Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

31 December 2020

Episode #416

24 December 2020

Episode #415

17 December 2020

Episode #414

10 December 2020

Episode #413

3 December 2020

Episode #412

26 November 2020

Episode #411

19 November 2020

Episode #410

12 November 2020

Episode #409

5 November 2020

Episode #408

Speed 1.0x
/

Introduction

Milena: È giovedì, 3 dicembre 2020. Benvenuti a un nuovo appuntamento con il nostro programma settimanale, News in Slow Italian. Questa è la terza settimana di lockdown per il nostro studio di registrazione. L’episodio, che ascolterete, quindi, è registrato da casa.
Stefano: Probabilmente, questo non è l’ultimo episodio, che dovremo registrare da casa.
Milena: Lo credo anch’io. Del resto, è meglio essere prudenti, che rischiare di pentirsi.
Stefano: Certo! Cerchiamo tutti di passare i prossimi mesi sani e salvi! Nel frattempo, continuiamo a studiare italiano, fare shopping online e, ovviamente, non dimenticate di acquistare una gift card dei nostri programmi di italiano, spagnolo, francese, o tedesco, per qualcuno, a cui tenete.
Milena: Giusto! Quando l’epidemia sarà finita e potrete tornare nuovamente a viaggiare, avrete bisogno di parlare italiano.
Stefano: Giusta osservazione! Di che cosa parleremo nella puntata di oggi, Milena?
Milena: Nella prima parte del programma, discuteremo dell’uccisione dello scienziato a capo del programma nucleare iraniano, Mohsen Fakhrizadeh, avvenuta venerdì scorso, a Tehran. Subito dopo, parleremo della decisione del governo francese di riscrivere il testo della nuova proposta di legge sulla sicurezza, che vieta la diffusione di immagini di agenti di polizia in servizio, in seguito a un’ondata di proteste. Poi, discuteremo di uno studio, pubblicato il 23 novembre su Nature Neuroscience, secondo cui la fame e la solitudine attivano la stessa area del cervello. Infine, concluderemo la prima parte del programma con la leggenda del calcio, Diego Armando Maradona, che è morto mercoledì scorso, all’età di 60 anni.
Stefano: Maradona è stato indubbiamente una leggenda! È davvero una notizia molto triste! Adesso, però, andiamo avanti. Di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Milena: Nel segmento Trending in Italy discuteremo di un contestatissimo post sessista contro Kamala Harris, pubblicato da un professore di Storia delle dottrine politiche della Statale di Milano. Poi, vi racconteremo delle polemiche, sorte intorno a un servizio fotografico, realizzato dalla fotografa palermitana Letizia Battaglia per la casa automobilistica Lamborghini, che ha come protagoniste due bambine.
Stefano: Eccellente, Milena.
Milena: Grazie, Stefano. Su il sipario!
* * *
3 December 2020
Assassinato lo scienziato a capo del programma nucleare iraniano
By Tasnim News Agency, CC BY 4.0, Link

Venerdì scorso, Mohsen Fakhrizadeh, uno dei massimi ricercatori iraniani nel settore della tecnologia nucleare, è stato assassinato nei pressi di Tehran. Fakhrizadeh, era lo scienziato nucleare iraniano più conosciuto, ed era il capo dell'Organizzazione per l'innovazione e la Ricerca del ministero della Difesa. Il Presidente dell’Iran ha incolpato Israele dell’omicidio di Fakhrizadeh aggiungendo che questo fatto non avrebbe rallentato il programma nucleare del Paese.

Un ministro del governo israeliano ha dichiarato di non avere “prove” di chi ci sia dietro l’assassinio. In passato, Israele avev

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 December 2020
La Francia riscriverà la proposta di legge sulla sicurezza, che vieta la pubblicazione dei video degli ufficiali di polizia
Jose HERNANDEZ Camera 51 / Shutterstock.com

Il 29 novembre, quattro agenti di polizia sono stati incriminati per il pestaggio di Michael Zecler, un produttore musicale di colore, a Parigi. I video delle telecamere di sorveglianza, diffusi giovedì dal sito di informazione Loopsider, mostrano Zecler, mentre viene colpito brutalmente con calci e pugni per svariati minuti da alcuni agenti di polizia nel suo studio di Parigi, il 21 novembre. L’aggressione ha provocato uno scandalo nazionale.

Sabato 28 novembre, ci sono state enormi proteste in tutta la Francia contro una parte del disegno di legge, che mira a regolare la condivisione di video

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 December 2020
Affamato? Solo? Il tuo cervello reagisce allo stesso modo

Quando sei affamato, il cervello desidera cibo. Quando sei solo, invece, desidera compagnia. Uno studio del Massachusetts Institute of Technology, basato su dati del 2018, sostiene che i desideri che proviamo durante l’isolamento sociale hanno la stessa base neurologica dell’appetito. I dati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Neuroscience, il 23 Novembre.

I ricercatori hanno riscontrato che, dopo un giorno di totale isolamento, la vista di persone che socializzano attiva la stessa area del cervello, che si attiva alla vista del cibo in chi è affamato. Ciò nonostante, pers

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 December 2020
Diego Maradona, la leggenda del calcio, è morto all’età di 60 anni
Andrew Makedonski / Shutterstock.com

Diego Maradona, uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti i tempi, è scomparso mercoledì scorso, all’età di 60 anni. Per alcuni è stato un giocatore migliore persino del brasiliano Pelè. Durante i tre giorni di lutto nazionale, il suo corpo è stato esposto al palazzo presidenziale di Buenos Aires. La bara è stata avvolta nella bandiera argentina e da magliette con il suo distintivo numero 10.

Dopo due anni trascorsi al Barcellona, Maradona fu acquistato dal Napoli. Nel capoluogo partenopeo il calcio è vissuto come una religione e Maradona è presto divenuto un dio per i suoi abitanti. In 7

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 December 2020
Polemiche per il post sessista di un docente dell’Università degli Studi di Milano
Nuno21 / Shutterstock.com

Stefano: Alcune settimane fa, un professore dell’Università degli Studi di Milano è finito nella bufera a causa di alcuni commenti offensivi, indirizzati alla neo eletta vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. Marco Bassani, professore di Storia delle dottrine politiche, ha pubblicato sul suo profilo di Facebook una foto, che ritrae la senatrice della California insieme a una didascalia in lingua inglese dai toni pesantemente sessisti. Kamala Harris “Sarà un’ispirazione per le giovani ragazze – recita il post - dimostrando che se vai a letto con l’uomo giusto, potente e ben ammanicato, anche tu puoi essere il secondo violino di un uomo con demenza. Come la storia di Cenerentola insomma”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 December 2020
Lamborghini nella bufera per il servizio fotografico di Letizia Battaglia
Letizia Battaglia

Stefano: Lo scorso settembre, la casa automobilistica Lamborghini, famosa in tutto il mondo per le sue auto di lusso, ha annunciato il lancio di un grande progetto fotografico a finalità culturale e sociale, per celebrare le bellezze d'Italia con un viaggio alla scoperta dell’unicità e dell’eccellenza di venti regioni italiane. Per la realizzazione di questo progetto, intitolato “With Italy, For Italy – 21 Views for a New Drive”, l’azienda di Sant’Agata Bolognese ha ingaggiato 20 talenti della fotografia italiana, sotto la guida artistica di Stefano Guindani, noto fotografo di moda e lifestyle. A questi, è stata aggiunta la nota fotografa siciliana Letizia Battaglia, una delle voci più autorevoli del panorama fotografico internazionale, cui è stato affidato un cameo, che reinterpretasse, attraverso il linguaggio Lamborghini, la sua città natale, Palermo. Martedì 17 novembre, gli scatti di Letizia Battaglia sono stati pubblicati sul profilo Facebook della casa automobilistica emiliana, suscitando immediatamente un’accesa polemica, per la scelta di usare due ragazzine come protagoniste delle fotografie.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.