Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 September 2019

Episode #347

29 August 2019

Episode #346

22 August 2019

Episode #345

15 August 2019

Episode #344

8 August 2019

Episode #343

1 August 2019

Episode #342

25 July 2019

Episode #341

18 July 2019

Episode #340

11 July 2019

Episode #339

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì 8 agosto 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Stefano.
Stefano: Ciao Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Nella prima parte del nostro programma daremo un’occhiata a cosa è avvenuto nel mondo questa settimana. Inizieremo con le sparatorie, avvenute nel fine settimana in Texas e in Ohio, in cui hanno perso la vita 31 persone e molte altre sono state ferite. Poi, ci occuperemo della controversa proposta di legge, presentata dal presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, per evitare che le forze dell’ordine e i cittadini, che sparano a presunti colpevoli, subiscano un procedimento penale. Subito dopo, parleremo della prima richiesta di brevetto per due invenzioni, create da un programma di intelligenza artificiale. Infine, per concludere la prima parte del programma, vi racconteremo la vicenda di un uomo di Delhi, in India, che è subissato di chiamate, dopo che in un film di Bollywood è stato divulgato il suo numero di telefono.
Stefano: Molto interessante, Romina.
Romina: La seconda parte della trasmissione, invece, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi spiegheremo l’uso degli avverbi.
Stefano: Nel dialogo parleremo della disputa tra i viticoltori veneti e quelli australiani sull’utilizzo del nome Prosecco.
Romina: A proposito di Prosecco, sai che al Sud sono nati i bar deVenetizzati?
Stefano: Bar deVenetizzati? Che cosa sono?
Romina: È un’iniziativa portata avanti da una rete di locali del Sud, principalmente calabresi e pugliesi, che a colpi di hashtag #CompraSud, hanno deciso di smettere di servire il prosecco e altri vini veneti.
Stefano: Come mai hanno deciso di metterli al bando?
Romina: L’idea di “deVenetizzare” le regioni del Sud, partita dal proprietario di uno storico bar di Cosenza e dallo scrittore Pino Aprile, è nata per protestare contro la decisione del Veneto di trattenere tutto il residuo fiscale nella propria regione.
Stefano: Beh… non hanno tutti i torti! Se tu consumi prodotti veneti, non solo arricchisci le imprese di quella regione, ma significa anche che le tasse che paghi sulla bottiglia di vino andranno a finanziare solo scuole, ospedali e strade del Veneto. E le scuole, gli ospedali e le strade del Sud chi li finanzia?
Romina: Hai ragione, ma questo è quello che prevede l’autonomia regionale.
Stefano: Mm… Che ne dici se cambiamo argomento e introduciamo il nostro secondo dialogo?
Romina: Ottima idea! L’espressione che abbiamo scelto di utilizzare questa settimana è Trattare con i guanti bianchi. Nel dialogo parleremo di uno scrittore napoletano amatissimo, recentemente scomparso.
Stefano: Io adoro Napoli. Ci vado appena posso… il mare, la gente, la cultura e ovviamente il cibo sono meravigliosi!
Romina: Hai proprio ragione!
Stefano: Pensa che l’ultima volta che sono stato nella città partenopea ho scoperto un cibo pazzesco, che non avevo mai assaggiato prima.
Romina: Mm… di che cibo si tratta?
Stefano: Il Cuoppo
Romina: E che cos’è? Non l’ho mai sentito nominare
Stefano: È un cibo da strada, costituto da un cono di carta paglia stracolmo di squisite pietanze fritte. Ne esiste una versione a base di pesce con baccalà, zeppoline di mare con alghe, anelli di calamari e moscardini impanati e fritti, e una di terra con crocchè, arancini, zeppole, verdure in pastella e frittatine di pasta. Io le ho provate entrambe e devo dire che sono buonissime!
Romina: Sei il solito goloso! Ora, prima che tu faccia venire l’acquolina in bocca a tutti gli ascoltatori, che ne dici se diamo un’occhiata alle notizie della settimana?
Stefano: Certamente! Su il sipario!
* * *
8 August 2019
Due sparatorie in Texas e in Ohio causano la morte di almeno 31 persone
Grossinger / Shutterstock.com

Lo scorso fine settimana, almeno 31 persone hanno perso la vita e altre 53 sono rimaste ferite in due diverse sparatorie. Sabato, un uomo armato ha aperto il fuoco in un negozio Walmart a El Paso, in Texas, uccidendo 22 persone. Nelle prime ore di domenica mattina, invece, un altro uomo armato ha sparato e ucciso 9 persone in un quartiere notturno della cittadina di Dayton, in Ohio.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 August 2019
Jair Bolsonaro dichiara che i criminali “dovrebbero morire per strada come gli scarafaggi”
Marcelo Chello / Shutterstock.com

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha dichiarato di sperare che il Congresso approvi una legge, che eviti a ufficiali di polizia e cittadini, che sparano a presunti colpevoli, di essere indagati. Questa legge, ha detto Bolsonaro, farebbe sì che i criminali “morissero per le strade come scarafaggi, così come dovrebbe essere”.

Bolsonaro ha fatto questa discutibile affermazione durante un’intervista, rilasciata lunedì. Nello specifico Bolsonaro chiede ai deputati del Congresso di ampliare un articolo del codice di procedura penale del Brasile, per rendere legali, azioni che normalmente non

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 August 2019
Presentata la prima richiesta di brevetto per due invenzioni create dall’intelligenza artificiale

La scorsa settimana, un gruppo di ricercatori ha presentato una richiesta di brevetto per due invenzioni, create autonomamente da un software. Il team di ricerca sostiene che al sistema di AI dovrebbe essere riconosciuta la paternità di ciò che ha inventato. Se questo succedesse, sarebbe la prima volta che a un’intelligenza non umana sarebbero riconosciuti i diritti sulla proprietà intellettuale.

La prima richiesta di brevetto riguarda dei contenitori alimentari a incastro, così da essere più facilmente maneggiabili da braccia robotiche. La seconda, invece, è per un segnale luminoso lampeggiant

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 August 2019
Un uomo subissato di chiamate, dopo che un film di Bollywood divulga il suo numero di telefono

Un ventiseienne di Delhi, in India, ha raccontato che il suo telefono non ha mai smesso di squillare, da quando il suo numero è stato utilizzato in un film di Bollywood, uscito nelle sale due settimane fa. Nel film Sunny Leone, una popolare attrice indiana, a un altro personaggio del film il numero di telefono, che nessuno ha pensato bene di controllare, per verificare se fosse in uso.

La scorsa settimana, Puneet Agarwal, lo sfortunato uomo, ha dichiarato alla BBC: “Non riesco neppure a sognare. Il telefono continua a squillare fino alle quattro del mattino”, aggiungendo di non riuscire a l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Due giorni fa ho letto un articolo lunghissimo sulla disputa tra Italia e Australia a proposito del Prosecco. Forse ne avrai già sentito parlare…
Romina: In realtà non ne so nulla. Leggo raramente notizie che riguardano il mondo del vino.
Stefano: Pare che negli ultimi anni l’Australia abbia notevolmente aumentato la propria produzione di Prosecco, impensierendo il nostro Paese, che sinora ne è stato il maggior produttore mondiale con oltre 500 milioni di bottiglie, vendute in tutti i mercati del mondo all’anno.
Romina: Ma se ogni anno l’Italia produce così tanto Prosecco, che motivo ha di temere particolarmente la concorrenza dell’Australia?
Stefano: Beh, di motivi ce ne sono eccome, Romina! I vini australiani hanno un mercato molto fiorente nei paesi asiatici, in particolare in Cina, con cui l’Australia ha un rapporto di libero scambio. Poi, c’è la questione legata all’utilizzo del nome Prosecco, che i produttori italiani rivendicano come proprio. Il Prosecco, infatti, è un prodotto tipico delle coltivazioni vinicole, che si trovano tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nel Nord Est dell’Italia, ed è tutelato dai marchi italiani DOC e DOCG, che indicano l’origine geografica del vino.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Romina: Lo scorso fine settimana sono stata a Napoli, ospite di un’amica che ho conosciuto ai tempi dell’Università. Non puoi immaginare che accoglienza ho ricevuto dalla sua famiglia…
Stefano: Non mi stupisce! L’ospitalità e il calore dei napoletani sono famosi in tutto il mondo.
Romina: Mi hanno trattato con i guanti bianchi, credimi! Il giorno della partenza mi hanno persino regalato un libro di Luciano De Crescenzo, uno scrittore napoletano amatissimo nella città partenopea.
Stefano: È vero, la gente del posto lo adorava, ma non solo. Da quando è scomparso, lo scorso luglio, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cinema e in tutta la cultura italiana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.