Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 June 2019

Episode #336

13 June 2019

Episode #335

6 June 2019

Episode #334

30 May 2019

Episode #333

23 May 2019

Episode #332

16 May 2019

Episode #331

9 May 2019

Episode #330

2 May 2019

Episode #329

25 April 2019

Episode #328

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì 23 maggio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Dal momento che Benedetta e Stefano sono in vacanza questa settimana, presenterò io la puntata di oggi, insieme alla mia amica Chiara.
Chiara: Ciao Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la relazione, pubblicata da una delle principali agenzie europee per la difesa dei diritti umani, che condanna il trattamento dell’Ungheria nei confronti dei migranti. Subito dopo, parleremo della richiesta fatta dalla polizia di Edimburgo, in Scozia a un McDonald di sospendere le vendite di milkshake, in vista di un comizio di Nigel Farage. Poi, discuteremo di una nuova prelibatezza, aggiunta di recente sul menu di una popolare catena di ristoranti: i grilli arrostiti. Per finire, vi racconteremo il risultato dell’edizione 2019 dell’Eurovision contest, che quest’anno si è tenuto a Tel Aviv e si è concluso lo scorso sabato sera.
Chiara: Programma eccellente!
Romina: Ovviamente non è tutto qui, Chiara. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso degli aggettivi possessivi. Nel dialogo parleremo di una preziosa opera d’arte italiana, che, dopo tanti anni, è tornata a Firenze in mostra temporanea, per gentile concessione del suo proprietario.
Chiara: Ho letto che sono decine di migliaia i quadri, le sculture, gli affreschi, i manoscritti, gli arazzi di casa nostra, che, in modo più o meno legale, hanno lasciato l’Italia per andare ad arricchire i musei e le collezioni private di tutto il mondo.
Romina: Purtroppo è vero! L’Italia nel corso degli anni è stata depredata di tantissimi dei suoi tesori. Se un tempo possedere capolavori era considerata una gloria di cui far sfoggio, oggi è un lusso che pochi possono ancora permettersi. Mantenere e restaurare un’opera d’arte in Italia, è diventato costosissimo, così, sempre più frequentemente, gli eredi mettono in vendita le prestigiose collezioni dei padri, che spesso contengono capolavori di eccezionale interesse pubblico.
Chiara: Ma, in questo modo tanti tesori preziosissimi rischiano di finire nelle mani di privati collezionisti e sparire per sempre dalla circolazione, mentre, invece, dovrebbero essere custoditi nei musei, affinché tutti ne possano godere.
Romina: Purtroppo lo stato italiano non ha soldi a sufficienza, per comprare tutte le pregevoli opere d’arte italiane, che ogni anno vengono messe all’asta da collezionisti privati. Nel 2017, per esempio,è stato venduto per oltre 450 milioni di dollari il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, un bellissimo dipinto a olio su tavola, risalente al 1499, che raffigura Cristo a mezza figura nell’atto di benedire. Ora il quadro si trova in una collezione privata ad Abu Dhabi e non si sa, quando, o se, l’opera sarà nuovamente visibile al pubblico.
Chiara: È strano e anche un po’ triste pensare che, per ammirare opere italiane di inestimabile valore, si debba andare all’estero.
Romina: Concordo con te, Chiara. Pensa, però, che tutte queste eccezionali opere d’arte, frutto del genio di artisti italiani, non sono disperse chissà dove, ma ben conservate e curate in musei, che le rendono fruibili a chiunque le voglia vedere. Questo è preferibile al fatto che spariscano nei caveau, o nelle abitazioni di danarosi collezionisti per sempre.
Chiara: Che ne dici se adesso introduciamo il nostro secondo dialogo?
Romina: Certo! L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Avere/Tenere in serbo”. Nel dialogo parleremo di una prelibatezza tutta italiana, rivisitata, però, in modo un po’ inusuale.
Chiara: A proposito di cibi, sai quali sono i prodotti alimentari italiani più amati e imitati all’estero?
Romina: Mm… non saprei.
Chiara: Allora, al primo posto c’è il Parmigiano Reggiano, poi il Gorgonzola, il Prosecco, il Grana Padano, il Prosciutto San Daniele e il Chianti. I nomi delle imitazioni di questi prodotti, poi, sono davvero fantasiosi, lascia che te ne elenchi alcuni : Parmesan, Grana Parrano, Chianticella, Cambozola… Se non fosse che l’Italian sounding provoca danni gravissimi all’economia italiana, questi nomi mi farebbero davvero sbellicare dalle risate!
Romina: Hai ragione! Adesso, però, basta chiacchierare, è tempo di dedicarci alle notizie della settimana! Su il sipario!
* * *
23 May 2019

Lo scorso martedì, la principale agenzia europea per i diritti umani ha pubblicato un rapporto di 37 pagine, in cui condanna fortemente il comportamento dell’Ungheria nei confronti dei migranti. Secondo il Consiglio d'Europa gli abusi perpetrati sono una minaccia allo stato di diritto e "devono essere affrontati con urgenza".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2019

La scorsa settimana, la polizia di Edimburgo, in Scozia, ha chiesto a un McDonald's di sospendere temporaneamente le vendite di milkshake, per evitare che i manifestanti tirino bicchieri pieni di frappè contro Nigel Farage, leader del partito Brexit Party, come accaduto più volte nel Regno Unito, in occasione dei comizi politici dell’estrema destra.

Venerdì scorso Farage è intervenuto a una manifestazione elettorale del Brexit Party a Edimburgo, per cercare di aumentare il consenso, in vista delle elezioni del Parlamento europeo, che si svolgeranno questa settimana.

Sulle vetrine di un McDonald

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2019

La scorsa settimana, la BBC e il Guardian hanno riferito che una popolare catena londinese di ristoranti ha iniziato a vendere grilli arrosto. È la prima volta che degli insetti commestibili vengono serviti in ristoranti take-away in Inghilterra.

Abokado, specializzato in sushi e altri piatti di ispirazione asiatica, ora offre la possibilità di aggiungere alle insalate e al pokè anche i grilli al peperoncino dolce e al lime. Accanto a scelte più tradizionali come la frutta secca e i popcorn, sono ora disponibili per i clienti della catena anche snack a base di insetti. Abokado non è, però, l’un

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2019

Sabato scorso a Tel Aviv, durante la serata finale, il cantante olandese Duncan Laurence ha vinto l’Eurovision song contest, regalando al suo Paese la prima vittoria in 44 anni. La classifica finale del concorso, in cui quest’anno si sono sfidati 41 paesi, ha visto l’Italia aggiudicarsi il secondo posto, mentre la Russia il terzo.

Il venticinquenne Laurence ha cantato una ballata sull’amore perduto, accompagnandosi al piano. Nella finale di sabato si sono avvicendati sul palco numerosi artisti con le loro canzoni. Tra tutte si sono distinti il rap del cantante italiano Mahmood, un pezzo operist

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Romina: Quest’anno ricorre il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. In suo onore la città di Firenze ha organizzato una serie di eventi molto importanti, come l’esposizione del Codice Leicester alla Galleria degli Uffizi.
Chiara: Il manoscritto che contiene appunti, disegni e studi di idraulica?
Romina: Esatto! Pensa che è l’unico dei grandi codici leonardeschi ad appartenere a un privato. Sai, chi è il suo proprietario, oggi? Bill Gates! Il fondatore di Microsoft lo acquistò negli anni Novanta per oltre 30 milioni di dollari da Christie’s, dopo la morte del suo precedente possessore, Armand Hammer, un ricco petroliere americano appassionato d’arte.
Chiara: È una fortuna che Bill Gates abbia acconsentito a prestarlo alla Galleria degli Uffizi per le celebrazioni in onore di Leonardo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Romina: Oggi per te ho in serbo una notizia molto curiosa. Anzi, molto golosa! Sai che a Roma è nato il primo ristorante-gelateria d’Italia? Si chiama Gelato D’Essai da Geppy Sferra e si trova nel quartiere periferico di Centocelle.
Chiara: Che intendi per ristorante-gelateria?
Romina: Geppy Sferra è un maestro gelataio romano, che insieme ad altri soci hanno creato un locale, dove poter gustare il gelato in un modo del tutto nuovo. In questo ristorante, il gelato si serve con diversi accostamenti, che giocano sulle affinità e sui contrasti dei sapori e delle consistenze.
Chiara: Fammi qualche esempio, così posso capire meglio.
Romina: Allora… sul sito web del ristorante ho letto che ci sono tre tipologie di abbinamenti: Gelato e Orto, che propone accostamenti tra gelato e verdure. Gelato e Fattoria, che abbina il gelato a carni, salumi e formaggi. Infine, Gelato e Mare…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.