Elezioni regionali in Sardegna, bipolarismo e nostalgia
Domenica 24 febbraio, è un’intensa giornata elettorale in Sardegna. Si vota, dalle 7 del mattino alle 22, per il rinnovo del presidente e del Consiglio regionale. Sullo sfondo, la disperata protesta dei pastori dell’isola, che da settimane chiedono un aumento del prezzo di vendita del latte.
In serata, cominciano a diffondersi i primi risultati provvisori. Gli exit poll danno un serrato testa a testa tra due leader: il candidato del centrodestra Christian Solinas e Massimo Zedda, candidato della coalizione di centrosinistra e attuale sindaco del capoluogo dell’isola, Cagliari.
Regno Unito, tra prospettive di un nuovo referendum sulla Brexit e simpatie centriste
Colpo di scena nella politica britannica: il leader del Partito Laburista Jeremy Corbyn, da sempre contrario all’idea di celebrare un secondo referendum sulla Brexit… ha cambiato idea. Lo scorso lunedì 25 febbraio, Corbyn ha detto di essere disposto ad appoggiare una seconda consultazione popolare al fine di evitare lo spettro del no-deal, voluto dal settore più estremista del partito conservatore.
In realtà, più che una sincera riflessione, a far cambiare idea a Corbyn sarebbero state le dimissioni di sette parlamentari laburisti, che hanno abbandonato il partito per unirsi ad un “gruppo indip
Napoli, il sindaco annuncia un referendum per l’autonomia
“Il M5S —sia a Palazzo Chigi che in Parlamento— ha tradito l’onda di quel voto per il cambiamento che portò al suo trionfo nel mezzogiorno d’Italia”.
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è davvero arrabbiato con il Movimento 5 Stelle, colpevole, secondo lui, di asservimento al programma politico della Lega. Colpevole di aver tradito, in questi mesi di governo, la fiducia di milioni di elettori del Sud.
De Magistris non milita tra le fila del M5S, ma immagino che in qualche modo vedesse l’organizzazione guidata da Luigi Di Maio come una sincera espressione delle speranze dell’Italia del Sud. C
Il mito di Narciso, dall’antica Pompei alla civiltà del selfie
Bellissimo e vacuo, si innamorò perdutamente della sua immagine, riflessa nell’acqua di una fonte. Una passione sterile e astratta, che lo consumò fino alla morte, trasformandolo poi in un fiore dal profumo dolcissimo. Cantato dal poeta romano Ovidio nelle Metamorfosi, dipinto da Caravaggio e Salvador Dalí, ha dato il suo nome persino a un disturbo della personalità. Vi parlo di uno dei più noti personaggi della mitologia greca, lo splendido Narciso.
Ma, ben prima di Caravaggio e Dalí, Narciso era un soggetto molto amato anche dagli artisti che affrescavano le ville di Pompei, l’antica colonia
Bibione, regina nella lotta al fumo passivo
Ci sono voluti 8 anni di graduali sperimentazioni e, soprattutto, tanta pazienza. Ma, alla fine, Bibione ce l’ha fatta. Il progetto Respira il mare, ormai, è una realtà. Nell’estate 2019, la famosa località balneare in provincia di Venezia —8 chilometri di sabbia dorata, 30.000 ombrelloni e 6 milioni di visitatori annuali— sarà la prima spiaggia italiana completamente libera dal fumo di sigaretta.
Il divieto di fumare, in vigore dalla prima fila di ombrelloni al mare sin dal 2011, verrà esteso quest’anno all’intera spiaggia. L’iniziativa, che conta sulla collaborazione degli operatori turistici