Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

1 August 2019

Episode #342

25 July 2019

Episode #341

18 July 2019

Episode #340

11 July 2019

Episode #339

4 July 2019

Episode #338

27 June 2019

Episode #337

20 June 2019

Episode #336

13 June 2019

Episode #335

6 June 2019

Episode #334

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì, 4 luglio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Romina.
Romina: Ciao, Benedetta! Un saluto a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la terribile ondata di caldo che questa settimana ha colpito l’Europa. Subito dopo, parleremo dell’annuncio, fatto da Twitter giovedì scorso, di voler contrassegnare con un messaggio di avviso i tweet ingiuriosi, postati da personaggi politici. Poi, discuteremo della decisione, presa dalle autorità di San Francisco, di vietare la vendita delle sigarette elettroniche. Per finire, vi racconteremo del vincitore del prestigioso premio “il miglior ristorante del mondo” assegnato la scorsa settimana a Singapore.
Romina: Ottima scelta di argomenti, Benedetta.
Benedetta: E non è tutto, Romina. La seconda parte della trasmissione sarà rivolta alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento dedicato alla grammatica vi mostreremo l’uso dei pronomi relativi che e cui.
Romina: Nel dialogo parleremo del murales, comparso a Venezia sulla facciata di uno stabile in vendita, opera del famosissimo Banksy. Sapevi che a maggio scorso l’artista è stato cacciato dalla polizia municipale lagunare? Stava esponendo “abusivamente” un’opera intitolata Venice in oil, un collage di quadri raffiguranti una gigantesca nave da crociera che invade la laguna.
Benedetta: Immagino che i vigili non avessero idea di chi fosse.
Romina: Ovviamente no! Banksy ha poi postato un video dell’accaduto su Instagram e una foto che lo ritrae a volto coperto, mentre spinge via le sue opere e sullo sfondo una gigantesca nave da crociera, che entra in laguna.
Benedetta: Il suo messaggio contro queste grandi navi che invadono Venezia, non poteva risultare più chiaro.
Romina: Esattamente!
Benedetta: Che ne dici se adesso introduciamo il nostro secondo dialogo?
Romina: Ottima idea!
Benedetta: L’espressione che abbiamo scelto di utilizzare questa settimana è Perdere il filo. Nel dialogo parleremo di un controverso codice miniato, il cui contenuto, finora, è rimasto avvolto nel mistero.
Romina: Parlando di manoscritti, di recente sono stata alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove ho potuto ammirare il Codice Atlantico, la più vasta delle raccolte degli autografi del Da Vinci. La mostra, cui ho partecipato, riguardava soprattutto quelle parti del manoscritto, che contengono progetti di macchine belliche e studi d’ingegneria civile. È stato davvero interessante.
Benedetta: Ci credo! Il Codice Atlantico è un’opera d’inestimabile valore. 1119 fogli, che testimoniano i percorsi, che la visionaria mente di Leonardo produsse in un arco di tempo di oltre 40 anni. Contiene schizzi, disegni preparatori per opere pittoriche, studi di anatomia, di matematica, di astronomia e di ottica, riflessioni filosofiche, ricette di cucina, oltre ai celeberrimi progetti meccanici.
Romina: Sapevi che il Codice deve il suo nome al formato dei fogli, normalmente utilizzato per gli atlanti geografici, su cui furono incollati gli autografi di Leonardo, per metterli in salvo?
Benedetta: No, non lo sapevo. Ho letto, però, che è stato grazie al famoso artista italiano Canova, se il Codice, oggi, si trova ancora conservato all’Ambrosiana. In epoca napoleonica, infatti, era stato requisito e portato al Louvre. In seguito, però, per via della grafia inversa di Leonardo fu scambiato per un manoscritto cinese di scarsa importanza e, così, Canova, ebbe il permesso di includerlo tra le opere da restituire all’Italia. Ovviamente il maestro veneto aveva capito perfettamente che si trattava del Codice perduto del Da Vinci!
Romina: È una vicenda davvero rocambolesca… come un po’ tutto quello che riguarda Leonardo.
Benedetta: È proprio vero! Adesso, però, basta chiacchierare! Su il sipario!
* * *
4 July 2019
Un’imponente ondata di caldo travolge l’Europa
Jo Bouroch / Shutterstock.com

La scorsa settimana, le temperature sono salite alle stelle in gran parte dell’Europa, raggiungendo nella giornata di venerdì massime anche di 45 gradi Celsius, circa 110 gradi Fahrenheit, in alcune zone della Francia. L’ondata di caldo continentale ha infranto i record delle temperature stagionali in molti paesi, suscitando anche un devastante incendio in Spagna e causando almeno 7 morti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2019
Twitter inizia a contrassegnare i messaggi ingiuriosi dei leader politici
Worawee Meepian / Shutterstock.com

Giovedì scorso, Twitter ha annunciato che inizierà ad etichettare con avvisi informativi i tweet che provengono dai profili delle figure politiche più importanti, in caso di violazione delle regole del sito per il loro contenuto ingiurioso, o persecutorio. Questi messaggi rimarranno disponibili sulla piattaforma, ma non appariranno nelle ricerche, né saranno promossi.

I tweet saranno oscurati da un avviso, nel quale si leggerà che: “le regole di Twitter sul comportamento abusivo si applicano a questo tweet. Tuttavia, Twitter ha stabilito che potrebbe essere nell'interesse del pubblico che il t

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2019
San Francisco diventa la prima città americana a vietare le sigarette elettroniche

Lo scorso 25 giugno, le autorità di San Francisco in California hanno votato per vietare ai negozi la vendita delle sigarette elettroniche, dichiarando illegali anche le consegne in città per i negozi online. Si ritiene che il sindaco firmi la legge entro questa settimana, e che questa entri in vigore all’inizio del prossimo anno.

Nel corso degli ultimi anni la diffusione delle sigarette elettroniche è cresciuta enormemente, soprattutto tra i teenager americani. L’anno scorso, il Centro americano per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie ha riportato un aumento del 78 per cento dell’abit

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2019
Un ristorante della Costa Azzurra vince il prestigioso titolo di “Migliore del Mondo”

La scorsa settimana, il ristorante Mirazur di Mentone, in Francia, specializzato in cucina mediterranea con ingredienti freschi e di stagione, è stato insignito del titolo di miglior ristorante in un prestigioso concorso internazionale. Il vincitore ha sbaragliato la concorrenza di altri popolari ristoranti come il Noma di Copenhagen e l’Asador Etxebarri nei paesi Baschi, in Spagna.

Quest’anno, per la prima volta, è stato un ristorante francese a conquistare il primo posto in classifica. Il suo chef, l’argentino Mauro Colagreco, all’inizio di quest’anno ha ottenuto anche un altro importante pr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Romina: Ti ricordi del graffito che Banksy ha dipinto lo scorso maggio sulla facciata di un edificio veneziano, pochi giorni prima che iniziasse la Biennale d’Arte di Venezia? È un’opera di cui si è parlato parecchio.
Benedetta: Se non sbaglio, ti riferisci all’immagine, in cui un bambino migrante ha indosso un giubbotto salvagente e tiene in mano un fumogeno fluorescente rosa.
Romina: Proprio quello! Sui giornali ho letto che il valore dell’edificio è quasi raddoppiato, dopo che il famoso artista inglese ha rivelato di essere lui l’autore dell’opera. Pensa che il palazzo, che misura circa 400 metri quadrati, avrebbe un valore di mercato intorno ai due milioni di euro, ma è stato messo in vendita a quattro. È un prezzo, che lascia davvero a bocca aperta.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Hai mai sentito parlare del manoscritto di Voynich, il codice “più ¨misterioso al mondo”? Per oltre cento anni tantissimi studiosi hanno cercato invano di decifrarlo, ma senza alcun successo. Di recente, però, un ricercatore britannico ha dichiarato di aver finalmente risolto il mistero.
Romina: Fermati un attimo Benedetta! Mi sono distratta un attimo e ho perso il filo del discorso. Come hai detto che si chiama questo manoscritto?
Benedetta: Voynich! Il codice deve il suo nome all'antiquario polacco Wilfrid Voynich che lo acquistò in Italia dal direttore di un collegio gesuita agli inizi del Novecento. Prima che cambiasse proprietario, il testo fu custodito per secoli nel Castello Aragonese di Ischia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.