Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

8 June 2017

Episode #230

1 June 2017

Episode #229

25 May 2017

Episode #228

18 May 2017

Episode #227

11 May 2017

Episode #226

4 May 2017

Episode #225

27 April 2017

Episode #224

20 April 2017

Episode #223

13 April 2017

Episode #222

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 11 maggio 2017. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Stefano: Ciao Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle elezioni presidenziali francesi e della vittoria di Emmanuel Macron. Parleremo inoltre della Giornata mondiale della libertà di stampa, che si è celebrata lo scorso 3 maggio. Vedremo poi i risultati di un recente studio che stabilisce un legame tra il cambiamento climatico e l’aumento della gravità e della frequenza delle turbolenze aeree. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi commentando i risultati di uno studio che rivela come il concetto di spazio personale vari notevolmente da paese a paese.
Stefano: E… non commentiamo la notizia principale di questa settimana?
Benedetta: Sì, commentiamo i risultati delle elezioni francesi… è questa la nostra notizia principale.
Stefano: Sì, sì, certo! Ma io mi stavo riferendo al licenziamento del direttore dell’FBI da parte di Donald Trump. Il presidente ha licenziato la persona che stava svolgendo delle indagini su di lui e il suo staff per determinare la presenza di possibili collusioni con la Russia!
Benedetta: Sì, Stefano, questa è di certo una notizia molto importante. Ma è anche una notizia tuttora in evoluzione. La commenteremo la prossima settimana, va bene?
Stefano: Va bene.
Benedetta: Ora… continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale presenteremo una panoramica sulla forma attiva e passiva dei verbi. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettersi il cuore in pace”.
Stefano: Io sono pronto per cominciare, Benedetta.
Benedetta: Benissimo, Stefano, diamo inizio alla trasmissione!
* * *
11 May 2017

La scorsa domenica, Emmanuel Macron, un ex banchiere d’affari, è stato eletto presidente della Repubblica francese. Macron, che ha conquistato il 66,1% dei voti, ha sconfitto la leader dell’estrema destra, Marine Le Pen, che ha ottenuto il 33,9% dei consensi. Il nuovo presidente, un centrista di 39 anni, entra in carica domenica, e sarà il leader più giovane della storia della Francia, dopo Napoleone.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2017

Uno studio pubblicato lo scorso mese sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences stabilisce una possibile relazione tra l’aumento dei livelli di anidride carbonica nell’atmosfera e il verificarsi di turbolenze aeree più frequenti e più gravi. Secondo i dati emersi dalla ricerca, i cambiamenti potrebbero essere particolarmente evidenti lungo le rotte transatlantiche dell’emisfero settentrionale, soprattutto tra l’Europa e l’America del Nord.

Utilizzando una serie di modelli elaborati al computer, lo scienziato atmosferico Paul Williams dell’Università inglese di Reading ha scoperto che, entro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2017

Lo scorso mercoledì 3 maggio, i giornalisti e le organizzazioni dedicate all’informazione hanno celebrato la Giornata mondiale della libertà di stampa. Ogni anno, la giornata offre un’occasione per ricordare i giornalisti che sono stati uccisi o imprigionati nello svolgimento della loro professione e per valutare lo stato di salute della libertà di stampa nel mondo. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993.

Quest’anno, le organizzazioni che monitorano la libertà di stampa hanno presentato un quadro a tinte fosche. Secondo Freedom House, un gruppo con

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 May 2017

Un team internazionale di ricercatori ha presentato uno studio che rivela che la percezione dello spazio personale varia da paese a paese. Lo studio, che è stato pubblicato all'inizio di questa primavera su Journal of Cross-Cultural Psychology, non ha delineato un modello che consenta di spiegare in modo chiaro queste differenze. Tuttavia, i ricercatori ritengono che almeno alcune delle variazioni osservate siano legate al clima.

Per la realizzazione dello studio sono state intervistate quasi 9.000 persone, in 42 paesi. I ricercatori hanno presentato ai soggetti dell’esperimento un’immagine raf

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Sapevi che l’italiano è generalmente considerata una delle lingue più piacevoli da ascoltare?
Benedetta: Sì, lo sapevo. L’italiano è famoso nel mondo per la sua musicalità, che è determinata dalla sapiente alternanza di sillabe e consonanti. E poi l’uso delle consonanti doppie, le soluzioni fonetiche e le figure retoriche che modificano il ritmo e la cadenza del discorso….
Stefano: Ok, basta,basta... ho capito il concetto! La nostra lingua è così bella, ricca, musicale che è difficile non apprezzarla. Secondo alcuni sondaggi è ritenuta addirittura la più amata del mondo, lo sapevi?
Benedetta: Beh, non so dire se sia la più amata, di certo ha numerosissimi estimatori in tutto il mondo. Se pensi poi che alla lingua parlata si accompagnano di solito anche i gesti, si potrebbe dire che l’italiano è piacevole da ascoltare e anche da vedere.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Ti va se adesso parliamo di archeologia? Ho letto di recente una notizia molto interessante che riguarda alcune navi romani affondate misteriosamente in un lago vicino a Roma. Ne sai nulla?
Benedetta: Mm… con questi pochi dettagli non mi viene in mente niente. Dimmi qualcosa di più...
Stefano: Allora… si tratta di due grandi navi di epoca romana, affondate misteriosamente nel lago di un paesino situato sui Colli Albani a circa 30 km da Roma. La missione archeologica, fortemente voluta da Mussolini, le riportò alla luce tra il 1928 e il 1930. La bellezza di queste navi, la ricchezza dei decori hanno fatto ipotizzare agli archeologi che si trattasse di navi cerimoniali, destinate alla celebrazione di feste religiose.
Benedetta: Wow! Deve essere stata una delle scoperte archeologiche più importanti del Ventesimo secolo! Strano che non me lo ricordi!
Stefano: È stato un ritrovamento davvero molto importante. Pensa che si parlava dell’esistenza di questi enormi e sfarzosissimi vascelli già a partire dal Medioevo. Si favoleggiava addirittura che custodissero immensi tesori. Per questa ragione si era cercato di recuperarle numerose volte, ma senza successo. Alla fine, data la difficoltà dell’impresa, gli archeologi si misero il cuore in pace e desistettero dall’idea di recuperarle fino agli anni ‘20. Davvero non sai nulla delle navi di Nerone?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.