Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 June 2017

Episode #231

8 June 2017

Episode #230

1 June 2017

Episode #229

25 May 2017

Episode #228

18 May 2017

Episode #227

11 May 2017

Episode #226

4 May 2017

Episode #225

27 April 2017

Episode #224

20 April 2017

Episode #223

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 18 maggio 2017. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Stefano: Ciao Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle crescenti polemiche che in questi ultimi giorni hanno interessato i rapporti tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la Russia. Commenteremo poi un attacco ransomware che, a partire dallo scorso venerdì, ha colpito l’intero pianeta. Un attacco dietro al quale, secondo numerosi esperti di sicurezza, potrebbe esserci la Corea del Nord. In seguito, commenteremo un articolo, pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista British Medical Journal, che stabilisce una relazione causale tra il consumo di sushi e l'incremento delle infezioni parassitarie. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con il concorso Eurovision 2017, che si è svolto a Kiev sabato scorso.
Stefano: Benedetta, mi sta venendo una brutta abitudine… un’abitudine nevrotica!
Benedetta: OK, Stefano, parlane con me … e con il nostro pubblico!
Stefano: Quando guardo la TV, mi ritrovo spesso a saltare da un canale all’altro per ricevere le ultime notizie riguardanti l'amministrazione Trump.
Benedetta: Beh, in effetti, non è una bella abitudine!
Stefano: Lo so! Pensa che, persino quando stavo guardando l'Eurovision, cambiavo canale ogni 5 minuti per controllare le notizie! È logorante, Benedetta! Comunque, parlando seriamente, quello che sta succedendo ora negli Stati Uniti avrà un grande impatto in diversi paesi del mondo. A dire il vero, non voglio nemmeno immaginare che ne sarebbe del mondo se la democrazia americana diventasse "più flessibile".
Benedetta: Sì, è un pensiero davvero preoccupante, Stefano. Commenteremo gli ultimi sviluppi più avanti, nel corso del programma. Ora, però, continuiamo a presentare la puntata di oggi.
Stefano: OK.
Benedetta: La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale presenteremo una panoramica sulla forma passiva dei diversi tempi verbali. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “ Cambiare registro”.
Stefano: Io sono pronto per cominciare questa nuova puntata, Benedetta.
Benedetta: Benissimo, Stefano! In alto il sipario, allora!
* * *
18 May 2017

Questa settimana la pubblicazione di due inchieste giornalistiche ha sollevato nuovi interrogativi sui legami tra l’amministrazione Trump e la Russia. Nella serata di lunedì, alcuni organi d’informazione hanno riferito che Trump, nel corso di una riunione alla Casa Bianca avvenuta la settimana scorsa, avrebbe rivelato una serie di informazioni riservate a due alti funzionari russi. In seguito, nella giornata di martedì, è stata diffusa una notizia secondo la quale Trump avrebbe chiesto all'ex direttore dell'FBI, James Comey, di interrompere lo svolgimento di un’indagine sulle relazioni con la Russia dell’ex Consigliere per la sicurezza nazionale, Michael Flynn.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2017

Numerosi esperti di sicurezza ritengono che l’attacco informatico che, a partire da venerdì scorso, ha colpito agenzie governative, ospedali e importanti imprese in tutto il mondo potrebbe avere dei legami con la Corea del Nord. Lo scorso lunedì, un esperto di sicurezza di Google ha rilevato delle somiglianze tra il codice utilizzato nell'attacco, chiamato "WannaCry", e alcuni attacchi informatici commessi in passato da un gruppo collegato alla Corea del Nord, denominato Lazarus.

Il software utilizzato nell'attacco, chiamato ransomware, blocca i computer e chiede agli utenti di pagare una somma

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2017

La crescente popolarità del sushi in Occidente potrebbe essere legata ad un’altra tendenza molto meno piacevole: un aumento delle infezioni parassitarie. In un articolo pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista British Medical Journal Case Reports, un gruppo di medici portoghesi ha descritto un esempio recente, il caso di un uomo che ha contratto un parassita dopo aver mangiato del pesce crudo.

L'infezione parassitaria, conosciuta come anisakiasi, è legata al consumo di pesce contaminato crudo o non sufficientemente cotto. Sebbene la maggior parte dei casi, attualmente, interessi il Giappone,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 May 2017

Lo scorso sabato, il cantante jazz portoghese Salvador Sobral ha vinto l'edizione di quest'anno del concorso Eurovision, che ha avuto luogo a Kiev, in Ucraina. Per il Portogallo si tratta della prima vittoria nei 61 anni di storia della competizione. Sobral, che ha cantato una ballata scritta da sua sorella, ha battuto la Bulgaria, la Moldavia e il Belgio, che hanno conquistato, rispettivamente, il secondo, terzo e quarto posto.

Anche la politica ha avuto un ruolo nel concorso. Alla concorrente russa, Yuliya Samoylova, è stato vietato l'ingresso in Ucraina perché aveva visitato la Crimea dopo l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Sono davvero sconfortata, Stefano! Continuo a vedere fotografie terribili che mostrano impietosamente il degrado di una delle città più belle d’Italia…
Stefano: A quale città ti riferisci?
Benedetta: A Venezia, purtroppo! Negli ultimi tempi sono stati versati fiumi di inchiostro per descriverne il progressivo degrado… persone accampate che dormono con le tende nei giardini e nei cortili pubblici, che urinano sui muri incuranti dei passanti, mangiano accanto ai monumenti e poi non gettano via i rifiuti. Pensa che per la maggior parte si tratta di turisti maleducati e incivili
Stefano: Che vergogna!
Benedetta: A tutto questo si aggiungono anche quelli che bevono troppo e poi, ubriachi, si addormentano dove capita, rendendo impercorribili i portici e le calli per la sporcizia e il cattivo odore. Per non parlare poi del problema delle bottiglie che sono abbandonate un po’ dappertutto, anche all’ingresso della basilica di San Marco!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Dopo aver parlato di tante notizie internazionali, che ne dici se adesso cambiamo registro?
Benedetta: Certo, Stefano. Di che cosa vuoi discutere?
Stefano: Qualche giorno fa riflettevo sul fatto che le innovazioni tecnologiche hanno profondamente rivoluzionato il nostro modo di comunicare e relazionarci con gli altri.
Benedetta: Hai proprio ragione! Internet ha cambiato radicalmente la vita di tutti...
Stefano: Fino a non molto tempo fa si conversava di persona, guardandosi in faccia, ci si scriveva lettere, ci si telefonava, insomma… tutto era molto più semplice, diretto e senza filtri. Oggi ci si conosce via chat, si fa conversazione tramite il computer, o il telefono...difficilmente ci si guarda in faccia, divisi da uno schermo. Siamo talmente assuefatti a tutta questa tecnologia da non poterne più fare a meno.
Benedetta: Eh sì, siamo diventati davvero troppo dipendenti dagli apparecchi elettronici. Sarebbe proprio il caso di cambiare registro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.