apertura dei supermercati, gli articoli della Lidl Fan Collection, in edizione rigorosamente limitata, sono andati esauriti quasi ovunque. La corsa ad accaparrarsi la linea di abbigliamento Lidl è impazzata anche sul web, dove i capi d’abbigliamento sono stati rimessi in vendita a cifre astronomiche.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.