Stati Uniti e Russia annunciano il ritiro dal Trattato sulle forze nucleari a medio raggio
La scorsa settimana Stati Uniti e Russia hanno annunciato il ritiro ufficiale dall’accordo sulla limitazione delle armi nucleari a medio raggio “INF”, Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty.
Il trattato INF fu firmato nel 1987 dal presidente americano Ronald Reagan e dall’allora leader sovietico Mikhail Gorbachev, per avviare il disgelo fra i due paesi e porre fine alla corsa all’armamento nucleare, che in quel periodo aveva raggiunto livelli preoccupanti per la sicurezza mondiale.
L’accordo prevedeva la distruzione dell’arsenale di missili balistici e da crociera basati a terra a corto e medio raggio di entrambi i firmatari, oltre alla promessa di non costruirne e testarne altri in futuro. Grazie a questo accordo furono distrutti 846 missili americani e 1.846 russi, gran parte dei quali schierati sul continente europeo.
Malattia misteriosa: Canada dimezza personale diplomatico a Cuba
Mercoledì 30 gennaio il Canada ha annunciato che dimezzerà il numero del personale diplomatico presente nell’isola di Cuba, dopo che uno dei suoi funzionari ha accusato i sintomi di un misterioso malessere, che già in passato aveva colpito numerosi dipendenti.
Dal 2017 ad oggi, infatti, 14 impiegati canadesi a Cuba sono stati colpiti in maniera improvvisa e prolungata da emicrania, nausea, forti giramenti di testa, insonnia, perdita di udito, problemi cognitivi, e in alcuni casi persino lievi lesioni cerebrali.
Nel 2016 gli stessi sintomi erano stati riportati anche da altri 26 dipendenti diplo
Italia, il Senato approva obbligo etichette per tutti gli alimenti
Giovedì 24 gennaio, la Commissione Lavori pubblici e Affari costituzionali del Senato ha approvato l’emendamento “Made in Italy”, che stabilisce l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.
L’emendamento è stato inserito nel cosiddetto “decreto legge semplificazioni”, che prevede una serie di facilitazioni su svariate tematiche, come per esempio lo sviluppo economico, la lotta agli sprechi, la riduzione dei formalismi della burocrazia e dei costi della politica, e la tutela della salute dei cittadini.
In quest’ultimo ambito, l’emendamento “Made in Italy” ha introdotto un’
Per il governo tedesco, il quadro del “Vaso di Fiori” deve tornare in Italia
Lo scorso 1 gennaio, il direttore del Museo degli Uffizi di Firenze, il tedesco Eike Schmidt, ha lanciato un appello alla Germania, affinché restituisca alla città di Firenze un dipinto rubato dai soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Si tratta del “Vaso di Fiori” del pittore olandese Jan Van Huysum, vissuto tra il Seicento e il Settecento. L’opera, un olio su tela della dimensione di 47 x 35 cm, nel 1824 divenne parte della collezione della Galleria palatina di Palazzo Pitti, dove rimase esposta per oltre un secolo, insieme ad altre nature morte realizzate da alcuni famosi pitto
In Sicilia nasce il primo parco che mette al bando gli smartphone
Nella società attuale, costantemente connessa al web e alla ricerca continua di stimoli multimediali, staccarsi dagli smartphone, dai tablet e da altri dispositivi elettronici sta diventando sempre più difficile.
Numerosi ricercatori stanno studiando gli effetti negativi derivanti da un uso eccessivo delle tecnologie, uno fra tutti, il peggioramento dei rapporti sociali.
Infatti, passare il tempo incollati ai telefonini sembra essere diventato talmente alienante da creare problemi di socializzazione nel mondo reale.
Per contrastare la solitudine e la disgregazione sociale generati dall’uso sm