Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 August 2019

Episode #344

8 August 2019

Episode #343

1 August 2019

Episode #342

25 July 2019

Episode #341

18 July 2019

Episode #340

11 July 2019

Episode #339

4 July 2019

Episode #338

27 June 2019

Episode #337

20 June 2019

Episode #336

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì 18 luglio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Stefano.
Stefano: Ciao Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo, parlando del tweet razzista, che sabato il Presidente Trump ha rivolto a quattro deputate del Congresso, appartenenti a minoranze etniche, invitandole a fare ritorno ai loro paesi d’origine. Poi, discuteremo dell’elezione di Ursula von der Leyen, al ruolo di presidente della Commissione europea. In seguito vi racconteremo della disputa, nata intorno alla decisione di chiudere un parco giochi per bambini in Olanda, in seguito alle lamentele per l’eccessivo rumore. Per finire, commenteremo i risultati delle finali del singolo maschile e femminile di tennis, tenutesi domenica a Wimbledon.
Stefano: Molto bene, Romina.
Romina: La seconda parte della trasmissione, invece, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi spiegheremo l’uso del pronome chi.
Stefano: Nel dialogo parleremo della crisi del settore turistico italiano, che pare non riesca a trovare lavoratori stagionali, da impiegare durante l’estate.
Romina: Con il tasso di disoccupazione che c’è in Italia, mi domando come sia possibile!
Stefano: Ho letto un articolo a questo proposito qualche giorno fa… Ci sono mestieri che assicurano prospettive occupazionali dignitose, ma non sono ritenuti appetibili, da chi è in cerca di lavoro.
Romina: Fammi qualche esempio…
Stefano: Beh, fare il panettiere per esempio. Nonostante sia un lavoro, che garantisce ancora una certa stabilità economica, non si trovano tante persone disposte a lavorare di notte. Oppure mestieri come quello del falegname, dell’idraulico, del meccanico, del carpentiere, del saldatore, del fabbro ferraio... Secondo un’indagine del Sole 24ore, le imprese italiane tra il 2019 e il 2020 saranno in grado di offrire oltre 450.000 mila posti di lavoro a profili tecnici, ma già oggi risulta difficile reperire almeno un terzo di quelle risorse.
Romina: È incredibile! Pensi dipenda dal fatto che sono considerati lavori umili?
Stefano: Forse in parte. Secondo uno studio dell’università Bocconi di Milano, l’Italia è il terzo stato al mondo con il più alto disallineamento tra le discipline di studio, scelte dai giovani, e le esigenze del mercato del lavoro. Questo si traduce in tassi di disoccupazione altissimi per i nostri laureati, che non trovano sbocchi occupazionali.
Romina: Pare un vero e proprio paradosso. In Italia si snobba la formazione tecnica, che offrirebbe occupazioni remunerative, ma abbondano i laureati, che vanno a ingrossare le file dei disoccupati.
Stefano: È davvero un grosso problema! Che ne dici se adesso introduciamo il nostro secondo dialogo?
Romina: Ottima idea! L’espressione che abbiamo scelto di utilizzare questa settimana è Andare/essere/portare fuori strada.
Stefano: Nel dialogo parleremo di scaramanzia, una forma di superstizione, secondo la quale alcune frasi, o gesti porterebbero fortuna, o sfortuna.
Romina: Io non sono superstiziosa, però qualche gesto scaramantico lo faccio anch’io, come rispondere “crepi” a un “in bocca al lupo”, non passare sotto una scala, non versare il sale e non aprire mai l’ombrello in casa!
Stefano: Beh, io tengo sempre un cornetto in tasca. Non si sa maimagari funziona!
Romina: Male non fa di certo! Adesso, però, basta chiacchierare, Stefano!
Stefano: Hai ragione! Diamo subito un occhio alle notizie della settimana!
Romina: Su il sipario!
* * *
18 July 2019
Il Presidente Trump intima a quattro deputate del Congresso di tornare al proprio paese
Grossinger / Shutterstock.com

Domenica scorsa, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un messaggio su Twitter, in cui suggeriva a quattro deputate, appartenenti a minoranze etniche, di “tornarsene” ai propri paesi “devastati ed infestati di criminalità”. I tweet hanno suscitato una forte indignazione, e martedì la Camera dei Rappresentanti ha approvato una risoluzione di condanna per il linguaggio utilizzato da Trump, considerato “razzista”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 July 2019
Il nuovo presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen promette di stringere un “patto verde” per l’Europa
Alexandros Michailidis / Shutterstock.com

Martedì scorso, Ursula von der Leyen, il ministro tedesco uscente della difesa, è stata eletta Presidente della Commissione Europea con uno stretto margine di voti. Diventerà la prima donna a occupare questa posizione, non appena il presidente in carica Jean-Claude Juncker terminerà il proprio mandato a Novembre. La sua prima promessa è stata di rendere l’Europa a impatto climatico zero entro il 2050.

Von der Leyen, membro del partito di centro-destra Unione Cristiano-Democratica della Cancelliera Angela Merkel, ha proposto un ampio piano sul clima, congiunto a “un meccanismo legale in grado

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 July 2019
Lamentele a causa del rumore fanno chiudere il parco giochi di una scuola in Olanda

In Olanda, una giunta comunale ha imposto la chiusura del parco giochi di una scuola elementare, perché il rumore superava i limiti accettabili. Il parco giochi dovrà chiudere entro la fine di luglio, o la scuola dovrà pagare una multa di 10.000 euro ogni volta che infrangerà l’ordinanza.

Il limite legale di rumore nelle aree residenziali nei Paesi Bassi è di 70 decibel. I residenti dei nuovi appartamenti di lusso vicino alla scuola, situata a Nijmegen, nella parte sud-orientale del paese, si sono ripetutamente lamentati di livelli di rumore oltre tale limite. Le misurazioni ufficiali di inqu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 July 2019
Djokovic e Halep vincono la finale del singolo a Wimbledon.
Jiri Vondrous / Shutterstock.com

Domenica scorsa, Novak Djokovic ha battuto Roger Federer, vincendo così il suo quinto torneo di Wimbledon. Il match si è deciso al tie-break del quinto set. La durata di quattro ore e 57 minuti ne ha fatto la finale di singolo maschile più lunga di sempre. Djokovic ha così conquistato il suo sedicesimo titolo del Grande Slam, due in meno di Rafael Nadal e quattro in meno di Federer, che è il giocatore che ne ha vinti di più nella storia del tennis.

Il giorno prima, Simona Halep aveva sconfitto Serena Williams conquistando il suo primo titolo nel torneo di singolo a Wimbledon. Ad Halep sono

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Ieri ho conosciuto un imprenditore che possiede un lido nella riviera romagnola. Mentre mi raccontava della sua attività, mi ha confessato che di recente ha iniziato ad avere difficoltà nel trovare personale disposto a lavorare per la stagione estiva.
Romina: Strano! Ho sempre pensato che i lavori stagionali facessero gola a molti, soprattutto ai giovani…
Stefano: È vero! Fino a poco tempo fa i lavori estivi nel nostro Paese sono sempre stati considerati una buona opportunità per chi voleva realizzare un discreto guadagno, svolgendo un lavoro temporaneo. Oggi però sembra che reperire figure professionali come camerieri, cuochi, baristi, personale per la pulizia e portieri per la stagione estiva sia piuttosto difficile. Pare che non si trovino neppure i bagnini.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Sai che il regista premio Oscar Paolo Sorrentino ha deciso di togliere una scena molto esilarante da un episodio della serie televisiva di The Young Pope, semplicemente per scaramanzia?
Romina: Mm… forse Sorrentino l’ha eliminata per paura della reazione del Vaticano. È risaputo che sono un po’ suscettibili, quando si tratta di temi che li riguardano.
Stefano: No, sei completamente fuori strada! Nella scena tagliata si parlava di un’ipotetica vittoria della squadra del Napoli nel campionato di calcio italiano. Per la gioia l’attore Silvio Orlando, che nella serie televisiva interpreta il Cardinale Angelo Voiello, fan sfegatato del Napoli, si butta dentro una fontana barocca all’interno delle mura vaticane.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.