Tensione alle stelle tra Italia e Francia
Lo scorso giovedì 7 febbraio il governo francese ha deciso di richiamare in patria “per delle consultazioni” il suo ambasciatore a Roma. Non possiamo certo dire che la notizia sia stata un fulmine a ciel sereno, ma è pur vero che uno scontro di tale intensità, tra Italia e Francia, non si vedeva dal 1945. Dalla fine della seconda guerra mondiale.
A spingere Parigi verso tale decisione, una serie di “accuse”, “attacchi infondati” e “dichiarazioni offensive”, secondo le parole di Agnès von der Mühll, portavoce del ministero degli Esteri francese. “L’ultima ingerenza del governo italiano rappresenta un’ulteriore provocazione, del tutto inaccettabile. Una violazione del rispetto che si deve alle scelte democratiche di un popolo amico e alleato, nonché una mancanza di rispetto verso un governo liberamente eletto”, afferma von der Mühll in una nota ufficiale.
Leonardo da Vinci, vittima illustre di una crisi diplomatica
Pittore, scultore, musicista, inventore, scienziato… Leonardo da Vinci è stato un vero genio rinascimentale. Un uomo che amava conoscere il mondo e viaggiare. E che decise di passare gli ultimi anni della sua vita in Francia, su invito di re Francesco I, che gli mise a disposizione un castello nella valle della Loira.
Ora, pensare che persino un artista del calibro di Leonardo venga trascinato nel vortice di tensione e dispetti diplomatici che oggi vede contrapposte Francia e Italia mi preoccupa e mi rattrista profondamente. Ma, soprattutto, mi fa sentire un brivido di imbarazzo. Com’è possibil
La rivincita delle pittrici
Un evento molto atteso e molto frequentato, nonostante il freddo pungente di fine gennaio. Con un incasso di quasi 53 milioni di dollari, l’asta Master Paintings Evening Sale —organizzata da Sotheby’s New York e tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 30 gennaio— è stata un grande successo commerciale.
Stella della serata, La caduta degli angeli ribelli, uno scenografico dipinto a olio su alabastro del pittore caravaggesco Orazio Gentileschi, venduto per 3,2 milioni di dollari. Gentileschi è ormai di casa negli Stati Uniti. Nel 2016, Danae, un suo olio su tela datato 1621, è stato acquistato per 3
#FridaysForFuture, gli studenti scendono in piazza contro il cambiamento climatico
Si organizzano con le reti sociali e si danno appuntamento in piazza per dei sit-in pacifici, con megafoni e cartelli. Sono i ragazzi che, in tutta Italia, partecipano all’iniziativa #FridaysForFuture. Il loro modello di riferimento è Greta Thunberg, la sedicenne svedese che da qualche mese, ogni venerdì, manifesta davanti al Parlamento di Stoccolma per chiedere azioni concrete contro il cambiamento climatico.
Roma, Milano, Torino, Genova. Ma anche realtà più piccole, come Pisa, Udine e Taranto. Comunicare oggi è facile: ogni città ha un suo gruppo WhatsApp. L’emozione di partecipare a un proge
Finlandia, si conclude il primo esperimento sul reddito di base universale
Per due anni, dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, hanno ricevuto dallo Stato un reddito mensile di 560 euro, esentasse. Sono i partecipanti —un campione casuale di 2.000 disoccupati— di un esperimento ideato dal governo del primo ministro Juha Sipilä per stimolare la crescita economica, rilanciare l’occupazione e snellire la burocrazia del welfare.
Un esperimento coraggioso e innovativo. La somma, infatti, veniva erogata senza alcun obbligo e senza condizioni. Cioè indipendentemente dalla ricerca attiva di un’occupazione —o dall’eventuale presenza di una fonte di reddito alternativa— e