Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

22 August 2019

Episode #345

15 August 2019

Episode #344

8 August 2019

Episode #343

1 August 2019

Episode #342

25 July 2019

Episode #341

18 July 2019

Episode #340

11 July 2019

Episode #339

4 July 2019

Episode #338

27 June 2019

Episode #337

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì 25 luglio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Marcello: Ciao Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la nomina di Boris Johnson alla carica di Primo ministro inglese. Poi, discuteremo del nuovo accordo sui migranti, concordato da 14 paesi europei a Parigi e annunciato lunedì dal presidente francese Emmanuel Macron. In seguito parleremo delle celebrazioni, organizzate per ricordare il 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna nel 1969. Per finire vi racconteremo di come i comportamenti irrazionali, di chi viaggia in aereo, possano essere spiegati scientificamente.
Marcello: Io ho la mia teoria sul motivo per cui alcuni passeggeri si comportano in modo irrazionale, quando viaggiano in aereo.
Romina: Ne parleremo tra un attimo, Marcello. Adesso continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi spiegheremo l’uso del pronome doppio quanto.
Marcello: Inoltre, parleremo con il nostro amico Renzo della cittadina marchigiana, che ha dato i natali al famoso poeta italiano Giacomo Leopardi.
Romina: A proposito del Leopardi, sai che quest’anno ricorrono i 200 anni della stesura del l’Infinito, uno dei suoi testi poetici più celebri e amati?
Marcello: Certo che lo so! Ho letto che sono state organizzate numerose manifestazioni in tutta Italia, per ricordare l’evento.
Romina: È vero! Lo scorso 28 maggio, proprio a Recanati, hanno preso il via le celebrazioni leopardiane con un flash mob, organizzato dal ministero della Pubblica Istruzione e dalla contessa Olimpia Leopardi, diretta discendente del poeta. Studenti, provenienti da tutta l’Italia, hanno recitato i versi del l’Infinito nella piazzetta, su cui si affaccia Palazzo Leopardi, antica dimora del poeta.
Marcello: Deve essere stato piuttosto emozionante sentire risuonare i versi del l’Infinito, nei luoghi in cui è stato composto.
Romina: Puoi ben dirlo! Per l’occasione è stata anche inaugurata una mostra interessantissima nell’ex frantoio di Palazzo Leopardi, dove si possono ammirare numerosi oggetti personali del poeta: il calamaio in ceramica, la sua scrivania personale, i disegni, gli autografi delle sue prime composizioni e tutte le "sudate carte", frutto del suo lavoro certosino.
Marcello: E il colle, che ispirò l’Infinito del Leopardi, sai se è di nuovo accessibile al pubblico?
Romina: L’Orto delle monache, al cui interno si trova il famoso colle de l’Infinito, ha, recentemente, riaperto le porte al pubblico, grazie al FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che l’ha riportato all’antico splendore.
Marcello: Non sono mai stato un grande estimatore della poesia italiana dell’Ottocento, ma, per qualche ragione, ho sempre amato Leopardi. Credo che andrò presto a visitare Recanati, per ammirare di persona tutti i luoghi che tanto hanno ispirato le composizioni del poeta.
Romina: Ottima idea! Che ne dici se adesso cambiamo argomento e introduciamo il nostro secondo dialogo?
Marcello: Certo! Che è l'argomento di cui parleremo anche con Renzo.
Romina: L’espressione che abbiamo scelto di utilizzare questa settimana è Essere in voga. Nel dialogo parleremo dei piccoli negozi di quartiere, che sono riusciti a sopravvivere alla concorrenza delle grandi catene commerciali, adottando intelligenti strategie di mercato.
Marcello: Credi che la chiusura di tanti piccoli negozi in Italia dipenda dalla crisi economica, o, come avviene negli Stati Uniti, dal Retail Apocalypse?
Romina: Che cosa intendi? Spiegati meglio…
Marcello: Il Retail Apocalypse è il termine usato per descrivere il fenomeno della chiusura dei negozi fisici, causato dal cambiamento comportamentale della popolazione. Le nuove generazioni, infatti, hanno mutato lo stile di vita e le logiche di spesa, preferendo l’e-commerce per i prezzi più competitivi, la maggiore scelta e la possibilità di acquistare senza muoversi da casa. `
Romina: Mm… è difficile rispondere alla tua domanda, Marcello. Credo che in Italia la crisi economica abbia giocato un ruolo fondamentale nella chiusura dei piccoli negozi di quartiere, anche se la crescita del commercio digitale ha sicuramente contribuito ad aggravare la situazione.
Marcello: Io credo che in futuro i negozi fisici, che non offriranno qualcosa di unico e particolare alla clientela, scompariranno, schiacciati dalla concorrenza dei negozi online.
Romina: Speriamo di no, Marcello. Adesso, però, è tempo di dedicarci alle notizie della settimana. Su il sipario!
* * *
25 July 2019
Boris Johnson diventa il nuovo Primo ministro inglese
Twocoms / Shutterstock.com

Ieri, Boris Johnson ha assunto il ruolo di capo politico della Gran Bretagna, il giorno dopo aver vinto la votazione per la leadership, tenutasi tra i membri del Partito Conservatore al governo. Johnson, successore di Theresa May, dovrà affrontare l’immediata sfida di far uscire l’Inghilterra dall’Unione europea entro il 31 ottobre.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 July 2019
I paesi europei raggiungono un nuovo accordo sui migranti
Nicolas Economou / Shutterstock.com

Lunedì, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che 14 paesi europei hanno approvato un accordo per ridistribuire i migranti, salvati nel mar Mediterraneo. L’annuncio è stato fatto, dopo un incontro avvenuto a Parigi, cui hanno partecipato i ministri dell’Interno e quelli degli Esteri dell’Unione europea.

Al momento, sono stati svelati solo alcuni dettagli dell’accordo. L’ufficio di Macron ha rilasciato una dichiarazione, nella quale si dice che dei 14 paesi favorevoli all’iniziativa, solo la Francia, Germania, Finlandia, Lussemburgo, Portogallo, Lituania, Croazia e Irlanda, hanno

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 July 2019
Una serie di cerimonie ricordano i 50 anni dal primo sbarco sulla luna
Andrei Medvedev / Shutterstock.com

Lo scorso fine settimana è ricorso il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna. Una serie di eventi a Washington D.C. e in altre città in tutti gli Stati Uniti hanno ricordato la missione dell’Apollo 11, l’allunaggio e i primi passi sulla superficie della luna.

Nella notte di venerdì e sabato, appassionati dello spazio hanno trasformato l’obelisco del Monumento a Washington, in un’immagine a grandezza naturale del razzo Saturn V, che portò gli astronauti sulla luna. Il Kennedy Space Center, in Florida, da dove partì la missione dell’Apollo 11, ha ospitato, invece, uno spetta

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 July 2019
Una ricerca aiuta a spiegare i comportamenti irrazionali sugli aerei

Chi piange in modo particolarmente intenso durante la visione di un film commovente, o si comporta in modo insolito, quando viaggia in aereo, potrebbe sentirsi sollevato, sapendo che esiste una spiegazione scientifica a tutto questo. All’inizio di questo mese, The Boston Globe e NPR, due organi di stampa americani, hanno parlato di una ricerca articolata, che spiega perché le persone agiscono in modo diverso dal solito quando si trovano in aereo.

Lo studio, che comprende pubblicazioni accademiche e una serie di studi, commissionati dal settore del trasporto aereo, suggerisce che la pressione in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Marcello: Se ti chiedessi di dirmi il nome di due cittadini illustri del comune di Recanati, nelle Marche, cosa mi risponderesti?
Renzo: Beh, ti farei subito sicuramente il nome del celebre poeta Giacomo Leopardi, una delle figure più importanti della letteratura italiana dell’Ottocento. Per quanto concerne il secondo, invece, non saprei proprio cosa risponderti.
Marcello: Te lo dico io. Drizza le orecchie! Si tratta di Lionel Messi, Renzo, uno degli sportivi più famosi di sempre…
Renzo: Quanto hai appena detto non ha alcun senso, Marcello. Messi è un calciatore argentino, che da molti anni gioca nella squadra spagnola del Barcellona, se non erro. Che cosa c’entra con Recanati, me lo spieghi?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Marcello: Sai che i piccoli negozi alimentari di quartiere stanno tornando in voga in tutta Italia? Secondo alcuni dati della Confcommercio, la confederazione delle imprese italiane, oltre la metà degli italiani, infatti, ha ricominciato a fare la spesa sotto casa.
Renzo: Che bella notizia, Marcello! Sono sempre stato un forte sostenitore delle piccole botteghe alimentari
Marcello: Anch’io! Negli anni passati ho visto numerosi punti vendita chiudere i battenti, come per esempio il negozietto di alimentari che c’era sotto casa dei miei genitori. Mia mamma ci andava tutti giorni a fare la spesa e Luigi, il proprietario, era diventato quasi un membro della nostra famiglia. Ci è dispiaciuto molto vederlo andar via.
Renzo: Purtroppo questa sorte è toccata a molti piccoli imprenditori italiani. Le loro piccole botteghe, un tempo presenti in ogni angolo della città, improvvisamente hanno smesso di essere in voga

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.