
“Abbiamo migliorato significativamente Grok”, scriveva Elon Musk in un post su X, lo scorso 4 luglio. L'intelligenza artificiale che assiste la piattaforma, infatti, aveva ricevuto dal team che la gestisce nuove istruzioni da seguire, divenendo più "politicamente scorretta". Nel giro di pochi giorni, Grok aveva iniziato ad esprimersi in modo aggressivo, con commenti antisemiti e lodi a Hitler. Il team che lo gestisce è così dovuto correre ai ripari, e i post più controversi sono stati rimossi.
Musk ha così dovuto fare retromarcia, ammettendo che il chatbot aveva peccato di zelo nell'applicare

“Ciò che conta di più nella ricostruzione di un Paese è la sua popolazione. Edifici senza persone, imprese senza persone… un Paese senza persone… non sono un Paese. Sono un monumento commemorativo”.
Queste parole sono parte del toccante discorso pronunciato da Olena Zelenska durante la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, svoltasi a Roma il 10 e 11 luglio. Dal palco dell’evento, la first lady ucraina ha evidenziato il lato umano del momento storico che sta vivendo il suo Paese, a più di 3 anni dall’invasione su larga scala avviata dalle truppe di Mosca. E non è certo un caso che da Mo

L’esame di maturità delle scuole superiori è visto in Italia come una sorta di rito di passaggio. Si finisce un ciclo scolastico, pronti a entrare nel mondo del lavoro, o a proseguire gli studi all’università.
Come ogni anno, i mesi di giugno e luglio hanno visto quindi gli studenti impegnati con le prove scritte e orali. Questa volta, tuttavia, c’è stata un’inaspettata novità. Alcuni studenti, infatti, in un colpo di scena dal sapore un po’ teatrale, si sono rifiutati di sostenere la prova orale, come forma di protesta e boicottaggio.
Tutto è iniziato a Padova. Lì, uno studente del Liceo scien

Domenica 13 luglio, Jannik Sinner ha conquistato Wimbledon, entrando nella storia come il primo tennista italiano a sollevare il trofeo sul campo d’erba più famoso del mondo. Si è rivisto il Sinner migliore, quello che non lascia scampo agli avversari: preciso, concentrato, implacabile.
In semifinale Sinner si è trovato di fronte Novak Djokovic, che inseguiva il sogno del settimo Wimbledon. Il tennista serbo, tuttavia, si è dovuto arrendere in tre set, senza mai dare l’impressione di poter vincere la partita.
In finale, invece, Sinner ha dovuto fare i conti con Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è or

A giugno ha compiuto dieci anni la Apple Developer Academy di Napoli. Un’età che associamo all’infanzia, ma in questo caso è un’infanzia da bambina prodigio.
Nata nel 2016 da una collaborazione tra l’azienda californiana e l’Università Federico II, l’Apple Academy è l’unica struttura di questo tipo creata in Europa. A Napoli ha compiuto una specie di miracolo, trasformando un quartiere di periferia, San Giovanni Teduccio, in un polo internazionale dell’innovazione. Dove prima c’erano cementifici, raffinerie e fabbriche abbandonate, ora c’è un campus moderno che accoglie ogni anno studenti da tu