La Spagna torna al voto il 28 aprile
Venerdì 15 febbraio, nel corso di una conferenza stampa al palazzo della Moncloa, a Madrid, il premier spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato che le elezioni generali anticipate si terranno domenica 28 aprile.
Nonostante non fosse obbligato a indire una nuova consultazione elettorale, Sánchez ha dovuto cedere di fronte al fatto che in vista non ci fosse alcuna alleanza politica possibile in grado di tenere ancora in piedi il governo. In carica dallo scorso 2 giugno, Sánchez guidava un governo di minoranza, dopo la mozione di sfiducia che aveva fatto cadere l’esecutivo di Mariano Rajoy.
Egitto, il presidente al-Sisi potrebbe rimanere in carica fino al 2034
Giovedì 14 febbraio, l’agenzia di stampa ufficiale egiziana Mena ha annunciato che il Parlamento egiziano, ha approvato un pacchetto di modifiche ad alcuni articoli della Costituzione.
La riforma prevede, tra l’altro, la creazione della carica di vice presidente, modifiche che riguardano le autorità giudiziarie e le modalità di nomina del ministro della Difesa, oltre all’allungamento del mandato presidenziale fino a sei anni e da la possibilità all’attuale presidente di ricandidarsi per ulteriori due mandati. Questo consentirebbe all’attuale presidente, Abdel Fattah al-Sisi, di restare in caric
Migranti: divide la puntata della fiction Il Commissario Montalbano
La settimana scorsa è andata in onda sul canale televisivo Rai 1, il primo episodio della nuova stagione de Il Commissario Montalbano, interpretato dall’attore Luca Zingaretti.
La serie TV, tratta dai famosi romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, un brillante, ma anticonformista commissario di polizia, che indaga sui crimini che si verificano nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata.
La fiction de Il commissario Montalbano esordì per la prima volta in TV nel 1999, con la puntata intitolata “Il ladro di merendine”.
Anno dopo anno, stagi
Lombardia pensa ad arco e frecce per dare la caccia ai cinghiali
Martedì 5 febbraio il Consiglio regionale lombardo ha approvato una mozione presentata dal partito della Lega per poter usare arco e frecce, come strumenti ecologici al fine di rallentare la proliferazione degli ungulati, in particolare dei cinghiali.
Questo strumento di caccia, ormai superato da secoli, va così ad affiancarsi alle tradizionali armi da fuoco, utilizzate comunemente dai cacciatori per l’abbattimento e il controllo del numero dei cinghiali.
Secondo il testo presentato in Lombardia dalla Lega “gli agricoltori sono in costante preoccupazione per i danni arrecati alle colture. Gli a
Milano, un giardino aperto solo ai bambini per combattere il degrado
Per riqualificare la zona dove sorge la stazione ferroviaria Centrale di Milano, simbolo di insicurezza e degrado, il Comune sta pensando di realizzare un giardino per bambini.
La grande area attrezzata, riservata soltanto ai più piccoli, dovrebbe sorgere in piazza Luigi di Savoia, sul lato est della stazione, dove oggi si trova uno spazio verde trasandato e inutilizzato. Attorno alla piazza corrono due strade, divenute ormai caotici luoghi di parcheggio.
Il quotidiano Repubblica il 5 febbraio ha riportato che la riqualificazione dello spazio verde di Piazza Luigi di Savoia fa parte del maxi pr