Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

31 October 2019

Episode #355

24 October 2019

Episode #354

17 October 2019

Episode #353

10 October 2019

Episode #352

3 October 2019

Episode #351

26 September 2019

Episode #350

19 September 2019

Episode #349

12 September 2019

Episode #348

5 September 2019

Episode #347

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì 3 ottobre 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Mario.
Mario: Ciao Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia della messa in stato d’accusa del Presidente Trump, avviata dal partito Democratico. Poi, ricorderemo l’ex presidente francese, Jacques Chirac, che è morto la settimana scorsa all’età di 86 anni. Subito dopo, discuteremo di uno studio, in cui si afferma che le bustine di tè rilasciano nell’acqua calda particelle di plastica. Per finire, vi racconteremo la vicenda di uno chef francese, che ha deciso di fare causa alla Guida Michelin, dopo che questa ha tolto una stella al suo ristorante.
Mario: Sappiamo tutti quanto sia importante per uno chef, o il proprietario di un ristorante ricevere una stella Michelin. Non abbiamo parlato di una storia simile anche in un precedente episodio, Romina?
Romina: Hai ragione, Mario. Nella storia, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, però, è stato il proprietario a chiedere alla prestigiosa guida di togliere le tre stelle al suo ristorante.
Mario: Perché mai l’ha fatto?
Romina: Perché voleva essere “libero dalla pressione”, che si accompagna inevitabilmente con l’ottenimento di questo prestigioso riconoscimento, uno dei più ambiti nel settore della ristorazione. Forse, dopo tutto, aveva ragione.
Mario: Lo credo anch’io.
Romina: Parleremo di questa storia tra un attimo. Adesso, continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi spiegheremo l’uso degli Avverbi di Giudizio. Infine, concluderemo la puntata di oggi con una nuova espressione, tipica della lingua italiana: “Culo e camicia”.
Mario: Molto bene, Romina! Iniziamo!
Romina: Certo, Mario! Non c’è tempo da perdere! Che lo spettacolo abbia inizio!
* * *
3 October 2019
I Democratici avviano una formale procedura di impeachment contro il Presidente Trump
Drop of Light / Shutterstock.com

La scorsa settimana la Portavoce della Camera, Nancy Pelosi, ha annunciato che la Camera dei Rappresentanti avvierà una procedura di impeachment nei confronti del Presidente Trump, accusato di aver usato il potere degli Stati Uniti a fini personali, facendo pressioni su un capo di Stato straniero, affinché conducesse un’indagine su uno dei suoi più acerrimi rivali politici. Nancy Pelosi ha definito la condotta di Trump “un tradimento del giuramento da presidente”.

Le accuse ruotano attorno a una telefonata, avvenuta lo scorso 25 luglio, tra Trump e il neoeletto presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A parlare per primo di questa conversazione telefonica è stato un informatore, di cui non si conosce ancora il nome. In seguito la Casa Bianca ha diffuso la trascrizione della telefonata, che pare confermare le accuse. Alcuni giorni prima della telefonata tra Trump e Zelensky, inoltre, il Presidente americano decise di bloccare gli aiuti militari, stimati in 400 milioni di dollari, necessari all’Ucraina in difficoltà.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 October 2019
 La Francia dice addio all’ex presidente Jacques Chirac con un giorno di lutto nazionale
Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock.com

La scorsa settimana, Jacques Chirac, che fu per due volte presidente della Francia e due volte Primo ministro, è morto all’età di 86 anni. Lunedì, il giorno dei funerali, è stato indetto un giorno di lutto nazionale. Hanno partecipato alla cerimonia funebre l’ex presidente degli Stati Uniti Clinton, il presidente russo, Vladimir Putin e molte altre personalità, tra cui il presidente francese in carica e tutti gli ex presidenti della Francia. La scorsa settimana, il presidente Macron ha definito Chirac un “grande francese”.

All’estero, Chirac è conosciuto soprattutto per aver portato la Franci

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 October 2019
Uno studio rivela che le bustine di tè rilasciano miliardi di particelle di microplastica

Un nuovo studio della McGill University di Montreal, pubblicato mercoledì scorso sulla rivista Environmental Science and Technology, suggerisce che alcuni tipi di bustine di tè rilasciano miliardi di microscopiche particelle di plastica nella tazza.

I ricercatori, dopo aver rimosso il contenuto, hanno immerso le bustine di plastica vuote in acqua calda a 95°C, circa 203°F, come se stessero preparando una vera tazza di tè. Le analisi hanno mostrato che ogni bustina utilizzata rilasciava nell’acqua calda circa 11,6 miliardi di microplastiche e 3,1 miliardi di nanoplastiche, del tutto invisibili a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
3 October 2019
Lo chef francese Marc Veyrat denuncia la Guida Michelin per avergli tolto una stella
EQRoy / Shutterstock.com

Marc Veyrat, lo chef del rinomato ristorante La Maison des Bois, ha fatto causa alla Guida Michelin, per aver declassato il suo ristorante da tre a due stelle, lo scorso gennaio. Lo chef spera che la sua azione legale costringa gli ispettori della Guida Michelin a “chiarire le precise ragioni” della loro decisione.

In una nota rilasciata il 23 settembre scorso, i curatori della Guida Michelin hanno dichiarato: “capiamo il disappunto dello chef Veyrat, il cui talento non è certo in discussione… analizzeremo le sue richieste accuratamente e gli daremo una risposta”. Lo scorso luglio, Veyrat, c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Romina: Sapevi che una ricerca scientifica sulla pizza, il simbolo per eccellenza del Made in Italy, ha vinto il premio Ig Nobel 2019 per la Medicina? Secondo lo studio, realizzato dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRCCS) di Milano, la pizza protegge da alcune malattie e dalla morte.
Mario: No, non ne sapevo nulla. Ig Nobel hai detto? Non saranno mica quei premi irriverenti, che vengono assegnati alle ricerche più insolite e stravaganti
Romina: , esatto! La cerimonia di consegna dei premi Ig Nobel si tiene tutti gli anni presso l’università di Harvard, a Cambridge, negli Stati Uniti. Vengono premiate le ricerche scientifiche, che si sono distinte per aver fatto prima sorridere e poi riflettere.
Mario: Mm… la ricerca italiana mi sembra molto seria. Non capisco cosa c’entri con una premiazione del genere.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Mario: Qualche tempo fa insieme a un carissimo amico, con cui sono culo e camicia sin dall’infanzia, ho fatto l’abbonamento a una rassegna cinematografica organizzata dal teatro del mio quartiere. Pensa che per la modica cifra di 65 euro possiamo assistere alla proiezione di ben 30 film. Non male, vero?
Romina: Beh, in pratica, è come se aveste pagato poco più di due euro a film. Davvero un’ottima offerta. Quando è previsto l’inizio della rassegna?
Mario: Le proiezioni sono iniziate sabato scorso con il film “Il Traditore”, la pellicola diretta dal regista Marco Bellocchio e interpretata dall’attore italiano Pierfrancesco Favino, nel ruolo del pentito di mafia Tommaso Buscetta.
Romina: Ho sentito parlare molto bene di questa pellicola. Ho letto che quando è stata presentata al 76esimo festival di Cannes, il pubblico ha applaudito per ben 13 minuti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.