Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

30 May 2019

Episode #333

23 May 2019

Episode #332

16 May 2019

Episode #331

9 May 2019

Episode #330

2 May 2019

Episode #329

25 April 2019

Episode #328

18 April 2019

Episode #327

11 April 2019

Episode #326

4 April 2019

Episode #325

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 2 maggio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Oggi con noi c'è un mio caro amico che studia l'Italiano! Si chiama Renzo.
Renzo: Ciao Benedetta. Grazie per l'ospitalità! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con i risultati delle elezioni, che si sono tenute domenica scorsa in Spagna. Proseguiremo, poi, con la notizia della sparatoria, avvenuta in una sinagoga degli Stati Uniti. In seguito, discuteremo i dati, raccolti nel Gallup Global Emotions report di quest’anno. Per finire, vi parleremo di una nuova struttura alberghiera piuttosto bizzarra, realizzata nello stato dell’Idaho.
Renzo: Mm… che cos’ha di strano questo albergo, Benedetta?
Benedetta: Abbi pazienza, Renzo. Ne discuteremo tra un attimo. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo l’uso delle preposizioni. Nel dialogo vi racconteremo di un mezzo di trasporto famosissimo, che ha attraversato e, a suo modo, scandito i momenti cruciali della storia italiana sino a oggi. Sto parlando della mitica Ape, il moto furgoncino a tre ruote, nato dal genio creativo di Enrico Piaggio e Corradino D’Ascanio, l’ingegnere che progettò nel 1946 la Vespa.
Renzo: L’Ape ha avuto da subito un successo strepitoso. Artigiani e piccoli imprenditori furono i primi a innamorarsi dell’Ape Piaggio, rendendolo in breve un veicolo vendutissimo. Negli anni Cinquanta, infatti, per città e campagne italiane scorazzavano sciami di questi veicoli con i nomi delle ditte sui cassoni.
Benedetta: Un successo che continua anche oggi, non solo in Italia, dove ha conquistato anche il pubblico più giovane, grazie alla nascita di una nuova serie di modelli coloratissimi e super accessoriati, ma anche in tutto il mondo.
Renzo: Sapevi che anche Valentino Rossi, il famosissimo campione di moto GP, è un estimatore dell’Ape? Pensa che da ragazzino correva per le vie di Tavullia, la sua città natale, con la sua Ape Car.
Benedetta: Sì! Ho letto che, all’epoca, con la sua Ape Valentino faceva letteralmente disperare la polizia locale! Adesso però, è il momento di introdurre il nostro secondo dialogo. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Drizzare le orecchie”
Renzo: Nel dialogo parleremo del Barolo, una rinomatissima qualità di vino, punta di diamante della produzione vinicola piemontese e italiana.
Benedetta: A proposito di vini, ho letto di recente che l’Italia vanta quasi 500 diverse tipologie di vitigni sul suo territorio e che è il paese con la più ampia e diversificata produzione di vino al mondo.
Renzo: È vero! L’Italia è un paese privilegiato per quanto riguarda la produzione di vino, grazie alla sua posizione, al microclima temperato, l’influenza del Mediterraneo e la conformazione del suo territorio. Non a caso è leader mondiale nella produzione di vini di qualità.
Benedetta: Secondo te, quali sono i vini italiani migliori?
Renzo: Mm… fammi pensare. Al primo posto metterei i vini rossi del Piemonte e della Toscana come il Barolo, il Barbaresco, il Brunello, l’Amarone e il Chianti. Poi i bianchi corposi e strutturati del Sud Italia come il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo. E poi gli spumanti della Franciacorta, i passiti siciliani e...
Benedetta: Ok, basta, basta… ho capito che hai davvero tantissime cose da dire sul vino! Non vedo l’ora di sentirle tutte, ma adesso è tempo di dedicarci alle notizie della settimana. Su il sipario!
* * *
2 May 2019

Domenica scorsa, il Partito socialista, attualmente al governo in Spagna, ha vinto le elezioni generali anticipate con il 29 per cento dei voti, guadagnando 123 dei 350 seggi del Parlamento spagnolo. Anche il partito anti-immigrazione e ultranazionalista Vox è cresciuto, ottenendo 24 seggi. Sarà il primo partito di estrema destra a entrare in parlamento dalla fine degli anni settanta.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2019

Domenica scorsa, un ragazzo di diciannove anni ha fatto fuoco in una sinagoga, vicino a San Diego in California, uccidendo una persona e ferendone altre tre. La sparatoria, avvenuta durante l’ultimo giorno della Pasqua ebraica, ha avuto luogo a sei mesi esatti dalla strage in una sinagoga di Pittsburgh, in Pennsylvania, dove un uomo armato uccise undici persone e ne ferì sette.

La sparatoria di sabato rientra nella tipologia degli attacchi antisemiti, il cui numero oggi sfiora livelli storici. In uno studio, pubblicato martedì scorso dalla Lega Anti-Diffamazione, un’organizzazione ebraica statu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2019

Lo scorso giovedì, la società di ricerca americana Gallup ha pubblicato l’edizione 2019 dell’annuale “Global Emotion report”. Nello studio di quest’anno sono stati riscontrati livelli record di emozioni negative. La popolazione mondiale soffrirebbe, infatti, per il 22 per cento di rabbia, per il 24 per cento di tristezza e per il 39 per cento di preoccupazione.

Il rapporto, basato sulle interviste di oltre 150.000 persone, appartenenti a 142 paesi diversi, ha rilevato che il punteggio combinato delle varie emozioni negative come lo stress, la rabbia, la preoccupazione, la tristezza e il dolore

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2019

A partire dal mese prossimo, i turisti in visita negli Stati Uniti avranno un nuovo motivo per visitare lo stato dell’Idaho: soggiornare in una “patata” gigante da 6 tonnellate. La scorsa settimana, sul popolare sito Airbnb è apparso per la prima volta un annuncio riguardante “la Grande Patata dell’Idaho hotel”.

L’alloggio, che non è una vera patata, ma una costruzione di acciaio, plastica e cemento con le fattezze di una patata all’interno misura 336 piedi quadrati, circa 31,2 metri quadrati. L’albergo, situato in un terreno a 25 miglia da Boise, la capitale, affaccia su una vicina catena mo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Domenica scorsa ero a Lucca, per visitare la città e mi sono imbattuta nel raduno dei proprietari dellApe, il noto motofurgoncino a tre ruote della Piaggio.
Renzo: Che evento curioso! Immagino che l’evento abbia richiamato molti appassionati e curiosi!
Benedetta: Puoi dirlo forte! Non mi era mai capitato di assistere a un raduno prima d’ora e devo dire che è stato piuttosto divertente. C’erano tantissimi modelli di Ape, tutti tirati a lucido, neanche fossero auto di lusso!
Renzo: Se l’avessi saputo, non mi sarei perso l’opportunità di ammirare tutte quelle Ape car! È un veicolo che mi ha sempre affascinato, per il suo essere da cinquant’anni il simbolo dei lavoratori italiani.
Benedetta: Hai perfettamente ragione! Se ricordo bene, la produzione del veicolo è iniziata negli anni Cinquanta.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Renzo: Domenica sono andato a mangiare in un ristorante aperto di recente. Il locale era piuttosto semplice e modesto all’apparenza, ma con un menù davvero interessante e una carta dei vini eccezionalmente ricercata. Sai che vino ho bevuto?
Benedetta: Mm… non ne ho la più pallida idea. Lo sai che di vini non ne capisco un granché!
Renzo: Allora, drizza le orecchie e ascoltami con attenzione. A cena ho degustato un eccellente Barolo Vigna Rionda Riserva del 2008, un vino prodotto dalle cantine Massolino, in provincia di Cuneo. Se ti capita l’occasione, assaggialo! È un barolo straordinario!
Benedetta: Non è la prima volta che mi consigli di assaggiare del Barolo. Immagino che sia uno dei tuoi vini preferiti...

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.