Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 July 2019

Episode #338

27 June 2019

Episode #337

20 June 2019

Episode #336

13 June 2019

Episode #335

6 June 2019

Episode #334

30 May 2019

Episode #333

23 May 2019

Episode #332

16 May 2019

Episode #331

9 May 2019

Episode #330

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 6 Giugno 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di attualità. Cominceremo con il trentesimo anniversario del massacro, avvenuto in piazza Tiananmen, a Pechino. Poi, parleremo di un nuovo indice, secondo cui nessuna nazione è sulla buona strada, per raggiungere l’uguaglianza di genere entro il 2030. In seguito, vi racconteremo della legalizzazione del “compostaggio umano” nello Stato di Washington, come alternativa alla cremazione ed alla sepoltura tradizionale. Infine, su una nota completamente diversa, concluderemo questa prima parte della trasmissione, commentando la finale di UEFA Champions League, giocatasi sabato scorso a Madrid.
Stefano: Grazie, Benedetta. Allora, oggi parleremo di una strage, del fatto che non c’è speranza di raggiungere in tempi brevi l’uguaglianza di genere, e del compostaggio umano… mm, certo che le notizie di questa settimana sono proprio allegre!
Benedetta: Beh, non dimenticarti che parleremo anche della finale di UEFA Champions League!
Stefano: Ah certo! Questa notizia rallegra proprio tutto! Senti, dimmi piuttosto di cosa parleremo nella seconda parte del programma.
Benedetta: Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi mostreremo l’uso dei pronomi doppi.
Stefano: Nel dialogo parleremo di un aperitivo tutto italiano, che pare stia diventando popolarissimo anche all’estero.
Benedetta: Sapevi che l’abitudine di bere l’aperitivo è nata in Italia? Nel 1786, a Torino, in una piccola bottega di liquori Benedetto Carpano inventò la bevanda da aperitivo per eccellenza: il Vermouth, un delizioso vino aromatizzato con china.
Stefano: Se non ricordo male, fu l’allora re d’Italia, Vittorio Emanuele II, a nominare il Vermouth con china Carpano, poi ribattezzato Punt e Mes, per quel suo “punto e mezzo” di amaro in più, l’Aperitivo Ufficiale di Corte.
Benedetta: Esatto! La Casa Reale apprezzava tanto la bevanda alcolica, che concesse l'autorizzazione a usare la formula "Bianco Gancia, Vermouth dell'Aristocrazia e della Regalità". Il successo fu enorme. Cavour, Verdi e Giacosa ne andavano davvero pazzi e la bottega Carpano, per soddisfare le tantissime richieste, fu costretta a rimanere aperta costantemente. Sulla scia di questo enorme successo nacquero poi l’Amaro Ramazzotti, i vini Martini, e il Bitter della ditta Campari. Da allora l’abitudine a prendersi un aperitivo ha invaso i bar e i caffè di tutta Italia, arricchendosi via via di nuovi sapori, combinazioni e abitudini.
Stefano: I turisti stranieri in visita in Italia, poi, hanno scoperto e apprezzato questa abitudine nostrana e, una volti ritornati nei loro paesi, hanno cominciato a richiedere qualcosa di simile. Così, pian piano l’abitudine dell’aperitivo è diventata un successo mondiale!
Benedetta: In effetti, è andata proprio così! Adesso, però, è tempo di introdurre il nostro secondo dialogo. L’espressione che abbiamo scelto di proporvi questa settimana è “Andare a sentire cantare i grilli”. Nel dialogo parleremo di una tradizionale festa popolare, in cui si mescolano cristianesimo e paganesimo.
Stefano: Mi sono sempre chiesto perché tante feste religiose cristiane conservino elementi della tradizione popolare pagana.
Benedetta: Beh, Stefano, prima dell’avvento del Cristianesimo, le popolazioni erano pagane e adoravano diverse divinità. Per evitare di urtare le popolazioni locali e facilitarne la cristianizzazione, i capi della cristianità mantennero le date e le tradizioni delle feste locali, cambiano loro solo il nome. Il Natale è uno degli esempi più eclatanti di cristianizzazione di una preesistente festa pagana, quella del Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del sole.
Stefano: È davvero molto interessante. Hai qualche altro esempio da raccontare?
Benedetta: Ce ne sono moltissimi, ma credo che il tempo a disposizione per le chiacchiere sia finito! Adesso dobbiamo dedicarci alle notizie della settimana! Su il sipario!
* * *
6 June 2019

Nella notte tra il 3 e il 4 giugno di 30 anni fa, l’esercito cinese di Liberazione Popolare in piazza Tiananmen, a Pechino, fece fuoco sui manifestanti, che chiedevano più democrazia, uccidendo centinaia, o addirittura migliaia di persone. Manifestazioni per commemorare la strage e le vittime si sono tenute a Hong Kong, Taiwan e Washington, DC. In Cina, però, ogni riferimento agli eventi di piazza Tiananmen è stato censurato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2019

Secondo un nuovo indice, che rileva i progressi sulla base di un insieme di obiettivi concordati a livello internazionale, si prevede che nessun paese raggiungerà la piena parità di genere entro i prossimi dieci anni. Il rapporto è stato pubblicato lunedì scorso da Equal Measures 2030, una partnership tra società civile e alcune organizzazioni del settore privato.

Il rapporto misura i progressi compiuti da 129 paesi, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, cui la maggior parte dei paesi ha aderito nel 2015. Alcuni dei traguardi, come, per esempio, qu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2019

Il mese scorso, quello di Washington è diventato il primo stato in America, e forse nel mondo intero, a offrire tra le opzioni per la sepoltura il compostaggio, considerato dagli estimatori un’alternativa più ecologica rispetto all’inumazione e alla cremazione, che rilascia gas serra. La “recomposition” del defunto, inoltre, potrebbe essere una soluzione piuttosto pratica in quelle città, dove lo spazio per i cimiteri è limitato.

Il governatore dello stato di Washington, Jay Inslee, candidato alle prossime elezioni presidenziali del 2020, ha firmato il disegno di legge, lo scorso 21 maggio. Qu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2019

Nella finale di UEFA Champions League, disputatasi sabato scorso a Madrid, il Liverpool ha sconfitto il Tottenham per due a zero. La vittoria è stata una trionfante svolta per il Liverpool, che si è aggiudicato la sesta Champions della sua storia, dopo la sconfitta subita contro il Real Madrid nella finale dell’anno scorso.

Il Liverpool ha segnato meno di due minuti dopo l’inizio della partita, grazie a un controverso fallo di mano fischiato al centrocampista del Tottenham, Moussa Sissoko. L’attaccante del Liverpool, Mo Salah, quindi ha tirato il calcio di rigore, che ha portato in vantaggio l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Di recente ho letto che lo Spritz, il noto aperitivo a base di Aperol, prosecco e seltz, è diventato popolarissimo un po’ in tutto il mondo. Ormai, ovunque tu vada, puoi trovarlo sul menú di tutti i ristoranti e i locali più alla moda. Non è incredibile?
Benedetta: Beh un po’ sì! Mi pare davvero straordinario che un aperitivo, che fino a poco tempo fa era conosciuto soltanto in Italia, adesso te lo servano anche a Hong Kong, New York, Londra, Parigi, Dubai…
Stefano: Lo Spritz ha avuto in brevissimo tempo un successo incredibile. Fino a qualche anno fa nessuno se lo sarebbe mai immaginato.
Benedetta: È vero, ma non dovremmo stupircene, Stefano! Ricorda che viviamo in un’epoca dominata dalla globalizzazione e dai social media. Sono sicura che il successo dello Spritz dipenda, in gran parte, anche da una sapiente strategia di mercato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Hai mai sentito parlare di Cocullo, un borghetto medievale in provincia dell’Aquila, in Abruzzo?
Stefano: Mm… non credo. Scommetto che hai scoperto qualcosa di interessante che riguarda questo paesino. Sono tutto orecchi!
Benedetta: Hai ragione! A Cocullo, ogni Primo di maggio si celebra la tradizionale Festa dei Serpari, una celebrazione in onore di San Domenico Abate, l’amatissimo patrono della città, un monaco benedettino che andò a sentire cantare i grilli nella prima metà dell’anno Mille, considerato guaritore dei morsi di serpenti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.