Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 August 2023

Episode #554

17 August 2023

Episode #553

10 August 2023

Episode #552

3 August 2023

Episode #551

27 July 2023

Episode #550

20 July 2023

Episode #549

13 July 2023

Episode #548

6 July 2023

Episode #547

29 June 2023

Episode #546

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 27 luglio 2023. Benvenuti al nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian! Ciao a tutti! Ciao Mario!
Mario: Ciao Carmen. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori e benvenuti alla trasmissione!
Carmen: Anche oggi approfondiremo alcuni degli argomenti più importanti di questa settimana. Innanzitutto, commenteremo i risultati piuttosto sorprendenti delle elezioni che si sono tenute in Spagna domenica scorsa. Poi, discuteremo della controversa legge di revisione giudiziaria approvata in Israele e del suo significato per il Paese e per la democrazia. Nella sezione dedicata alla scienza e alla tecnologia analizzeremo i risultati di uno studio volto ad accertare il diverso impatto sulle emissioni di gas delle diete, rispettivamente a basso e alto consumo di carne. Infine, terminiamo la prima parte della trasmissione con una notizia che riguarda la British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) che ha adottato un nuovo regolamento per i premi cinematografici del 2024.
Mario: Carmen, a quanto pare tutto ha un impatto sulle emissioni di gas serra. Le automobili, le diete, tutto ciò che produciamo, il modo in cui viviamo e persino ciò che resta dei nostri corpi dopo la morte.
Carmen: È una battuta sarcastica la tua?
Mario: Assolutamente no! È la verità. Qualsiasi cosa l’essere umano faccia ha un impatto sull'ambiente.
Carmen: Sì, ma nel caso della dieta alimentare, si possono fare delle scelte consapevoli.
Mario: Hmm, facile a dirsi... Comunque, avremo modo di discuterne più tardi.
Carmen: Esatto! Andiamo avanti. Di cosa ci occuperemo oggi nella parte del programma, Trending in Italy?
Mario: Parleremo della polemica che ha coinvolto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, fondatore del partito di destra, Fratelli d'Italia, attualmente al governo. La Russa, di fronte alle accuse di stupro, rivolte a suo figlio Leonardo, La Russa ha reagito in maniera piuttosto discutibile, minimizzando l’accaduto e gettando discredito sulla giovane donna che ha sporto denuncia. Quindi ci sposteremo a Venezia dove l'azienda sanitaria locale ha avviato una campagna promozionale per reclutare nuovi medici di base. Purtroppo, i medici attualmente impiegati nella zona si stanno avvicinando all'età pensionabile ed è estremamente difficile trovare dei sostituti.
Carmen: Grazie, Mario. Direi che siamo pronti a partire con la prima notizia!
* * *
27 July 2023
L’atteso successo dell’estrema destra di Vox in Spagna non c'è stato
Gil Corzo / Shuterstock

Le elezioni politiche 2023 in Spagna lasciano un quadro poco chiaro. Il Partito Popolare di destra, o PP, è stato il più votato e ha ottenuto 133 seggi. Tuttavia, per formare un governo sono necessari 176 seggi. Per cui, anche i 169 seggi ottenuti dalla coalizione PP-Vox non sono sufficienti a formare la maggioranza di governo in quanto due piccoli partiti conservatori hanno dichiarato di non voler sostenere un governo che include Vox.

Il risultato delle elezioni ha chiaramente suggerito che gli elettori non sono disposti ad accettare gli atteggiamenti intransigenti di Vox. Il partito di estrem

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 July 2023
Il Parlamento israeliano approva una controversa legge di revisione giudiziaria
Noa Ratinsky / Shutterstock

Lunedì scorso, il Parlamento israeliano ha approvato il primo disegno di legge di una più ampia revisione giudiziaria proposta dalla coalizione del Primo Ministro Netanyahu. La revisione proposta comprende cambiamenti radicali volti a limitare i poteri della magistratura e a dare maggiore controllo ai legislatori. Il nuovo disegno di legge limiterà in modo significativo l'autorità della Corte Suprema di contestare le decisioni del governo e dell'esecutivo.

L'intera coalizione di Netanyahu, con 120 seggi in Parlamento, ha votato a favore della legge mentre i parlamentari dell'opposizione hanno b

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 July 2023
Mangiare meno carne può ridurre della metà i gas serra derivanti dalla produzione alimentare
MaraZe / Shutterstock

Uno studio pubblicato il 20 luglio sulla rivista Nature Food ha individuato il diverso impatto sulle emissioni di gas serra delle diete ricche e povere di carne. Sebbene sia noto che il consumo di carne abbia un’impronta ambientale maggiore rispetto alle diete a base vegetale, non si erano mai ottenuti valori di riferimento tanto dettagliati.

I ricercatori hanno intervistato 55.000 persone, suddivise in cinque categorie individuate in base alla quantità di carne consumata. Ci sono i grandi mangiatori di carne che consumano più di 100 g di carne al giorno, ovvero l'equivalente di un hamburger.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 July 2023
I premi cinematografici britannici del 2024 includeranno la categoria per registi non-binari
Lorna Roberts / Shutterstock

Il 12 luglio, la British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ha pubblicato il regolamento per i prossimi premi cinematografici del 2024. Le regole del BAFTA seguono le nuove linee guida elaborate da vari altri organismi del settore nel 2018, sulla scia di #MeToo e prevedono norme più rigorose in materia di campagne promozionali sui social media e una nuova politica per combattere bullismo e molestie in tutte le produzioni con sede nel Regno Unito.

Inoltre i produttori saranno tenuti a fornire un ambiente di lavoro sicuro e dovranno garantire che esista un procedimento chiaro per la seg

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 July 2023
Ignazio La Russa tra le polemiche per aver difeso il figlio dalle accuse di stupro
Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Carmen: Hai letto della polemica che ha travolto indirettamente l'onorevole Ignazio La Russa riguardo al presunto coinvolgimento del figlio, Leonardo, in un caso di stupro? La questione è emersa venerdì 7 luglio, quando i media italiani hanno riportato la notizia della denuncia presentata a fine giugno da una giovane donna di 22 anni alla procura di Milano. Ignazio La Russa, che ricopre la carica di Presidente del Senato, è una figura politica di grande rilievo in Italia. Insieme alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è il fondatore di Fratelli d’Italia, il partito di destra attualmente al governo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 July 2023
Venezia lancia una campagna pubblicitaria per reclutare nuovi medici di base
Catarina Belova / Shutterstock

Carmen: Hai sentito che a Venezia è sempre più difficile trovare un medico di base? Pare che nel centro storico ci siano solo 45 medici, su una popolazione di circa 70.000 abitanti, isole incluse.
Mario: Nulla di nuovo sotto il sole. Purtroppo, è un problema che non riguarda solo Venezia ma tutta l’ Italia.
Carmen: Sì, ma a Venezia il fenomeno è ancora più sentito. Tra qualche anno, molti medici di base che operano nella zona lagunare andranno in pensione e ad oggi non si sono trovati dei validi sostituti. Per far fronte al problema, l'azienda sanitaria locale ha ideato una campagna promozionale che ha attirato l'attenzione non solo dei residenti ma anche dei turisti, e dei media nazionali. Da diversi giorni, al tramonto, viene proiettata sulla facciata dell'Ospedale Civile di Santi Giovanni e Paolo, un'animazione scenografica in video mapping, in cui si vede un medico che cammina per Rialto e Piazza San Marco. Si tratta di una sorta di gigantesco fumetto, accompagnato dallo slogan: "Dottore, la città più bella del mondo ti aspetta".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.