Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 September 2023

Episode #557

7 September 2023

Episode #556

31 August 2023

Episode #555

24 August 2023

Episode #554

17 August 2023

Episode #553

10 August 2023

Episode #552

3 August 2023

Episode #551

27 July 2023

Episode #550

20 July 2023

Episode #549

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 17 agosto 2023. Benvenuti al nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian! Ciao a tutti! Ciao Stefano!
Stefano: Ciao Carmen, un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Nella puntata di oggi, ripercorreremo alcuni degli avvenimenti più importanti di questa settimana. Inizieremo con la notizia dell'incriminazione in Georgia, dell'ex presidente Donald Trump e di 18 suoi alleati. Sono stati accusati nell’ambito dell’ indagine sulle loro pressioni per ribaltare il risultato delle elezioni del 2020. Commenteremo poi la decisione dell'Algeria di vietare l'ultima produzione di Hollywood, Barbie, dopo ben tre settimane dalla sua uscita. Nella sezione del nostro programma dedicata alla scienza e alla tecnologia, discuteremo di un dato allarmante diffuso dagli scienziati, che riguarda lo sbiancamento delle barriere coralline dell'America centrale e dei Caraibi, a causa di uno stress termico senza precedenti. Infine, scopriremo nel dettaglio le varie posizioni della classifica mondiale delle università QS, pubblicata il mese scorso e arrivata alla sua ventesima edizione.
Stefano: Non ti nascondo che sono rimasto un pò deluso dai risultati raggiunti dalle università italiane, Carmen. L'Università di Milano, una delle migliori università d’Italia, si è piazzata solo alla 276 esima posizione nella classifica generale.
Carmen: Non è un brutto risultato, Stefano. Come vedremo tra poco, il punteggio in classifica viene assegnato tenendo conto di criteri specifici. Nel complesso le università italiane hanno fatto molto bene. Ora però proseguiamo con l'annuncio della seconda parte del nostro programma: Trending in Italy. Di cosa parleremo oggi, Stefano?
Stefano: Inizieremo con una notizia che ha fatto molto scalpore, quella dell'approvazione alla Camera della proposta di legge che intende criminalizzare la gestazione per altri, anche se praticata in un Paese fuori dai confini nazionali. Si tratta di un argomento estremamente controverso e divisivo che ha rappresentato il cavallo di battaglia della politica di Fratelli d'Italia, il partito di destra di Giorgia Meloni, attualmente al governo. A seguire, ripercorreremo le tappe del concerto del noto rapper americano, Travis Scott, che si è svolto nell'antica area del Circo Massimo di Roma, un tempo teatro di emozionanti corse di cavalli e spettacoli pubblici. Si è trattato di un evento musicale di grande interesse soprattutto da parte dei giovani, ma che ha suscitato qualche polemica a causa di una serie di falle organizzative.
Carmen: Grazie, Stefano. Direi che siamo pronti per partire. Iniziamo con la prima notizia.
* * *
17 August 2023
Ennesima incriminazione per Trump, accusato di aver tentato di sovvertire l’esito del voto presidenziale del 2020
lev radin / Shutterstock

Lunedì scorso, l'ex presidente Donald Trump e altre 18 persone sono stati incriminati in Georgia per aver tentato di ribaltare il risultato delle elezioni del 2020 in quello Stato. Si tratta della quarta incriminazione per Trump quest'anno, dopo quella del pagamento illecito di denaro, della sottrazione di documenti governativi riservati e dell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti, avvenuto il 6 Gennaio del 2021.

Tra tutti i capi d’accusa, quello formulato in Georgia è il più grave perché è in violazione di una legge pensata per contrastare le organizzazioni criminali, comprese quelle più c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 August 2023
Il film <i>Barbie</i> è vietato in Algeria perché danneggia la morale
DFree / Shutterstock

L'Algeria ha vietato l'ultimo film di successo di Hollywood, Barbie, tre settimane dopo la sua uscita. Il ministero della Cultura del Paese ha chiesto ai cinema di ritirare immediatamente il film, in quanto promuove l'omosessualità e non rispetta le credenze religiose e culturali dell'Algeria.

Secondo i media, però, le sale cinematografiche delle città di Algeri, Orano e Costantina sono state prese d’assalto. Il film, interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, è una storia basata sull'omonimo giocattolo per bambini, in cui Barbie viaggia nel mondo reale per esplorare la sua identità.

All’epo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 August 2023
Siamo di fronte a un'enorme catastrofe di sbiancamento delle barriere coralline dei Caraibi?
Sabangvideo / Shutterstock

Il Guardian ha recentemente pubblicato un ampio reportage sullo sbiancamento delle barriere coralline. Secondo il giornale, i coralli presenti in America centrale e nei Caraibi stanno sbiancando e morendo in massa a causa di livelli di stress termico senza precedenti.

Le barriere coralline occupano solo lo 0,1% dei fondali oceanici, ma ospitano più di un quarto delle specie marine del mondo. Sono anche considerate uno degli ecosistemi più sensibili al riscaldamento globale. Sebbene i coralli possano riprendersi dallo sbiancamento, rimangono più suscettibili alle malattie e non si riproducono a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 August 2023
L'Europa si aggiudica cinque delle dieci migliori università del mondo
James Jiao / Shutterstock

Il mese scorso è stata pubblicata la 20a edizione della classifica delle QS World University. Il punteggio complessivo viene assegnato agli istituti universitari considerando nove parametri: reputazione accademica, reputazione dei datori di lavoro, rapporto docenti-studenti, citazioni per facoltà, rapporto docenti internazionali e rapporto studenti internazionali. Quest'anno, per la prima volta, si è tenuto conto anche delle reti di ricerca internazionale, dei risultati occupazionali e della sostenibilità.

Nel 2024, i gradi più alti della classifica sono dominati dalle università anglofone. Il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 August 2023
Il Parlamento italiano vota per rendere la maternità surrogata un reato universale
MikeDotta / Shutterstock

Carmen: Recentemente, si è discusso molto di una proposta di legge che mira a rendere la gestazione per altri, un reato perseguibile dalla legge italiana, anche se praticata all'estero. La gestazione per altri è quella tecnica di procreazione medicalmente assistita, attraverso la quale una donna porta avanti una gravidanza per conto di altri, nota anche come "maternità surrogata" o "utero in affitto".
Stefano: Stiamo parlando di una pratica che è già illegale in Italia, mentre in molti altri Paesi è consentita.
Carmen: Esattamente! E, a causa di questa limitazione le coppie eterosessuali e omosessuali che vogliono avere dei figli, sono costrette a recarsi all’estero, dove la pratica è consentita. Tuttavia, in base al nuovo disegno di legge, presentato a marzo da Fratelli d'Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni, ciò non sarà più possibile senza incorrere in gravi conseguenze. La proposta prevede, infatti, la condanna ad una pena di reclusione da 3 mesi a 2 anni e una multa da 600.000 a 1 milione di euro, per chi utilizza la tecnica della maternità surrogata. Il provvedimento è passato alla Camera il 17 luglio scorso, con 166 voti favorevoli e 109 contrari.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 August 2023
Le polemiche per il concerto di Travis Scott al Circo Massimo
Franklin Sheard Jr / Shutterstock

Stefano: La sera del 7 agosto, si è svolta al Circo Massimo di Roma la prima data del nuovo tour mondiale del rinomato rapper americano, Travis Scott. All'evento hanno assistito circa 60.000 spettatori, in gran parte ragazze e ragazzi. Lo spettacolo è stato talmente entusiasmante da mandare il pubblico in visibilio. Tuttavia, ad attirare l’attenzione dei giornali italiani non è stata la straordinaria partecipazione di pubblico ma ben altro
Carmen: Ti riferisci agli incidenti che si sono verificati durante il concerto? Ho letto che alcune persone hanno utilizzato spray al peperoncino tra il pubblico, scatenando momenti di vero e proprio panico collettivo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.