Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 June 2016

Episode #180

16 June 2016

Episode #179

9 June 2016

Episode #178

2 June 2016

Episode #177

26 May 2016

Episode #176

19 May 2016

Episode #175

12 May 2016

Episode #174

5 May 2016

Episode #173

28 April 2016

Episode #172

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedi 26 maggio 2016. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Stefano: Ciao Benedetta! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo i risultati delle elezioni presidenziali che si sono svolte in Austria la scorsa domenica. Vedremo poi come Facebook abbia deciso di modificare la sua sezione dedicata ai Trending Topics, dopo essere stato accusato di faziosità politica. Più avanti, commenteremo una notizia che arriva dal Venezuela, dove la Coca-Cola ha dovuto interrompere la produzione della sua linea di bibite gassate a causa della carenza di zucchero. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma con la cerimonia di premiazione del 69° Festival di Cannes.
Stefano: Se ricordo bene, nel corso di una recente puntata della trasmissione abbiamo parlato del Venezuela e della chiusura della più grande fabbrica di birra del paese, vero?
Benedetta: Sì, esatto, ne abbiamo parlato all’inizio del mese. E continueremo a commentare le notizie che arrivano da questo paese, dal momento che la situazione economica del Venezuela, con ogni probabilità, non migliorerà nel prossimo futuro.
Stefano: Prima la birra, poi la Coca-Cola… E ora? La carta igienica?
Benedetta: In realtà, la carenza di carta igienica è un problema tristemente noto in Venezuela. E non è affatto divertente. La gente di questo paese sta davvero soffrendo. Ma, Stefano, avremo modo di approfondire questi temi più avanti, nel corso del nostro programma. Per il momento, continuiamo a presentare la puntata di oggi. Come di consueto, la seconda parte del nostro programma sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il trapassato remoto e le congiunzioni temporali. Concluderemo infine la nostra puntata di oggi con una nuova espressione idiomatica: “A bruciapelo”.
Stefano: Un ottimo programma, Benedetta.
Benedetta: Grazie, Stefano! In alto il sipario!
* * *
26 May 2016

Il candidato indipendente Alexander Van der Bellen ha sconfitto per un soffio il suo avversario, appartenente a un partito di estrema destra, nelle elezioni presidenziali che si sono svolte in Austria domenica scorsa. L’ex leader del partito dei Verdi ha ricevuto il 50,3% dei voti, con un vantaggio di appena 0,6% rispetto al candidato anti-immigrazione Norbert Hofer.

Van der Bellen, ambientalista ed europeista convinto, ha sconfitto il candidato del Partito della Libertà per soli 31.000 voti. Molti politici europei hanno espresso sollievo di fronte al risultato. Nel caso Hofer avesse vinto, sarebbe diventato il primo capo di stato di estrema destra nell’ambito di un paese dell’Unione Europea. Di fatto, nel corso di quest’ultimo anno, la popolarità dei partiti anti-immigrazione ha registrato un’impennata nel continente europeo a causa delle preoccupazioni generate dall’afflusso di profughi e dagli alti tassi di disoccupazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 May 2016

Dopo essere stato accusato di operare una censura sistematica sulle notizie di area conservatrice, Facebook ha deciso di modificare la sua sezione dedicata ai Trending Topics, ossia un elenco nel quale appaiono le notizie di attualità più interessanti del momento, accompagnate da una breve descrizione. D’ora in poi, la società non si affiderà più a una lista di dieci siti principali per determinare il livello di interesse pubblico di un argomento, e offrirà una formazione aggiornata allo staff che si occupa di valutare l’importanza delle notizie di cronaca.

I cambiamenti arrivano in risposta a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 May 2016

Lo scorso lunedì, la Coca-Cola Venezuela ha annunciato di aver sospeso la produzione della sua bibita classica a causa della carenza di zucchero nel paese. Nell’attesa di trovare una soluzione, la società continuerà a produrre la sua linea di bevande senza zucchero, come la Coca-Cola Light.

Un portavoce della Coca-Cola ha spiegato che l’azienda sta attualmente dialogando con i suoi fornitori, le autorità governative e altri collaboratori per definire le misure necessarie a delineare una rapida soluzione del problema. Negli ultimi anni la produzione di canna da zucchero in Venezuela ha subito un

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 May 2016

La cerimonia di premiazione del 69° Festival di Cannes, domenica scorsa, ha riservato molte sorprese. Il veterano del cinema britannico Ken Loach ha vinto la sua seconda Palma d’oro, la massima onorificenza del festival, con il film I, Daniel Blake. Il Regno Unito ha completato una serata memorabile con American Honey della regista Andrea Arnold, che ha conquistato il suo terzo Premio della giuria.

Il dramma social-realista diretto da Ken Loach racconta la storia di un falegname disabile alle prese con il sistema burocratico dei sussidi statali. Il secondo premio, invece, il Grand Prix, è andat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Rose rosse per te, ho comprato stasera e il tuo cuore lo sa, cosa voglio da te… Conosci questa canzone?
Benedetta: La conosco poco! Ho sentito altre volte questo ritornello, so che è una canzone molto popolare, ma non riesco a ricordarmi né il nome del cantante, né il periodo in cui era in voga.
Stefano: Beh, effettivamente non si tratta di un motivo molto recente. La canzone è diventata famosa all’inizio degli anni settanta ed è stata cantata da Massimo Ranieri.
Benedetta: Il cantante napoletano?
Stefano: Lui, esatto! Ranieri però non è solo un cantante, è anche un attore, un personaggio televisivo, insomma un vero e proprio showman.
Benedetta: Va bene, va bene… Ma pensi davvero che dovremmo parlare di questo, oggi? Di Massimo Ranieri e delle sue canzoni degli anni settanta?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Dai, cambiamo discorso. Ho una domanda a bruciapelo per te: lo sapevi che nell’ultimo anno il 18 per cento degli italiani non ha svolto alcuna attività culturale?
Stefano: Non ho capito… Potresti ripetere, per favore?
Benedetta: Hai ragione, scusa! Ti ho dato a bruciapelo dei dati statistici senza nemmeno introdurre l’argomento di cui vorrei parlare adesso.
Stefano: Che ne diresti di cominciare dall’inizio, allora?
Benedetta: D’accordo! Domenica mattina, mentre facevo colazione, ho letto un articolo in cui si diceva che circa un quinto degli italiani, nell’ultimo anno, non si è dedicato ad alcuna attività culturale.
Stefano: Cerca di essere più precisa! Che cosa intendi per attività culturali?
Benedetta: Cose come visitare i musei, le mostre d’arte, i siti archeologici, oppure andare a teatro, al cinema, partecipare a un evento sportivo, o un concerto.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.