Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

31 August 2023

Episode #555

24 August 2023

Episode #554

17 August 2023

Episode #553

10 August 2023

Episode #552

3 August 2023

Episode #551

27 July 2023

Episode #550

20 July 2023

Episode #549

13 July 2023

Episode #548

6 July 2023

Episode #547

Speed 1.0x
/

Introduction

Valentina: È giovedì, 3 agosto 2023. Benvenuti alla nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian! Ciao a tutti! Ciao Mario!
Mario: Ciao Valentina. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori e benvenuti alla puntata di oggi!
Valentina: Anche oggi, nella prima parte della trasmissione, racconteremo gli avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo parlando del recente colpo di stato in Niger, che getta luce sulla povertà e l'instabilità della regione e sulla crescente minaccia dei gruppi jihadisti. Quindi, ci occuperemo di un argomento estremamente delicato che riguarda la liceità di bruciare un testo sacro come il Corano. È giusto invocare il diritto alla libertà di parola per giustificare un’azione che viola le minoranze religiose? E che conseguenze ha un gesto simile sui rapporti con i Paesi musulmani? Nella sezione del nostro programma, dedicata alla scienza parleremo di una scoperta sensazionale, condotta da un team di scienziati, che ha portato al risveglio di alcuni vermi, liberati dal permafrost siberiano dopo 45.000 anni. Infine, ricorderemo la famosa cantautrice, interprete e attivista politica, Sinéad O'Connor, scomparsa a 56 anni nella sua casa di Londra.
Mario: È una notizia molto triste. Sinead O'Connor era un'artista e una donna straordinaria e di grande talento. Per quanto non ho seguito a lungo la sua carriera artistica.
Valentina: La sua fama si è diffusa negli anni Novanta, tornando poi alla ribalta nei primi anni Duemila. Ma ha continuato ad esibirsi fino a qualche tempo fa. Avrebbe dovuto anche pubblicare un nuovo album. (pausa) Ne parleremo tra poco. Ora passiamo all'annuncio della seconda parte del nostro programma: Trending in Italy. Di cosa ci occuperemo questa settimana, Mario?
Mario: Questa settimana commenteremo due notizie che riguardano la città di Roma. La prima ha a che fare con l’emergenza rifiuti che, a quanto pare, si ripresenta periodicamente, per cause diverse. Questa volta pare che il problema sia la carenza di un numero adeguato di automezzi per la raccolta. Successivamente ci occuperemo dell’ennesimo atto di vandalismo a danno del Colosseo, preso di mira da turisti irresponsabili. A deturpare il famosissimo monumento, questa volta è stata una giovane ragazza svizzera, che ha pensato bene di incidere le iniziali del suo nome su un muro portante dell'anfiteatro romano.
Valentina: Anche oggi abbiamo molto di cui parlare, Mario. Per cui direi di iniziare subito. Che si alzi il sipario!
* * *
3 August 2023
Il colpo di Stato in Niger porta all'attenzione del mondo la povertà e l'instabilità della regione
Katja Tsvetkova / Shutterstock

Mercoledì scorso, il presidente del Niger, Mohamed Bazoum, è stato sequestrato dalla sua residenza e arrestato dalla guardia elettorale presidenziale, il cui leader è il generale al comando, Abdourahmane Tiani. Tiani è apparso sugli schermi della televisione nazionale affermando di essere il "Presidente del Consiglio nazionale per la salvaguardia della Patria" e ha incolpato il governo precedente di aver condotto una politica economica e sociale fallimentare e di non aver garantito la sicurezza del Paese.

Il colpo di Stato in Niger è il terzo colpo di Stato in pochi anni a rovesciare un leader

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 August 2023
Danimarca e Svezia vogliono vietare le proteste in cui viene bruciato il Corano
Loredana Sangiuliano / Shutterstock

Domenica scorsa il governo danese ha annunciato di voler adottare dei provvedimenti normativi volti a vietare le proteste che comportano la profanazione di testi sacri. Il provvedimento si applicherebbe soltanto in circostanze specifiche ed è stato pensato per scongiurare il pericolo di ripercussioni, in termini di sicurezza, dopo le tensioni scoppiate a causa del rogo del Corano. Secondo il governo profanare un testo sacro, in questo caso il Corano, significa compiere il gioco degli estremisti e creare divisione.

Ecco perché è necessario vietare azioni e situazioni in cui vengono insultati alt

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 August 2023
Gli scienziati hanno resuscitato vermi di 45.000 anni fa dal permafrost siberiano
F.Neidl / Shutterstock

Una coppia di vermi minuscoli, intrappolati nel permafrost siberiano, sono stati scongelati e riportati in vita. Questa sensazionale scoperta, pubblicata il 27 luglio sulla rivista PLOS Genetics, dimostra che i nematodi, che sono gli antenati dei vermi, possono sopravvivere in condizioni estreme per migliaia di anni.

La datazione al radiocarbonio, infatti, ha dimostrato che gli esemplari sono stati congelati più di quarantacinque mila anni fa e sono sopravvissuti a temperature estremamente basse, entrando in uno stato di quiescenza chiamato criptobiosi. Inizialmente i nematodi sono stati indivi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 August 2023

Sinéad O'Connor è morta il 26 luglio 2023 a Londra, all'età di 56 anni. Secondo il Times, la O'Connor si era trasferita all'inizio del mese in un nuovo attico, nel sud di Londra, per uscire dalla solitudine nella quale si era rinchiusa dopo l'apparente suicidio del figlio diciassettenne, avvenuto nel gennaio 2022.

Nata a Dublino, Sinéad O'Connor è diventata famosa con la sua interpretazione nel 1990 della canzone di Prince, Nothing Compares 2 U. Nella sua lunga carriera ha pubblicato 10 album in studio, è stata più volte nominata ai Grammy e ha vinto il premio per la migliore interpretazione d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 August 2023
Emergenza rifiuti a Roma: la mancanza di mezzi mette in ginocchio la città
Stefano Chiacchiarini '74 / Shutterstock

Mario: Ecco, ci risiamo! Secondo i giornali Roma è costretta ancora una volta a dover fare i conti con l’emergenza rifiuti. Nelle strade e nei marciapiedi della città, accanto ai cassonetti, ovunque, ci sono enormi ammassi di spazzatura. I disagi per i pedoni e i residenti sono diventati insopportabili, con un odore nauseabondo che si percepisce anche da lontano e nei piani alti degli edifici.
Valentina: Caspita! Non voglio nemmeno immaginare. Vivere circondati dall’immondizia durante l’estate, con il caldo e l’afa di questi giorni, dev’essere davvero sgradevole.
Mario: Di recente, ho parlato al telefono con un amico che vive nella Capitale, e mi ha raccontato di alcune proteste che sono esplose in diverse parti della città. Nel quartiere Laurentino, ad esempio, diverse persone hanno ribaltato i cassonetti per strada. Invece, nella zona della Garbatella, a sud della città, i residenti hanno invaso le caselle di posta elettronica del Comune e dell'AMA, l'azienda municipale responsabile della raccolta dei rifiuti di Roma, inviando centinaia di foto ed email che mostrano le strade trasformate in vere e proprie discariche. Infine, a Torpignattara, il comitato di quartiere si è rivolto a un avvocato per denunciare le istituzioni locali per "seri e concreti rischi per la salute".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 August 2023
Il Colosseo sotto l'incubo del vandalismo: giovane turista responsabile di un nuovo sfregio
pracha hariraksapita / Shutterstock

Valentina: Recentemente, il Colosseo è stato protagonista di un altro spiacevole atto di inciviltà compiuto da alcuni turisti, che ha richiamato l’attenzione dei media. Una giovane ragazza svizzera di 17 anni ha inciso le sue iniziali su un muro portante dell’anfiteatro romano, deturpando una parte del laterizio. Per fortuna, in quel momento passava una guida turistica con il suo gruppo, la quale ha ripreso la scena con uno smartphone e ha rimproverato la ragazza con un vigoroso applauso di disapprovazione. Colta in flagrante, la giovane si è fermata all’istante. Il fatto più incredibile è stato il comportamento dei suoi genitori, i quali, invece di vergognarsi per l'atto della figlia e scusarsi, hanno minimizzato l'accaduto, sostenendo che la giovane era "solo una ragazzina" e quindi non stava facendo nulla di male. Prima di lasciare il Colosseo, la famiglia è stata fermata dal personale di sicurezza e denunciata alle autorità italiane. Questo è il terzo caso di sfregio al Colosseo in un mese…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.